Visualizza la versione completa : problema platy
dark_982
13-12-2007, 01:03
ciao a tutti. in vasca ho 5 platy e ho notato da un paio di giorni che uno di essi sta in disparte fermo, con respro accelerato. inoltre ho notato un dimagrimento, una colorazione più scura e soprattutto la pinna chiusa, tipo forma di punta. cosa può essere?? che mi consigliate?? grazie
ps gli altri platy stanno bene, c'è rischio di contagio??
La coda a spillo puo essere causata da una cattiva gestione dell'acquario, oppure potrebbe essere un parassita che si passa da un pesce all'atlro per contatto..
Controlla i valori del'acqua e nel caso fai un cambio d'acqua (utilizzando dei biocondizionatori)
Se l'acqua è ok, allora monitora bene i pesci e se osserve avanotti o altri pesci con coda a spillo allora ti troverai nella mia stessa situazione :-( e non è cosi bello..
Ma aspetta risposte da persone più esperte, che sicuramente ti sapranno consigliare meglio.
dark_982
13-12-2007, 16:17
i valori dell'acqua sono: ph 7,5; gh 12; no2 <0,03
sai anke gli NO3 ?
perchè potrebbe essere causato da un eccessiva sporcizia dovuta al troppo cibo..
dark_982
13-12-2007, 19:40
purtroppo gli no3 non li so
intanto procurati se possibile gli no3 che sono tra i test fondamentali,i sonotmi da te riportati possno far deporre ad una infezione algi organi interni oppure una pesante verminosi della pelle.
dark_982
14-12-2007, 14:26
il problema sono i nitrati. ho fatto il test e sono a 50!!! x abbassarli che mi consigliate?? io ho pensato ad un cambio d'acqua del 20%
cambi ripetuti di acqua e paintumazione con painte a crescita veloce.ad ognoi cambio addziona del biocondizionatore ed attivatori batterici.per saperne di piu' puoi postare in chimica.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |