Visualizza la versione completa : Parto con un nano
Deep Aquarius
12-12-2007, 18:30
Sò che iniziare il marino con un acquario da 15 litri non è il massimo ma ci provo ugualmente,
ho letto le varie guide da ap e credo che usare il metodo naturale sia la cosa migliore,ora nella testa ho uno "schema" quindi ditemi se posso partire ho devo fare qualche cambiamento
...
Wave box 25 17litri
2 pompe di movimento
2 pl da 18w
5kg di rocce vive
3-4kg di sabbia viva
Parto mettendo la sabbia e tenendo luci spente,dopo una settimana metto metà delle rocce vive ed inizio con l'accensione di 1 pl sola,dopo un altra settimana metto il resto delle rocce e accendo gradualmente (fino ad arrivare a 10 ore) anche la seconda pl
Controllo che i valori sono regolari ed in caso li aggiusto,
Settimanalmente cambio il 40% dell'acqua e per 2 mesi non metto nulla ma lascio avviare bene la vasca con sola sabbia e rocce
Va bene o sbaglio qualcosa?
:-)) :-))
ALGRANATI
12-12-2007, 18:50
sposto in nanoreef ;-)
Deep Aquarius, ciao e benvenuto. leggi prima i post in evidenza nella sez. nanoreef, poi ne riparliamo ;-)
radioclan
13-12-2007, 17:39
Parto mettendo la sabbia e tenendo luci spente,dopo una settimana metto metà delle rocce vive ed inizio con l'accensione di 1 pl sola,dopo un altra settimana metto il resto delle rocce e accendo gradualmente (fino ad arrivare a 10 ore) anche la seconda pl
Controllo che i valori sono regolari ed in caso li aggiusto,
Settimanalmente cambio il 40% dell'acqua e per 2 mesi non metto nulla ma lascio avviare bene la vasca con sola sabbia e rocce
Va bene o sbaglio qualcosa?
:-)) :-))
...non partire cosi'...segui quello che ha detto sjoplin,leggi ancora un po' ;-)
Riccio79
13-12-2007, 17:58
Ecco...diciamo che la partenza non è delle migliori...niente sabbia, rocce vive dopo 48 ore dal riempimento della vasca con acqua osmotica + sale, niente luce per almeno 1 mese... ti manca di comprare tutti i test, che ti servono da subito!
robymar85
13-12-2007, 20:37
quoto Riccio79, niente sabbia... fa solo danni, rocce come ti hanno detto gli altri... un mese di buio, compra i test (sono indispensabili) e aggiungerei un rifrattometro (indispensabile anche questo). ti consiglio di spendere tutto all'inizio sennò ti ritrovi come è successo a me a dover ricominciare più volte e spendere il triplo del normale! per il resto leggi leggi e leggi ancora... :-))
SqualoBruto
13-12-2007, 23:43
Benvenuto tra noi
Leggi questa guida e poi spara domande a raffica, siamo qui a disposizione
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
io credo che se andate a vedere la home page di acquaportal li c'e come avviare un nano ed è quasi esattamente cosi come descritto da deep, anche a me all'inizio questa descrizione mi ha portato un po fuori...perche lo staff non aggiorna?
io credo che se andate a vedere la home page di acquaportal li c'e come avviare un nano ed è quasi esattamente cosi come descritto da deep, anche a me all'inizio questa descrizione mi ha portato un po fuori...perche lo staff non aggiorna?
ci stanno lavorando, tranquillo ;-)
scusate ...io ci credo che ci stanno lavorando....ma dico anche che è molto brutto buttar via i soldi..nel senso che io vado in un sito considerato molto autorevole...in prima pagina leggo come fare un nano...spendo dei soldi..ma apparte quello creo dei danni (sabbia) per citarne uno grossolano, e poi..ti rendi conto che hai sbagliato tutto e devi rifare...
darmex, quelle sezioni sono gestite in via amatoriale da appassionati che lo fanno "per nulla" e ovviamente quando possono. sarebbe come lamentarsi perchè non si riceve un supporto dagli utenti del forum
SI SIAMO PERFETTAMENTE DACCORDO, NON VOGLIO POLEMIZZARE ASSOLUTAMENTE....NE avere nessuna pretesa...ma il punto di domanda è un altro,io e tanto tempo che giro per vasche...dolce,discus,marino,med, ed ho sempre considerato questo sito una sorta di numero 1..quindi quando leggo per giunta in home page quella guida per me e attendibilissima,non posso pensare che sia messali da uno qualunque...immagina se domani io faccio una guida e dico..bisogna infilare dentro l'acqua le hqi...cmq...ho perfettamente capito cio che volevi dirmi...ciao..e non volermene per questo mio pensiero
ma stai parlando di questo articolo in home page?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp
no credo sia stato rimosso
leletosi
14-12-2007, 09:28
ragazzi......purtroppo si lavora, ci si laurea, si fanno colloqui e si ha tante tante cose da fare
il natale portera' sicuramente doni anche a voi del forum.....
la cosa è nota da tempo......ma ne rchiede ALMENO altrettanto per essere risolta
grazie a tutti ;-)
Riccio79
14-12-2007, 12:58
Mah darmex, onestamente sono andato a rivedermi nella sezione nanoreef gli articoli per l'allestimento.... e onestamente non ho visto da nessuna parte che si consiglia di illuminare da subito o di aggiungere da subito la sabbia... c'è n'è uno dove si scrive che è stata inserita sabbia proveniente da vasche avviate da anni....
Parto mettendo la sabbia e tenendo luci spente,dopo una settimana metto metà delle rocce vive ed inizio con l'accensione di 1 pl sola,
Non vedo da nessuna parte nemmeno che ci sia scritto di inserire metà delle rocce alla volta....
Questi mi sembrano più suggerimenti da "negoziante" che da questo forum.... e poi tra i post ce ne sono mille di "iniziazione"...certo, bisogna avere la pazienza di leggerli... ;-)
Tu hai ragione che di soldini ce ne vogliono molti con quest'hobby, e nessuno qui i soldi li fabbrica in cantina, purtroppo :-D
Però spendere 10 € per comprarsi un buon libro sull'abc del marino mi sembra un buon investimento, nonchè piccolissimo...
Io sono abituato, in tutto ciò che faccio, a sentire molteplici pareri, da cui trarre insegnamento......
Ad esempio il discorso sabbia è relativo.... io ho iniziato con la sabbia da subito e non ho avuto grossi problemi.... ma quando sifonavo il fondo ne veniva fuori davvero di tutto, quindi nel nuovo allestimento ho deciso che non avrei messo la sabbia.... Ma se si ha il tempo e la voglia di sifonare tutta la sporcizia ogni settimana, la puoi anche mettere....
non parlavo di forum....l'articolo era in home page...dove c'era un tizio che ti guidava passapasso e credimi che c'era diceva di inserire la sabbia dopo una settimana....
robymar85
15-12-2007, 01:28
non parlavo di forum....l'articolo era in home page...dove c'era un tizio che ti guidava passapasso e credimi che c'era diceva di inserire la sabbia dopo una settimana....darmex, un articolo del genere me lo ricordo anche io... chissà da quant'è che era li... :-)
COMUNQUE, INUTIE CONTINUARE, L'IMPORTANTE E CHE ADESSO NON C'E PIU... #25 #25 #25
Deep Aquarius
15-12-2007, 13:39
Grazie per le risposte,inizio come consigliato sul topic e da voi :-)
Per l'articolo eccolo qui dove l'ho letto
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilMetodoNaaturaleComeePerche/default.asp
Non si parla di luce spenta per 1 mese ma dice ti tenerala accesa per non uccidere le microalghe delle rocce vive ecc,la sabbia viva presa da un altro acquario dice di metterla dopo 3-4 giorn e subito dopo le rocce
Comunque fa nulla allora,problema risolto ;-)
era esattamente l'articolo di cui parlavo...
robymar85
15-12-2007, 14:14
anche io!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |