Visualizza la versione completa : Moriade di guppy
Come avevo previsto, sto pagando la mia inesperienza.
Dapo tanti anni di pesci rossi, sono passato all'acquario tropicale e adesso mi sono pentito.
Piano piano mi stanno morendo tutti i guppy (ad oggi quasi 3 in circa 2 mesi). Ogni settimana circa mi muore un guppy e non so ancora il motivo.
(Le caratteristiche del mio acquario le trovate nel mio profilo)
Temp.25 ph8.0 kh12 no2 0,05 non dovrebbero essere valori letali. La mancanza di piante vere l'ho ovviata con l'immissione (abbondante) di micro-bollicine d'aria durante il flusso d'acqua. Per il resto..... non so cosa dire. Mi sta venendo un dubbio: quanto vivono i guppy? Faccio questa banale domanda perchè le loro dimensioni sembrano eccessive. Non è che mi stanno morendo di vecchiaia? Ho visto altri guppy e sembrano molto + piccoli e + giovani.... che ne dite?
Grazie per l'interessamento. Ciao!
babaferu
12-12-2007, 21:18
ciao!
descrivi come muoiono questi guppy e con quali sintomi, altrimenti è difficile dire. descrivi anche la gestione (cambi, trattamento dell'acqua etc).
in ogni caso x una vita decente le piante vere sono necessarie, metti almeno un ciuffo di galleggiante....
ba
introduci almeno un ciuffo di galleggiante come gia detto o piante poco esigenti perche queste sono fondamentali per l'ecosistema
una foto dei guppy per vedere piu o meno quanto sono grandi e come muoiono
NO3 li hai contorllati?
per rispondere alla tua domanda, i guppy non sono molto longevi, vivono circa 2 anni
garzie per l'interessamento!
Non ho piante vere perchè ho l'acquario lontano dalla finestra e quindi poco illuminato, ho il kh 12 e ho letto che è troppo alto per avere piante vere, tendono a sporcare l'acqua prima (vds. alghe), se non sbaglio dovrei aggiungere un distributore di anidrite carbonica, non mi sento adeguatamente informato sulla cura e la manutenzione di piante. Credevo che potesse andare bene lo stesso, vista l'ossigenazione del filtro.
Le morti sospette? Non so dire il motivo. I valori rimangono costanti e i guppy si ammalano. I platy, anche gli avannotti, sembrano stare bene. Il primo mi è morto dopo un cambio parziale d'acqua (ribadisco che ho avuto sempre gli stessi valori), la seconda dopo aver notato un arrossamento delle branchie ed una malformazione del corpo (per evitare rischi ho cambiato il 50% di acqua), la terza è morta questa mattina (respirava con affanno ma non presentava alcuna anomalia tranne il fatto che si isolava e si adagiava sul fondo). Temo che gli altri guppy possano fare la stessa fine (mi è rimasto un maschio - enorme - e una femmina che sembra abbia partorito da poco ma non ho visto nessun piccolino) Nelle foto del mio profilo potete vedere l'acquario e si intravede qualche pesciolino.
Grazie ancora per l'aiuto, speriamo che i vostri consigli possano evitare una strage......
Ciao
NO3 li hai contorllati?
N.B.:NO3 non so cosa siano...., foto? basta quella del mio avatar? sono rimasti solo loro 2. Il nero è il maschio (anche lui è tra quelli di dimensioni esagerate...)
Ciao
babaferu
14-12-2007, 19:32
ciao, scusami se sono un po' brutale ma dovresti rivedere le tue conoscenze di acquariologia:
- tranne piante particolari e difficili, il tuo kh non ha niente di strano e puoi benissimo inserire piante vere;
- l'acquario non va mai messo vicino alla finestra;
- le piante vanno in competizione con le alghe, quindi le RIDUCONO e non le favoriscono;
- le piante non sporcano l'acqua, bensì la purificano da molte sostanze nocive, tra cui gli no3 che sono il prodotto del ciclo dell'azoto (i batteri trasformano i nitriti, no2, molto tossici, in nitrati, no3, meno tossici ma pure pericolosi in alte concentrazioni; le piante assorbono gli no3 per nutrirsi).
Quindi, le piante migliorano notevolmente la vita dei pesci e non hanno esigenze particolari, ti consentono di creare un ecosistema più stabile permettendoti anche di diminuire la manutenzione della vasca. puoi scegliere tra microsorum e anubias, per cominciare, che hanno pochissime esigenze.
detto questo, mi dispiace ma non è possibile trarre conclusioni dai sintomi che descrivi, io fossi in te punterei a migliorare le condizioni della vasca e verere se in questo modo migliora la salute dei pesci.
Mr. Hyde
14-12-2007, 21:19
ciao, la guppa in foto è molto magra... potrebbe aver avuto piccoli ma ti saresti accorto del dimagrimento improvviso da un giorno all'altro... ti pare che muoiano diventando apatici e lasciandosi morire sul fondo? Noti nuoto dondolante?
Per le piante prendine comuqnue qualcuna, ci sono piante che richiedono pochissima luce come le anubias che sono molto resistenti.
secondo me ti conviene non comprare guppy in negozio ma fartene regalare un po' da un allevatore amatoriale o appassionato del forum, magari tramite il mercatino, perchè anche a me capitava coi guppy acquistati che morissero dopo il parto o comunque fossero molto deboli.
Grazie dei consigli....
Io mi sono quasi convinto, adesso provo a convincere la moglie (che è molto più diffidente riguardo alle piante in acquario nonostante sia molto, ma molto più inesperta di me - e avete notato quanto sono esperto....)
Proverò a fare una ricerca sulle piante che mi avete consigliato ed inizierò l'opera di convincimento....
La cosa strana è che i platy si stanno riproducendo tranquillamente, sono i guppy che stanno morendo. Chi lo sa! Un giorno capirò il motivo è aiuterò qualcuno che sta vivendo il dramma che mi assilla in queste settimane.
Grazie ancora, ciao :-)
N.B. Mi sfoglierò anche il mercatino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |