Entra

Visualizza la versione completa : Moria...

mike1966
12-12-2007, 22:04
Da quest'estate ho devo avere dei problemi in vasca, mi sono morti 2 ancitrus albini nani, 3 scalari e 2 ramirezi, l'ultimo oggi :-( Prima delle morti, non ho mai notato nessun problema, il giorno prima in forma e il giorno dopo morto -28d#
L'unico che sono riuscito a vedere che stava male è stato il ramirezi maschio che è morto oggi. Verso mezzogiorno ho visto che stazionava sul fondo, praticamente aveva perso i colori, a parte i tratti neri che erano molto accesi. Ho notato che aveva la pancia un pò gonfia e allora ho provato a fare il trattamento con l'acqua salata, ne ho prelevato un bicchere del mio nanoreef e l'ho lasciato dentro per circa 30 secondi, poi l'ho rimesso in vasca.
Mi sembrava che avesse ripreso un pò di vitalità, solo che non riusciva a nuotare, dava dei colpetti di coda, saliva in superfice e poi giù di nuovo sul fondo capovolto, poi ho dovuta andare via e stasera verso le 7 l'ho trovato morto...

A sto punto credo proprio di avere qualche "virus" in vasca e vorrei fare un trattamento con il blu di metilene, sbaglio?
Nel caso me lo consigliaste, come devo fare esattamente? Quanto ne verso in 180lt netti? Finita la cura cosa devo fare?

Grazie mille...

N.B. Nitriti, fosfati e amoniaca sono a zero, nitrati molto bassi!!!

mike1966
12-12-2007, 22:46
Ho dimenticato, sempre dall'estate scorsa sono morti anche 2 Octocinclus e 2 Hipesobricon ornatus!!!

lele40
13-12-2007, 20:49
scalari e ram nn sono un vivace accoppiamento.cio' nonostante mi rimane difficle aiutarti senza ulteriori sintomi.

mike1966
14-12-2007, 10:32
scalari e ram nn sono un vivace accoppiamento.cio' nonostante mi rimane difficle aiutarti senza ulteriori sintomi.

A parte qualche inseguimento, non li ho mai visti neanche toccarsi... :-))

Boh...vedremo come evolve!

Ciao e grazie

xmisteryx
14-12-2007, 13:39
ma ph e kh a quanto stanno?

mike1966
20-12-2007, 20:52
Ph 6.5 e Kh 5, insieme a tutti gli altri valori che sono ottimi ;-)

Nel frattempo ho fatto una cure a largo spettro con l'Acquamedic di Prodac, domani faccio il cambio parziale dell'acqua (25%) e metto il carbone attivo!
Spero che il problema sia finalmente risolto...