Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera nuova..ridurre il fotoperiodo?

bubba21
12-12-2007, 19:37
Ciao a tutti..
Domenica 2 novembre ho allestito un acquario Ambiente da 160 litri lordi (100x40x40).

Ho inserito numerose piante, circa una ventina e adesso il fotoperiodo è di otto ore con due neon T8 da 30W, cioè quelli di serie..

Dovrebbe arrivarmi la plafo nuova a giorni (blocco tir permettendo!!!).

La potenza è 3x39W T5 e mi domandavo se questo sbalzo di potenza può danneggiare le piante..

Cosa ne pensate?

Angelo551
12-12-2007, 20:19
La potenza è 3x39W T5 e mi domandavo se questo sbalzo di potenza può danneggiare le piante..

Cosa ne pensate?
Direi che un simile cambiamento (il raddoppio o anche più della luce disponibile) più che far male alle piante potrebbe far bene.... alle alghe! Quindi è assolutamente da procedere per gradi! direi che come prima cosa potresti partire con una quantità di luce simile all'attuale, magari all'inizio anche riducendo leggermente il fotoperiodo, per poi cominciare ad accendere per un periodo breve e poi via via sempre più lungo la/le lampade in più.
Altrimenti le alghe (che sono più veloci delle piante ad "approfittare" dell'incremento di illuminazione) prolifereranno.....

bubba21
12-12-2007, 20:26
E' quello che pensavo anch'io..passare da 60 a 120W di colpo è una manna per le alghe..

Non so nenancora se l'accensione sarà separata dei neon..in questo caso uso i timer e mi regolo con quelli, sennò levo un neon e ne lascio solo due per il primo periodo.. o no?

Come gradazione cosa consigli? 840, 865 e una da 10000?

Angelo551
12-12-2007, 20:44
Come gradazione cosa consigli? 840, 865 e una da 10000?
La questione 10000°K è un po' controversa, quindi di sono pareri contrastanti sull'opportunità o meno di usare quel tipo di lampade nel dolce....
A parte questo particolare, la combinazione che hai indicato potrebbe anche andare bene (se entrerai a far parte della "fazione" pro-10000) oppure poresti sostituire la 10000 con un altra 865.
Considera che
- sicuramente la 10000 fa una luce più bianca (quindi probabilmente più gradevole all'occhio umano)
- sicuramente le 840 e le 865 le trovi anche di marche commerciali (pagandole quindi 1/3 di quelle specifiche per acquari)

So che forse ti sto mettendo più dubbi di quelli che avevi, ma se ti fai un giro sul forum troverai una quantità di discussioni (anche piuttosto accese) sull'argomento.
Credo che alla fine comunque sia in realtà piuttosto una questione di gusti personali...
Quanto alla questione dell'accensione separata dei neon dipende un po' da come è la plafoniera... se non ci sono ne timer ne interruttori separati per poter scollegare un tubo è da verificare quanti accenditori (ballast) ci sono... se ce n'è un in comune, scollegando una lampada, non funziona/nano neanche l'altra/le altre!

bubba21
13-12-2007, 00:20
Ah ok ho capito..comunque dalla foto ci sono due interruttore, quindi spero che uno sia possibile tagliarlo :-))

Per quanto rigarda il 10000K lo so..ho leggo qualche discussione e ci sono i pro e i contro..vedrò al momento..al massimo opto per due 865 e una 840 ;-)

Ma i T5 che trovo per "uso domestico" vanno bene anche per gli acquari o servono proprio i neon specifici di marche "acquariofile"?

Angelo551
14-12-2007, 15:30
Ma i T5 che trovo per "uso domestico" vanno bene anche per gli acquari o servono proprio i neon specifici di marche "acquariofile"?
Mel mio acquario ci sono 2 T5 da 39w: una Osram 840 e una Philips 865. Entrambe comprate da una fornitura elettrica.... :-))

bubba21
14-12-2007, 22:21
Perfetto allora..oggi è arrivata la plafoniera quindi vedrò di andare a comperare i neon a breve..per adesso ho tre 865 della osram..

L'unico problema è che la presa è unica.. ovviamente devo dividere per mettere timer..cosa mi consigliate? Separo quella in mezzo con le due laterali o cos'altro?

bubba21
15-12-2007, 18:09
Ieri è arrivata la lampada e oggi ho fatto tutto il lavoro elettrico..In pratica si possono accendere separatamente i due alle estremità e quello centrale.

Al momento ho lasciato solo i due esterni accesi per un fotoperiodo di otto ore..sono 80 W invece dei 60 precedenti.. Quando potrei iniziare ad aumentare?

Arkansis
30-12-2007, 17:26
Aumenta 30 min ogni 3gg per lampada nuova...
Io ho fatto l'errore di accendere tutto insieme...e ti lascio immaginare i risultati...

Una volta che hai a regime tutto, riporta il fotoperiodo a quello orginale...