PDA

Visualizza la versione completa : Betta in riproduzione

uaciuuari
16-07-2005, 02:16
Evviva il mio Betta ovvero Gordon Freeman si è riprodotto costruendo il nido e raccogliendo le uova... c'è solo un piccolo problema a parte le rasbore eteromorphe che vanno a disturbarlo vicino al nido e che lui ha attaccato in più riprese e che mi son visto quindi costretto a reintanare in una nursery all interno del mio acquario....
Secondo voi come mi dovrò comportare nei prossimi giorni quando nasceranno gli avannotti?
Io ho già una piccola vasca avviata con solo termoregolatore e piccolo filtro ad aria... dite che dovrei spostare gli avannotti in quest altra vasca?
Dopo quanti giorni dalla loro nascita?
Nell'acquario attualmente ci sono 2 femmine di Betta, il mio papà Betta, 7 rasbore heteromorphe "in cella" e 8 caridinie japoniche più 2 alghivori.
Attendo vostri consigli
Tante grazie
Stefano

RAMSES
16-07-2005, 09:34
allora prima di tutto dovresti allontanare la femmina cosi' eviti che il maschio (per proteggere le uova) la uccida, poi dopo un paio di giorni ci sarà la schiusa e si nutriranno del sacco vitellino. dopo altri 3-4 giorni dovrai allontanare anche il maschio perche a quel punto vede i piccoli come prede...
;-)

partenoboy
16-07-2005, 09:39
ma la schiusa non è 18-36 ore?

RAMSES
16-07-2005, 09:46
si dopo uno o due giorni, ma a me mai successo in un giorno #24

pulsar
16-07-2005, 10:36
quato quello ke ha detto ramses...magari nella vaska avviata ci metti i due betta...le rosbore è meglio ke le tieni in cella...nn conviene agli ovanotti trovarsi davanti quei pesci...ciao pulsar #22

uaciuuari
16-07-2005, 13:11
e se nella piccola vasca avviata che è di 15 litrri al massimo spostassi gli avannotti? magari catturandoli con un bicchierino e riimmergendoli nell'altra vasca?
Potrei riempire la vasca degli avannotti effettuando un cambio d'acqua dalla mia.... così i valori sarebbero gli stessi e non subirebbero alcun stress.... ho paura che spostare i 3 Betta , un maschio e 2 femmine in 15 litri.... ex vaschetta dei pesci rossi sarebbe farli morire dal stress....
voi che ne pensate?
comunque questa mattina le uova si sono schiuse e sono nati gli avannotti....

uaciuuari
16-07-2005, 13:13
RAMSES, tranquillo anche se le femmine in questi giorni son state inseguite a più riprese la vasca è un 100 litri lordi ben piantumata e offre molti ripari in cui lei può agevolmente scappare dalle grinfie del Betta