PDA

Visualizza la versione completa : Supporto per nanoreef

fgt
13-12-2007, 12:23
Ho finito di progettare il nanoreef 40X40X40 ma ora ho dei forti dubbi sulla scelta del supporto/mobile; io pensavo un supporto di questa misura 40/50X40/50X100/105.
Ho visto vari supporti commerciali ma per profondità ed altezza sono inadatti, pensavo di farlo su misura ma non saprei da dove cominciare, avrei una vaga idea di farlo con profilati d'alluminio e infine pannellarlo ma come già detto non saprei da dove cominciare e soppratutto non saprei in termini di budget dove andare a parare.
Per quanto riguarda i mobili commerciali oltre a misure inadatte non potrebbero supportare adeguati pesi e dunque non sono assolutamente inadatti.
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore?????
Ciao!!! :-)) :-))

Bubi82
13-12-2007, 12:36
fgt, per una vasca 40x40x40 puoi tranquillamente darti al fai da te, io per esempio ho acquistato dal falegname dei pannelli di abete da 28 mm di spessore, li fai tagliare a misura e te lo monti con calma (puoi anche usare il compensato marino) ovviamente con piano d'appoggio in bolla e angoli in squadra rinforzati da staffette, cosi hai un ottima stabilità di tutto il mobile. Per i dettagli puoi sbizzarrirti, puoi mettere un antina,un ripiano sotto etc... se avra la sump ti consiglio di lasciarlo aperto posteriormente, cosi non avrai problemi di umidità e ricircolo dell'aria all'interno ;-)

SJoplin
13-12-2007, 12:37
fgt, sentire da aquariumstyle? fanno solo il telaio però.. almeno da quel che so

Bubi82
13-12-2007, 12:46
anche aquariumcoralreef li fa a misura i telai, ma secondo me un mobile ben fatto basta e avanza ;-)

samy.g
13-12-2007, 14:01
fattelo da te.. tranquillo!!
ricordati, però, di mettere le rotelle al mobile, così lo sposti facilmente (l'avessi fatto pure io...)!

darmess
13-12-2007, 14:05
verissimo...non dimenticarti le rotelle....

fgt
13-12-2007, 15:47
Il problema è che io con il fai da te ci capisco molto poco, magari se riuscissi a trovare un esempio di progetto con materiali, misure, foto, ecc, forse riuscirei a capirci un pò di più ma così da zero senza esempi o progetti sono una frana.
Ciao!!! :-)) :-))

darmess
13-12-2007, 17:24
io penso che se vai da un falegname non credo che ti domandi una cifra enorme

barbapa
14-12-2007, 08:44
Con quel peso però anche un mobile già fatto dovrebbe andare bene...