PDA

Visualizza la versione completa : Come vi giudicate come acquariofili?

Deep Aquarius
12-12-2007, 22:31
:-))

dado.88
12-12-2007, 22:33
apprendista....ancora avoja a magnà pagnotte :-D :-D

|GIAK|
12-12-2007, 22:56
neofitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che pagnotte... da me si dice pane duro!!! " ancora ne abbiamo pane duro da mangiare!!" ;-) ;-) ;-) ;-)

AcquaPazza
12-12-2007, 22:59
Apprendista...
Nonostante sia anni che "lavoro" sugli acquari, non smetto mai di imparare.. :-)

gianfranco costa
12-12-2007, 23:04
assolutamente inesperto...nonostante abbia gia tre acquari!!!ma qua ogni nuovo giorno cè qualcosa da imparare e qualche problema da affrontare!!!!quindi sempre e comunque inesperto neofita!!!!

Deep Aquarius
12-12-2007, 23:25
Io sinceramente mi sento bravo,ma non perchè non ho cose da imparare,quelle ne avrò sempre,ma perchè ho avuto molte esperienze nell'ambito di acqua dolce ed escudento i ciclidi di cose ne ho acquisite molte...ovviamente..sbagliando e mangiando pagnotte&pane duro :-))

Mr. Hyde
12-12-2007, 23:39
Deep Aquarius, pure io... anzi mi sento brava perchè i miei pesci stanno bene e fanno tanti piccoli, perchè mi sembra di vederli sempre più belli, perchè un po' alla volta ho ottenuto successo con pesci sempre meno facili, cose che magari per qualcuno saranno sciocchezze ma per me son state conquiste. Magnando POLENTA! come dice il mio ragazzo.. :-))

roby_shusui
12-12-2007, 23:42
assolutamente innesperto...anche per questo mi sono iscritto al forum...ho anche scelto un acquario molto difficile con perchè molto grande e soprattutto perchè conterrà koy che non sarebbero proprio da acquario...

Adam
13-12-2007, 00:20
Apprendista nel dolce
poi del marino ne so 0.
ciao

lorekorn
13-12-2007, 00:52
#17 molto e molto apprendista! #36#

Dviniost
13-12-2007, 00:59
Maestro !! :-D :-D :-D

CarloFelice
13-12-2007, 01:18
bravo, ma svogliato e squattrinato :-D :-D :-D :-D

Ladyswan
13-12-2007, 02:46
Ettore, sei il solito MONTATO!!! #07 #07 #07 #07 #07

io apprendista... :-) :-) :-)

momy
13-12-2007, 02:58
Apprendista anche se ho avuto parecchi acquari :-)) :-))

Miranda
13-12-2007, 10:20
assolutamente apprendista, nel dolce potrò avanzare di grado :-)) solo sopo aver avuto una vasca amazzonica come si deve e un bel malawi, anche quello come si deve

Dviniost
13-12-2007, 11:24
Ma tu e il senso dell'umorismo non vi conoscete proprio no ? -28d# Rilassati su... ;-)

Cmq confermo, Maestro. #18 #18 :-D

Pleco4ever
13-12-2007, 12:45
scusi signora maestra...mi saprebbe dire perchè la mia Crenicichla compressiceps non ne vuole sapere di fare le uova?Eppure gli ho messo pure l' acqua come A quella del rio orinoco...sarà che ci devo orinare di più?

c3b8
13-12-2007, 12:58
manca la mia categoria, siccome sono un "guru" dell'acquariofilia dove mi metto :-D :-D :-D

auron4664
13-12-2007, 14:05
bravo, diciamo che se il massimo è takashi amano e lo zero è chi non ne sa nulla io mi sento di stare nel mezzo!!!

AcquaPazza
13-12-2007, 14:07
Abbiamo tante persone modeste su questo forum :-D :-D (vedi Dviniost )

:-)) :-D

sto scherzando eh #19

Pleco4ever
13-12-2007, 15:09
diciamo che se il massimo è takashi amano

Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche migliaio di € a disposizione tutti sono in grado...
I "massimi" sono altri... ;-)

CarloFelice
13-12-2007, 15:11

Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche miglio di € a disposizione tutti sono in gradi
esatto #36# fossi miliardario anche io fare vasche da concorso :-D
cmq io sono ancora in fase di apprendistato anche se mi giudico bravo...

Federico Sibona
13-12-2007, 15:47
Pleco4ever, quoto in pieno. Quelle di Amano saranno anche opere d'arte, ma il cercar di far ritrovare fauna e flora più vicino possibile a casa loro è tutt'altra cosa! ;-)

Ladyswan
13-12-2007, 16:34
Ma tu e il senso dell'umorismo non vi conoscete proprio no ? -28d# Rilassati su... ;-)

Cmq confermo, Maestro. #18 #18 :-D

ma io scherzavo... #12 #12 #12 #12 sei il mio maestro di vita nonchè fonte di ispirazione chi potrebe essere piu Maestro di te?! -e20

c3b8
13-12-2007, 16:45
sei il mio maestro di vita nonchè fonte di ispirazione chi potrebe essere piu Maestro di te?!

questa si che è una gran bella leccata di c**o -38 :-D :-D :-D

NPS Messina
13-12-2007, 17:36
Maestro !! :-D :-D :-D
Maestro del Maestro :-))
Invece non è così, su alcune cose sono preparato e mi documento e mi aggiorno, su altre so meno di 0 (ad esempio loricaridi, africani, malattie, pesci asiatici).
Quindi mi definisco apprendista a compartimenti stagni.

zietto
13-12-2007, 20:07
Ma Ettore davvero ti sei segnato maestro! #23
Non c'è più religione :-D :-D :-D

NPS Messina
13-12-2007, 20:38
Ma Ettore davvero ti sei segnato maestro! #23
Non c'è più religione :-D :-D :-D
me ne sono accorto anch'io...
io ho votato apprendista.

TuKo
13-12-2007, 20:56

Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche migliaio di € a disposizione tutti sono in grado...

Mi associo a questo pensiero #25 #25 #25 #25
Aggiungo che dopo 3 - 4 mesi di allestimento,chi sposa questa filosofia normalmente si sente sul piedistallo dell'acquariologia,quando dell'ABC ha appena appreso la lettera A, in più si diventa al massimo esperto di un qualcosa, che ovviamente è meglio di niente.
Per come intendo io "l'acquariologia" chi la rappresenta ha un identità molto più ampia che va ben oltre il semplice essere esperto di acqua soil.Ovviamente il tutto è solo, e semplice, parere personale.

Pleco4ever
13-12-2007, 21:31
Ecco...tuko ad esempio è un Massimo
HUAHUAHUAHUAHAUHAUAHUHAUHAMMMMMHHUAAAAAHAHAH
...pessima... -28d# -28d#

Mkel77
13-12-2007, 21:36
l'acquariologia è una materia talmente vasta che credo esistano poche persone che possano definirsi esperte in toto.................come dice Massimo, noi al più possiamo ambire a diventare esperti in qualcosa............ma pretendere di diventarlo in tutto, credo sia impossibile..................

|GIAK|
13-12-2007, 22:11
Pleco4ever, ...pessima...
già.... #23 #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

averidan
14-12-2007, 01:47
Sono d'accordo con la maggior parte delle cose dette (soprattutto negli ultimi post).
Siccome neofita in blocco non mi ci sento proprio del tutto, e meno che mai un maestro, allora ho messo quello che stava più vicino a neofita, ma un pelino più sopra... Insomma, mi sono data della "brava" ! (un pò come darsi una pacca sulle spalle da soli, ma vabbé!). #19

dany26
14-12-2007, 02:10
Sono un Apprendista con la "A" maiuscola, ma con l'acquariofilia ho stipulato da 3 mesi un contratto a tempo indeterminato.. :-D
#25 dedicato a tutti coloro ke diffondono il sapere x il solo piacere di farlo!
ciaociao
-DANY-

GASTROMYZON
14-12-2007, 02:40
ho scelto bravo :-) , nonostante abbia circa 15 anni che ho a che fare con acquari. ma l argomento e cosi vasto #17 e l esperienze cosi diverse #23 che risulta presuntuoso credersi un esperto #09 inoltre confrantandomi con tutti voi imparo e mi aggiorno quotidianamente chissa quando saro un assiduo a proposito "auguri" -89 magari mi sentiro un esperto #21

mariobros
14-12-2007, 04:11
onestamente mi sento bravo, errori non ne faccio più... molti, altrimenti sarei apprendista, chiedo/ascolto ancora consigli, altrimenti sarei esperto, e non ho tutta la conoscenza altrimenti sarei maestro. in compenso il mio acquario mi piace #36# #21

sauro caminati
14-12-2007, 11:23
votato...........non si finisce mai di imparare quindi sono apprendista

Dviniost
14-12-2007, 11:32
Ma ci sono altri due maestri... #18 #18

Bene bene bene.... :-D Dai su che facciamo una bella classe tra maestri e apprendisti così se vi comportate bene a fine anno ci scappa pure la gita ! :-))

OT: Non voglio aprire una discussione che altrimenti, seppur interessante, devierebbe del tutto l'argomento del topic ma voglio fare alcune precisazioni del tutto personali su quello che ho letto negli ultimi post riguardo i costi di una vasca.
Io dai 18 ai 20 anni ho allestito e gestito un marino (motivo per cui alla fine mi sono iscritto ad AP) per poi ri-passare del tutto al dolce circa 3 anni fa. Bé, le considerazioni che ho potuto fare basandomi su questa esperienza è che nel contesto salato ci vogliono OBBLIGATORIAMENTE tanti soldi per avere una vasca stupenda (dando per scontato che uno conosca le regole per una corretta gestione del marino), nel dolce invece questa cosa non è del tutto vera...
Nel dolce si può "scegliere" se spendere molto o poco a seconda di quello che si vuole fare, invece nel marino spesso si è costretti. Riguardo infatti al discorso plantacquari, io vorrei vedere uno qualunque di voi con in mano qualche migliaio di euro se mi tira su un plantacquario con i contro ca**i che duri nel tempo.... posso assicurarvi che allestire e gestire un plantacquario è tra le cose più difficili che esistano nell'acquariofilia. Non è assolutamente una questione economica ma c'è ben altro dietro: se non si ha senso estetico (che è innato... se non lo hai AMEN), cura maniacale per le piante da ogni punto di vista e costanza in tanti piccoli accorgimenti non si va da nessuna parte...sia con 10 euro che con 1000 euro. Chi parla esclusivamente di soldi vuol dire che non ha mai allestito un plantacquario "serio"...
Come ultima cosa, paragonare la difficoltà di ricreare un habitat per un determinato pesce e l'ambiente ideale per lo sviluppo delle piante, secondo me ha poco senso... sono due difficoltà troppo diverse legate anche al concetto che ognuno ha di acquario.

auron4664
14-12-2007, 12:42
Pleco4ever, secondo me sbagli in pieno, conosco persone che con pochi euro riescono a fare delle bellissime vasche e che durano nel tempo.
certo diverso è se si ha poca voglia di mantenere la vasca (con potature frequenti e altro) perchè è questo secondo me l'unico vero impegno di una vasca ADA.
posso assicurarti inoltre che non bastano i soldi per fare un ottima vasca, sarei curioso di vedere cosa tirate fuori te e gli altri che ti corrono dietro quando dici queste cose con 3000 euro a testa!
il mio acquario è il primo che faccio con il metodo ADA, sicuramente non è bellissimo ma nemmeno fa schifo e come ti ho già detto gli unici veri impegni che si hanno con questo tipo di vasche sono le potature delle piante e il riuscire a mantenere un equilibrio biologico in vasca anche se si adottano illuminazioni e fertilizzazioni al limite dell'esplosione algale!!!!!!
credo inoltre che questo metodo sia snobbato da tutti proprio per la sua complessità che richiede per la sua riuscita!
è un classico di tutte le persone, quando nn riescono a raggiungere una cosa dicono che fa schifo!
mi ha dato fastidio ciò che hai scritto per il semplice fatto che hai sparato a zero su un grande degli acquari senza neanche conoscerlo, ma chi ti dice che i suoi acquari durano solo il tempo per la foto????
la cosa vera è che un acquario ADA bello come in foto lo si ha nella realtà per massimo 3 giorni a mese per il semplice fatto che durante gli altri giorni alcune piante vanno potate, poi ne vanno potate altre e bisogna aspettare che tutto ritorni a formare qualcosa di gradevole e che lasci a bocca aperta chi lo osserva. il bello di un acuario ADA è proprio l'impegno che richiede, è una sfida continua per riuscire a mantenere qualcosa di stupefacente! sinceramente e personalmente preferirei una serra ad un acquario che richiede solo un layout iniziale e cambi d'acqua ogni 15 giorni! questo è tutto.
spero di non aver offeso nessuno, non era questa la mia intenzione e se l'ho fatto chiedo scusa a tutti!

auron4664
14-12-2007, 12:44
Dviniost, prima di scivere quello che ho scritto nn avevo letto il tuo mess cmq a quanto vedo la pensiamo allo stesso modo e la cosa mi fa piacere!

suiller
14-12-2007, 12:58
Io apprendista e emh... anche un pò stregone, nel senso che mi piace sperimentare (entro certi limiti), ultimamente poi mi sto convertendo alla via "naturale" della gestione vasche, ovvero quella di far in modo di mantenere/avviare acquari senza l'ausilio di additivi chimici, fertilizzanti precotti, etc... ma procedendo verso la strada del tutto naturelle :-))

...ma la strada è ancora lunga e tortuosa #24

TuKo
14-12-2007, 16:37
Dato che sono uno di quello che "corre dietro" al pensiero di pleco evito di scrivere per esteso quello che realmente penso per non portare il 3d troppo OT,ma due cose mi preme scriverle:
PRIMA: Auron se mi dai a me 3000 euro ci tiro fuori due rio400 come quello che ho dato che mi è costato circa 1600 euro,ivi compreso controller aquatronica.
SECONDA:Tu affermi che chi pensa queste cose, non conosca le potenzialità di mr. Amano,quello che mi/ti chiedo tu le conosci??? se in una scala dove in cima ce lui e nella parte più bassa lo 0 e tu ti poni a metà,mbè credo che a non conoscerlo sei tu.

Ettore il tuo scritto non lo commento non perche non sia da fare,ma per il semplice fatto che viene da una persona che ha dalla sua esperienza da vendere è quindi fatto con la ponderazione del sapere,e da questo punto di vista mi trovi in parte d'accordo.Converrai con me però che il vil denaro in allestimenti come questo conta,poi ovvio se non si ha la costanza va tutto a monte.Ma questi due elementi(denaro e costanza) possono,sommandosi, fare "l'esperto"???

Miranda
14-12-2007, 17:37
Denaro e costanza secondo me NON fanno l'esperienza, gli anni di sperimentazione la fanno, e su diverse tipologie di acquario, non solo su uno.
Gli acquari di Amano sono esteticamente bellissimi, poi si può condividere o meno la filosofia che c'è dietro, ma non esistono solo gli acquari di piante (selvaggi o pettinati che siano), esistono anche gli acquari africani, per fare un esempio banale, e lì c'è un altro mondo. Quanti di noi hanno un acquario del genere? Non moltissimi, evidentemente, perchè là ci sono altre problematiche più complesse. Poi anche nell'acquario di poecilidi che è considerato alla portata di tutti, ci sono i selezionatori di guppy show.
Si può anche avere acquari per tanti anni e non essere esperti perchè magari non ci si è sforzati a migliorare le proprie conoscenze e ci si è fermati.

Dviniost
14-12-2007, 20:02
No Massimo, quei due elementi sommandosi secondo me non possono assolutamente fare l'"esperto". Rimanendo nel contesto plantacquari, i soldi servono per avere un'ottima parte tecnica però poi la creatività che si mette nell'allestire e la gestione dipendono assolutamente dalle abilità della persona... quindi io vedo l'utilità dei soldi per poter partire bene ma rimarco il fatto che non bastano soldi per fare un bell'acquario di piante, come d'altronde non bastano solo i soldi per fare un bell'acquario di barriera o per far riprodurre non so quale sconosciuto ciclide africano.
Quindi io con quello che ho scritto volevo appunto generalizzare il discorso denaro SOTTOLINEANDO che in quest'hobby i soldi servono sicuramente, ma non fanno ottenere i risultati... i risultati si ottengono solo con l'esperienza (da cui la mia frase: voglio vedere quanti con 3000 euro in mano farebbero un bel plantacquario).
Non stiam parlando infatti di modellismo che io vado in un negozio, prendo la nave da 6000 euro, la monto e sono bravo... quà FORTUNATAMENTE il discorso è molto molto più complesso.
Il bello dell'acquariofilia è infatti secondo me riassumibile in unico punto: non ci si può considerare mai guru o mega esperti perché è un hobby così vario e ampio che non si può smettere mai di imparare e migliorare.

auron4664
14-12-2007, 21:48
TuKo, di certo lo conosco meglio di te. il fatto che tu nn conosca me nn ti autorizza a dire se lo conosco o no. se dico certe cose lo faccio con la consapevolezza di ciò che dico. nn è che ho visto due acquari di amano e ho detto " ca**o è un mito!".
mi sono informato ho letto la sua vita e come sia arrivato a "fare" acquari, ho letto i suoi articoli (e non intendo quelli che compaiono sulla rivista "il mio acquario") i suoi metodi, ciò in cui crede e in cui cerca di arrivare e quello che cerca di trasmettere! dopo tutto questo si mi sento di dire di essere a metà! te non puoi sapere quello che so ne c'è modo di dimostrartelo in questa sede perchè gli argomenti di cui parlare sono infiniti!
posso assicurarti però che una certa esperienza in fatto di acquari me la sono fatta!
inoltre la frase "Ettore il tuo scritto non lo commento non perche non sia da fare,ma per il semplice fatto che viene da una persona che ha dalla sua esperienza da vendere è quindi fatto con la ponderazione del sapere" potevi anche risparmialtela. vorresti dire per caso che nn conoscendomi dai per scontato che ho esperienza zero e che tutto ciò che esca dalla mia bocca sia solo mer*a?
bè poso assicurarti che non è cosi.
rispondendo alla tua domanda no, denaro e costanza non fanno l'esperto, appunto! l'esperto è colui che con pochi mezzi (soldi,, tempo) riesce a tirarti fuori una vasca funzionale, stabile, biologicamente ed esteticamente equilibrata nonchè con un certo impatto visivo!!!!!!
e secondo me di tipi cosi ce ne sono veramente ma veramente pochi!!!!!!

AcquaPazza
14-12-2007, 22:20
auron4664, mi spiace ma credo tu stia uscendo un attimino fuori dalle righe..

E aggiungo questo..
Non è perchè tu ti sei letto vita morte e miracoli di Amano, ti possa dichiarare esperto o bravo..
Non è Amano che ha "fondato" l'acquariofilia..
Amano è solo uno dei tanti che ha "fondato" un suo metodo (e una "ditta" sua di materiali per acquariofilia), che si può seguire o meno..
Io ho provato a seguire il suo metodo..cambi settimanali del 50% e tante altre belle cose, e il mio acquario si è visto che fine ha fatto.. smantellato dopo 4 mesi..
Forse non ho avuto la costanza di seguirlo abbastanza..
Ma tutto ciò che dice Amano non è oro colato!
Una persona con un minimo di fantasia,gusto estetico e pezienza può tirar fuori vasche così dette zen senza nemmeno sapere che esiste Takashi Amano!

E aggiungo anche che se Tuko parla così lo fà con la consapevolezza di sapere ciò che dice.. e non per sentito dire o perchè aveva voglia di dirlo, come Ettore e tutti coloro che qui dentro sono Moderatori.. sono tali anche per avere una loro "piccola ma grande" mole di sapere sulle loro spalle..!

E aggiungo dire "io ne sò sicuramente più di quel che ne sai tu".. è la cosa più sbagliata di questo mondo, e si pecca di presunzione...molta presunzione!

Prima di parlare alle volte credo sia meglio collegare la materia grigia.. (scusate ma credo sia giusto farlo presente di tanto in tanto!)

auron4664
14-12-2007, 22:31
AcquaPazza, primo nn ho mai detto che amano sia dio, secono non mi sono dichiarato bravo perchè conosco amano ma per le capacità acquisite nel tempo utilizzando il suo metodo e altri metodi quali dennerle e altri ancora. terzo sono pienamente daccordo con te sul fatto che si possano fare vasche zen con altre tecniche e senza conoscere amano. infine forse nn hai capito bene il contesto nel quale veniva usata la frase " ne so sicuramente più di te". con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia, non si intendeva del sapere universale dell'acquariofilia.
la prossima volta che fai commenti su discorsi di altri leggili con attenzione prima e non scrivere solo frasi d'effetto!

AcquaPazza
14-12-2007, 22:37
con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia,

Perchè tu pensi che Tuko non sia già a conoscenza dei metodi di Amano!?!
Cioè, insomma, stai parlando come se solo tu, in questo forum, conoscessi i suoi metodi...
Forse vai a cena a casa sua tutte le sere per poter parlare così!?

Posso anche aggiungere di aver letto tutta la discussione, e i toni che tu stai usando, non sono quelli di un semplice appassionato che espone un suo pensiero.. stai parlando come se (come detto sopra) solo tu conoscessi quel determinato argomento.. indi per cui devono darti ragione e nessuno darti contro.. altrimenti non spunterebbero queste frasi

con questa frase si intendeva la conoscenza di metodi di amano e della sua filosofia

Chiudo qui...

auron4664
14-12-2007, 22:43
continui a nn capire. tuko dicendo che tutti sono capaci di fare vasche come quelle di amano avendo soldi a disposizione ha dimostrato una certa ignoranza dell'argomento, tutto qui! nessuno sta usando toni pesanti. anche se vorrei non vado a cena con amano e cmq conoscendo i suoi metodi mi sento di difenderli e di affermare di saperne di più di tuko quando lui dice che si tratta solo di una qustione di soldi. nn so se sono stato chiaro,gradirei una tua risp e ti chiedo scusa se magari ti ho offeso con qualche cosa che ho detto che possa averti dato fastidio

averidan
14-12-2007, 22:46
Francamente, tanto per non entrare nella diatriba su chi ne sa di più su Amano o meno e riportare la discussione ad un punto un pò più costruttivo..., il mio pensiero sull'allestimento di una vasca segue questa filosofia:
"Come posso fare quello che mi sono prefissata con la MINOR SPESA possibile?"
Che tra l'altro è anche il "modo di pensare" di Nostra Signora Madre Natura...
Il MASSIMO risultato col MINIMO sforzo!
E la filosofia di Amano non segue propriamente questo filo conduttore, mi pare...

auron4664
14-12-2007, 22:51
averidan, hai pienamente ragione!
si parlava però del fatto che per fare una vasca amano bastano solo tanti soldi e se permetti mi inc***o perchè non è per niente cosi, o sbaglio?

AcquaPazza
14-12-2007, 22:57
Ascoltami un attimo..
Per fare vasche "firmate" Takashi Amano, e questo vuol dire seguire in ogni minimo dettaglio tutto ciò che c'è dietro, dal fertilizzante, al substrato ecc ecc..
Ci vogliono una saccata di soldi..
Quindi ecco il ragionamento tanti soldi per fare una vasca simile..
Ma solo perchè, se vuoi seguire puntigliosamente il metodo Amano, andrai ad utilizzare ciò che lui usa nelle sue vasche "usa e getta" (mi spiace deluderti ma è proprio così alcune vasche durano proprio solo il tempo di quello scatto..)

Ma se io, comune mortale squattrinato volessi provare ad avvicinarmi ad una filosofia simile.. con molto meno faccio lo stesso.. quindi prendendo materiali di altre marche ma che mi garantiscono lo stesso risultato.. e questo non vuol dire "non ne capisco niente perchè non so", questo vuol solo dire provarci ma in maniera economica..

Non si tratta di una questione di soldi, ma se vuoi fare una cosa fatta bene,capirai che ci vogliono anche i soldi.. nessuno ci regala niente..
E sostenere che una persona non sappia solo perchè afferma una determinata cosa, non è veramente il caso!
Non credo che Tuko sia così ignorante, da non sapere che se vuoi proprio buttarti nello zen anche con poco ce la puoi fare.. c'e la possiamo fare tutti..

Nessuno ti dice di non difendere un pensiero.. ma quel pensiero và esposto e non imposto..

averidan
14-12-2007, 22:59
Per carità, non penso affatto che sia così, anzi!
E guarda che non lo pensano neppure TuKo, Pleco o AcquaPazza...
Per allestire una vasca in stile Amano ci vuole anche UN BEL PO' di pazienza e tanta tanta dedizione... Il problema GROSSO è che ci vogliono ANCHE un bel pò di soldi...
In pratica l'investimento (sia di soldi che di sforzi) non è francamente commisurato al risultato, dato che spesso persone con un minimo di gusto e di "quel pizzico di ispirazione" (come diceva anche Dviniost) possono avere risultati simili all'acquario zen di Amano, pur senza mai averne nemmeno sentito parlare!!
E con molti molti soldi di meno investiti nella spesa!

auron4664
14-12-2007, 23:08
ok diciamo che c'è stata un incomprensione.
solo una cosa però AcquaPazza, come fai a dire con cosi tanta sicurezza che alcune vasche di amano durano solo il tempo di una foto?

averidan
14-12-2007, 23:12
Perché alcune delle piante che Amano utilizza nelle sue composizioni sono virtualmente impossibili da tenere "buone" e "in riga" col tipo di fertilizzazione "spinta" che i suoi allestimenti spesso richiedono...
In sintesi quelle foto sono fatte praticamente nel momento "migliore", fra una manutenzione e l'altra... Come dicevi giustamente anche tu, confermando praticamente il pensiero degli altri, poi!
Io dalla mia vita di acquariofila mi aspetto di passare la maggior parte del tempo seduta in panciolle a godermi lo spettacolo della mia / delle mie vasche, e non di passare il tempo dietro a secchi, forbicine, e quant'altro!
Certo, SI DEVE fare pure quello... ma una volta ogni tanto, non voglio passare TUTTO il mio tempo così!
Anche perché, non ce lo dimentichiamo, i protagonisti di un acquario dovrebbero essere i pesci, e tutto quel pasticciare in vasca non gli fa certo piacere...

auron4664
14-12-2007, 23:15
la pensiamo in maniera diversa, per me è un piacere occuparmi per un mese intero del mio acquario per poi arrivare ad un risultato stupefacente, sedermi osservare e dire " che spettacolo!!! e l'ho fatto io!"
e non mi scoraggio affatto quando dopo 2 giorni devo ricominciare tutto da capo

AcquaPazza
14-12-2007, 23:16
Penso che solo chi partecipi ai contest abbia acquari duraturi..

Prima ne ero convinta anche io, che acqauri simili, fossero frutto di mesi e mesi di lavoro..
Poi anche il mio negoziante, cha avuto la fortuna di conoscerlo e di farsi fare una vasca per il suo negozio, me lo disse.. gli acquari fatti per esser fotografati, duran ben poco, vengon allestiti con molte più piante.. cambi giornalieri del 50%, co2 a palla diurna e ossigenazione notturna in modo che le piante espoldano nel vero senso della parola, in quanto a crescita, li sistemano un pò, inseriscono acqua matura, ci buttano i pesci del caso.. e cheese!
Il gioco e fatto..

auron4664
14-12-2007, 23:18
non credo sia solo questo, se fosse cosi dov'è la passione per gli acquari??? nn voglio crederci!
io non faccio ne penso queste cose!

AcquaPazza
14-12-2007, 23:20
Bhe, tu non sei un commerciante, non sei il proprietario di una ditta per prodotti aquariofili..sei un semplice appassionato che cura la sua vasca..
C'è gente che per soldi fà molto peggio..

Libero di crederci o meno..

averidan
14-12-2007, 23:21
Auron, niente da dire, se sei così dedito al tuo acquario e alla tua passione, tanto di cappello!
Però non puoi chiedere a tutti di avere questa dedizione, dopotutto il mondo è bello proprio perché è vario...!
Io resto dell'idea che sia meglio seguire una via più "soft" (dal punto di vista dell'impegno, ma anche della spesa, che per me è un fattore piuttosto importante, visto che non ho una sola vasca, ma diverse da gestire), di modo da minimizzare l'impegno settimanale per ogni vasca, anche perché non è ch'io viva di pane e acquariofilia, ho anche 7 Norvegesi delle Foreste da accudire, un lavoro che mi impegna 40 ore a settimana (quando va bene...) e pure una vita personale da vivere...!! #36#

auron4664
14-12-2007, 23:27
penso che dovremmo aprire una discussione sull'argomento io,averidan, e AcquaPazza, sicuramente ne usciremmo tutti più sapienti! :-))
a proposito di norvegesi delle foreste, (sono gatti vero?) non è che per caso quando partoriscono ne dai via qualcuno a me che come te ne vado pazzo?

Pleco4ever
14-12-2007, 23:31
Volevi sapere dove chi me lo ha detto che quelle vasche durano il tempo di una foto?(o poco più)
Me lo ha detto chi lo ha conosciuto di persona,a chi l' acquario lo ha allestito,...io fra gli acquari ci lavoro,quindi non parlo alla ***** di cane.E ricordati bene due cose:
1: "vengono dietro" i cani,non le persone.Le persone al limite sono d' accordo.
2: Se tu pensi che io dico che amano non è IL MIGLIOR ACQUARIOFILO perchè non riuscirò mai a fare quel che fa lui beh,mi spiace per te che aspiri a tanto,perchè a me di avere l' orto in vasca importa meno di zero.
A me piacciono i pesci.
Il tuo intervento,comunque non mi è piaciuto affatto....troppo polemico e messo sul personale nei miei confronti.

auron4664
14-12-2007, 23:38
Pleco4ever, sbaglio o non si possono usare nel forum termini come quello che hai appena usato? o forse solo perchè sei un moderatore ti senti esonerato da quella regola?
primo ho detto corrono ma nn è questo il punto mi sono già spiegato nei mess precedenti e nn ho voglia di ricominciare. secondo solo perchè nn aspiri ad avere l'orto in vasca nn vuol dire che devi sentirti autorizzato a denigrare tali metodologie o a fare il grosso dicendo ciò che hai detto due pagine fa. polemico si, ma sul personale nn credo, forse ti sarai sentito chiamato in causa più del dovuto per qualche motivazione strana che non so.
con questo metto il punto definitivo sulla faccenda.

TuKo
14-12-2007, 23:47
Grazie Sara per le parole che hai speso nei miei confronti ;-)
A te Auron posso dire che se pensi che non conosco le tecniche e filosofie di Takashi Amano,non posso farci nulla;ma non pensare di essere l'unico ad avere "Acquari zen"&co nella propria biblioteca o ad aver usato dragon,sereyu,ect..ect.. dato che direttamente hai tirato in ballo la mia competenza,chiedo a te, che sei profeta del braccio di Amano, come hai fatto a tirar fuori una vasca di una simmetria cosi avvilente(se la vediamo nell'ottica del buon Takashi) se conosci cosi bene il suo pensiero??sempre nella tua vasca,sapresti indicarmi la zona aurea perche dall'alto della mia incompetenza il mio occhio non riesce a scorgerla.Altra nota il prato, seppur in salute, riesce ad appiattire quella poca profondità che avevi dato al momento dell'allestimento che, in una vasca come la tua, è pressoche basilare.Mi ripeto, se la stessa vasca la si vede dal punto di vista della salute delle piante è una buona vasca e nulla più.
Vero il fatto che non ti conosco,ma fortunatamente il forum ha un suo storico leggerlo di sicuro non mi dirà il tuo nome,cognome,ect..ect... ma ad altri quesiti può rispondere in modo soddisfacente.

Mi duole aver contribuito ad aver portato il sondaggio OT e di questo mi scuso con il titolare dello stesso.Sinceramente entrare in competizione su chi ne sa di più o di meno non è mai stato uno sport da me praticato in quanto lo trovo di un avvilente oltre ogni misura,come trovo infantile chi se ne esce con la frase"lo conosco meglio di te"(manca solo il marameo e siamo al completo).A 39 anni credo di aver meglio da fare.

AcquaPazza
14-12-2007, 23:52
Prego Massimo.. :-)

Pleco4ever
14-12-2007, 23:56
Pleco4ever, sbaglio o non si possono usare nel forum termini come quello che hai appena usato?

No non si possono usare e non mi sento esonerato dalla regola in quanto moderatore.
Lamentati con chi di dovere.

forse ti sarai sentito chiamato in causa più del dovuto per qualche motivazione strana che non so.

Forse perchè hai fatto il mio nome?

nn aspiri ad avere l'orto in vasca nn vuol dire che devi sentirti autorizzato a denigrare tali metodologie o a fare il grosso dicendo ciò che hai detto due pagine fa

Peso 90 kg quindi il grosso,volente o nolente lo sono,non lo faccio.Io non ho DENIGRATO NIENTE
Ho solo detto che non è da ritenere IL MASSIMO ESPERTO mi auguro che ti sia chiaro.

auron4664
15-12-2007, 00:02
TuKo, ma allora nn capite proprio ciò che scrivo!
grazie dei comment sul mio acquario ma come potevi leggere precedentemente nessuno ha mai detto che sia bellissimo!
nn ho mai detto di essere l'unico ad avere acquari zen ne lo penso, per quanto riguarda la vasca nel complesso, ho specificatamente detto che era la prima che faccio ADA e che nn ho curato particolarmente il layout. per la sezione aurea si nn c'è e nn l'ho messa volontariamente, grazie del commento sul prato!
sai cosa, state mettendomi in bocca cose che nn ho mai detto ne pensato! e sinceramente mi stai andando sul ca**o! cosa c'entra la frase lo conosco meglio di te????
sei un grande!!! soprattutto nel far sentire una persona una merda vivente con un acquario di merda!!! GRAZIE!!!!!!!
nessuno ha mai preteso di entrare in copetizioni simili! grazie ancora per i tuoi commenti toccanti oltre ogni misura! sappi che con quel tono dispreggiativo hai contribuito ad affossare un pò un hobby fantastico. vai avanti cosi che sei un grande!

NPS Messina
15-12-2007, 00:09
Calma calma, palla a terra è fuorigioco netto.
L'arbitro ha fischiato, ma per un semplice motivo:
non ci scanniamo per una fesseria.... :-)
volete sapere cosa ne pensi io di Takashi Amano?
ok ve lo dico:
uno bravo a creare layout (ma non è il migliore in assoluto) che è consapevole del fatto che i suoi prodotti siano di ottima qualità....
però.... e qua incominciano pure i però.....sa benissimo che un buon acquariofilo può ottenere i suoi stessi risultati usando prodotti alternativi e molto manico...
a questo punto in lui nasce lo spirito imprenditoriale e dunque fa leva su due aspetti, studiati sicuramente da esperti in marketing:
a- l'uomo è pigro, quindi spesso per ottenere dei risultati preferisce spendere più soldi piuttosto che tempo e fatica.
b- per dimostrare la validità dei prodotti si fa della buona pubblicità, un pò come fanno quelli dei cioccolatini che fanno delle copie in resina, visto che quelli veri sotto le luci si sciolgono, e non reggono per il tempo delle riprese.
Quindi bravura mista a marketing non c'è dubbio.
In ogni caso auron metti uno sfondo a quella bellissima vasca, scatta un paio di foto che merita sul serio, complimenti (e non sto facendo ironia eh?) ;-)
Comunque lascia stare il solito discorso : dagli addosso che quello è moderatore e deve dare l'esempio, ogni volta che nasce qualche discussione ho notato che sono tanti a far leva su questo.
Voglio ribadirlo a chiare lettere:
Il moderatore prima di esserlo è un acquariofilo come gli altri, quindi, fino a quando non tira in causa acquaportal, esprime la sua opinione a titolo personale, e da semplice utente, la sigla sopra l'avatar non conta.
E comunque da moderatori tante volte abbiamo soprasseduto su parolacce o altri argomenti un pò "particolari", visto che non credo ci sia da scandalizzarsi circa l'uso di un linguaggio gergale ormai consuetudine nel linguaggio parlato, per una volta anche gli utenti potrebbero soprassedere.
tanto per dovere :-)

AcquaPazza
15-12-2007, 00:12
No..un momento..
Io fose ho capito cosa Tuko volesse farti capire..
Dato che dici di sapere ogni singola cosa di Amano e di cosa sta dietro ad un acquario ADA, ti ha posto specifiche domande.. su cose che Amano sicuramente integra quando tira su uno dei suoi allestimenti...
E con questo ti sta anche dimostrando (leggi fra le righe) che anche lui sà ..
Ora, non mi pare che Tuko stia distruggendo nulla a nessuno..

Poi.. hai interpretato a modo tuo un discorso, solo perchè sei lievemente alterato dal discorso..

auron4664
15-12-2007, 00:15
NPS Messina, allora come devo intendere i bellissimi complimenti di tuko??? ora chi ha ragione? te che dici che merita o lui che dice che fa cagare? perchè se hai ragione anche solo in parte te vorrei sapere perchè il caro tuko si sia accanito in quel modo. e proprio perchè è un acquariofilo sa cosa si prova quando si sentono dire certe cos edella propria vasca dopo essersi impegnati tanto sa quanto male possano fare certe parole e cmq nn si è fatto scrupoli ad usarle. il suo fine era quello di ferirmi nell'orgoglio e ci è riuscirto in pieno. è un grande!!!!

auron4664
15-12-2007, 00:16
AcquaPazza, fidati certe cose si dicono per ferire! ci sono modi e modi

AcquaPazza
15-12-2007, 00:24
Ascolta... mi pare che tu abbia pubblicato la tua vasca in "mostra e descrivi" giusto?!
Bene..queste cose potrebbe averle benissimo scritte li, sotto quel 3d per farti capire che potevi apportare una miglioria alla profondità e via dicendo..
Ora tu ti senti "ferito" perchè al momento si sta discutendo animatamente su una cosa che a te sta a cuore difendere perchè la stai portando avanti..
Ma ribadisco, se tutto questo fosse stato scritto, senza che questa disccussione esistesse..sarebbe stata una "critica costruttiva" da una persona che voleva darti un consiglio disinteressato..

La stai prendendo sul tragico in questo momento e vedi tutto nero...

auron4664
15-12-2007, 00:27
"chiedo a te, che sei profeta del braccio di Amano, come hai fatto a tirar fuori una vasca di una simmetria cosi avvilente"
poteva dirlo in maniera diversa
"sempre nella tua vasca,sapresti indicarmi la zona aurea perche dall'alto della mia incompetenza il mio occhio non riesce a scorgerla"
poteva dirlo in maniera diversa. quindi lo ha fatto di proposito ad usare certe parole ma mi è servito per capire che tipo di persona fosse

TuKo
15-12-2007, 00:28
TuKo, di certo lo conosco meglio di te. il fatto che tu nn conosca me nn ti autorizza a dire se lo conosco o no. se dico certe cose lo faccio con la consapevolezza di ciò che dico. nn è che ho visto ............

E' scritto nell'ultimo post a pag.3

Ecco a cosa è riferito!! Quindi non si tratta di metterti in bocca parole che non ha detto,per il semplice fatto che lo fai tu.
Si l'esser diretto mi porta a piazzarmi in una posizione primaria nella classifica delle tue antipatie,mi dispiace.Ma mi viene naturale in determinate situazioni.
Tua prima vasca e ti poni a metà classifica della tua scala ipotetica.
Hai detto di voler partecipare al contest con quella vasca,bene.Fai tesoro di quello che ti si dice sia in positivo che in negativo.Tutto questo ti porta sconforto,bene.Ricomincia e fai meglio,smetti e vendi.Decidi tu.

Riportiamo il 3d al sondaggio

auron4664
15-12-2007, 00:31
TuKo, seponevi attenzione al post dove presentavo la mia vasca avresti letto sicuramente che ciò che vedi in foto parteciperà al contest solo dopo aver apportato modifiche con inserimento di elementi nuovi, ma cmq nn fa niente.
sempre se fossi stato più attento avresti letto che si è la prima vasca ada che faccio ma prima ne ho fatte di altre! e mi piazzo a metà proprio per le capacità tecniche acquisite con le esperienze precedenti

TuKo
15-12-2007, 00:50
Questo è quello che ti ho scritto nel tuo 3d:
La salute delle piante è notevole,come è evidente la cura che hai della vasca. Anch'io pero ho la stessa opinione di lisa.La troppa simmetria mi da una sensazione di asettico.Vista la tua meta finale,ne terrei conto in quanto nei contest il primo impatto conta molto.Sinceramente anche l'inserimento dei legni non so fino a che punto potrà migliorare/peggiorare le cose,cmq mai dire che una cosa ti va male se prima non provi a farla.Ovviamente quest'ultimo pensiero è riferito ai legni,per il contest hai il mio miglior in bocca al lupo ;-)

AcquaPazza ha capito Benissimo.
Le cose che ho scritto qua se le scrivevo sul tuo 3d sarebbe inevitabilmente degenerato(non ti fatto problemi su un 3d altrui, pensa sul tuo),e ho cercato la maniera soft che mi imputi di non avere.Volevi anche la colonna sonora???

auron4664
15-12-2007, 00:53
infatti quello che hai scritto sul mio 3d anche se fondamentalmente uguale a quello che dici qui l'ho preso bene perchè hai usato termini più leggeri, termini che ti sei ampiamente risparmiato nel mess di prima

auron4664
15-12-2007, 00:57
vabbè cmq chiudiamo qui, la vacsa ovviamente dopo avergli fatto un paio di foto con lo sfondo la smantello e la rifaccio! :-))
lo avevo già deciso dopo aver letto i mess di quelli che reputo capaci ( e ci avevo inserito anche te tuko in quella lista) sul mio 3d.
ovviamente stavolta verrà da paura!!!
di certo non vendo niente :-D

averidan
15-12-2007, 00:58
Auron, però anche tu... non è che ti puoi risentire se per tutto il 3d prendi a parole forti gli altri (non dico "maleparole"..., però il tuo ERA un tono forte, e ha infastidito me come pure AcquaPazza, che inizialmente non ci eravamo ancora espresse, e coi tuoi strali centravamo poco...) e poi loro fanno lo stesso con te!
Prendila come un esercizio di dialettica, no? ;-)

daniele.t.
16-12-2007, 22:41
credo che dovremmo essere tutti apprendisti...del tipo: non si smette mai di imparare....

se uno si definisce bravo vuol dire che non ha altro da imparare...bella pe loro!!! #24

mariobros
16-12-2007, 23:35
se uno si definisce bravo vuol dire che non ha altro da imparare...bella pe loro!!! #24

può essere bravo anche uno che applica bene quello che sa, poi non è detto che si sa tutto, per quello ci sono gli esperti i quali non penso che a loro volta sanno tutto, quindi si rifanno ai guru che comunque non sono la scienza :-))

daniele.t.
17-12-2007, 09:16
e siccome non si sa tutto non siamo tutti apprendisti? #19

Mr. Hyde
17-12-2007, 11:43
si, ma possiamo essere bravi apprendisti.. non essendo l'acquariofolia una 'scienza esatta' il percorso è infinito, io penso a com'ero e cosa sapevo appena preso il primo acquario e paragonandolo a quello che so e faccio oggi, devo dire che non è un cambiamento da poco :-)) poi certo in confronto a mille altri sono ancora una novellina per carità, ci sono pesci che conosco meno di zero,però tutto sommato non mi pare male la mia gestione attuale ;-)

Lumachina
17-12-2007, 15:44
Mini-apprendista stregone.
Anche qualcosa in meno. #13

Deep Aquarius
17-12-2007, 17:38
Io condivido con circe ;-)
Per bravo intendo che di cose da imparare ne ho tantissime ma però dispongo delle "basi"
Per apprendista intendo chi è alle prime armi,però forse è solo un punto di vista,come dire ,anche amano ha da imparare qualcosa,anche se minima sugli acquari zen.
Ora non è per rimettere in mezzo amano,però l'ho usato come punto di riferimento
:-)

The Wizard
17-12-2007, 20:59
Io mi sono definito apprendista... per il semplice fatto che imparo solo quello che mi appassiona quindi non posso assolutamente definirmi bravo in qualcosa, soprattutto in un mondo come l'acquariofilia che si basa su una serie di equilibri che in pochi sarebbero in grado di definire (esempio pratico, 2 vasche identiche con stessi arredi, stesse piante, stessi pesci... si comporteranno sempre in modi diversi e non avrai mai gli stessi risultati!)

Federico Sibona
17-12-2007, 21:58
The Wizard, d'accordissimo con te che non è possibile, se non con tanta fortuna, prevedere matematicamente l'andamento di un acquario, ma il conoscere i problemi che possono presentarsi e come affrontarli e risolverli fa' parte di quell'esperienza di cui si sta parlando ed in cui non penso proprio tu sia scarso ;-) . Questo al di là dell'inquadramento in categorie che mi pare un po' artificioso ed anche un po' inutile specie se poi è un'autovalutazione.

The Wizard
17-12-2007, 23:42
ed in cui non penso proprio tu sia scarso

Grazie del complimento, ma ti assicuro che alcune volte guardo la mia vasca e mi chiedo cosa debba fare per migliorarla proprio perchè mi rendo conto che per quante cose io possa aver appreso ho ancora un vagone di cose da imparare! :-)

fuvo86
18-12-2007, 14:35
direi decisamente che nel mondodegli acquari c'è sempre da imparare quando seisicuro di conoscere tutto in realtà resti spiazzato da le esperienze di un altra persona percui mi considero ancora neofita!