Visualizza la versione completa : Troppa corrente?
Franceschina
13-12-2007, 00:52
Ciao.
Ho inserito da poco i miei orifiamma nell'acquario nuovo (ho lasciato maturare il filtro 1 mese), ma ho notato un problema.... C'è tanta corrente!
Mi sembra facciano fatica a nuotare bene, perchè il filtro muove molto l'acqua.
E' un problema per i pesci? Potrebbe essere causa di stress?
Come faccio a evitare il problema?
L'acquario è 170 litri, e il filtro è esterno, della Eheim modello 2213. Non credo la velocità sia regolabile.
Grazie!!
bhe se fanno fatica nuotare puo' essere sinotmo di stress sopratutto se nn hanno dove riposarsi
infatti,i carassi sono pesci di acqua calme.
prova a mettere l'uscita dell'acqua contro una parete,in modo da smorzare la potenza dell'acqua.
ciao
Franceschina
14-12-2007, 00:32
Ho girato l'uscita del filtro (che è fatta tipo a flauto, lunga con tanti buchini, che crea effetto pioggia), verso la parete posteriore, invece che rivolto in avanti.
Ho notato che la corrente è diminuita.
Può andar bene così, o è un problema, perchè l'acqua non gira bene?
Va benissimo,tranquilla.... ;-)
Cmq ho avuto anche io quel filtro qualche anno fa e proprio in una vasca di Oranda
e ti posso garantire che dopo un periodo di funzionamento,la portata diminuisce notevolmente,
quindi pazienta ancora un po' e vedrai i risultati,ok?...... #13
Franceschina
14-12-2007, 17:03
Ok, attenderò con pazienza allora.
Grazie mille.
Dici che è buono come filtro? C'e l'ho in un 170 litri.
Grazie.
ciao
penso che vada bene,se faceva quella corrente.
per i carassi ci vuole un filtro sovradimensionato,con poca corrente però.
penso che sei a posto.
aspetta comunque le risposte dei più esperti.
ciao
il filtro oltre alla funzione di immettere in vsca batteri buoni attraverso al pompa,ha il compito di far girare la'cqua cioe' di creare una sorta di corrente in tuttala vasca ,questo e il sintomo che "tutta "l'acqau della vsca viene filtrata e nn si creano zone di acqau stagnante.ora la slouzione che tu hai adottato nn sto dicendo che nn vada,ma mi raccomando controlla che ci sia un movimento di acqua ,percartia' ridotto ,ma che ci sia sempre.
Ok, attenderò con pazienza allora.
Grazie mille.
Dici che è buono come filtro? C'e l'ho in un 170 litri.
Grazie.
ciao
Per essere buono è buono,il guaio è che io da scemotta non avevo messo le guarnizioni all'attacco dei tubi
e non ti dico che tragedia ogni volta che lo portavo in bagno per la pulizia e poi quei tubi verdi che fanno in fretta a sporcarsi,
però per il resto è ottimo e penso che per un 200 non è male anche se lo danno per un litraggio massimo di 250,cmq vedi te se ti soddisfa,ok?
CIAUZ
e poi quei tubi verdi
non mi convincono molto...
saranno mica quelli con quel "reticolato" all'interno?
no perchè mi pare che quella è un robba chimica nociva.
meglio i tubi grigio-trasparenti senza nulla all'interno.
Franceschina
16-12-2007, 23:38
Non credo ci sia niente nei tubi, sono solo di colore verde.
Domandina da principiante:
Per pulire le spugne, devo staccare la corrente al filtro, e staccare i tubi verdi? non è che mi si allaga la casa?
O forse basta che apro il coperchio, e prendo il cestello?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |