Visualizza la versione completa : sale tropic marin pro reef
Salve ragazzi, l'altro giorno ho fatto un cambio d'H2O usando il sale tropic marin pro reef da molti osannato come il meglio sul mercato per acquari di barriera!; il giorno dopo con molto stupore ho notato in vasca che quasi tutti gli SPS del genere Montipora (digitata, foliosa, stellata, malampaya, ecc.) erano stranamente sofferenti e alcuni deceduti nel corso della notte.
Tutte le accortezze per il cambio le ho effettuate (temperatura, acqua in circolo per una notte, ecc.); è vero che generalmente uso il sale Istant Ocenan perchè poco aggressivo, ma mi sembra alquanto strano che il Tropic sia così "molto" aggressivo!!!...qualcuno sa spiegarmi che cosa può essere successo!?!?!?!?
non credo sia stato il sale #24
era a grumi? #24
Robbax, non era assolutamente a grumi anzi ben sciolto!!! anch'io non penso sia stato il sale, l'unica cosache mi lascia perplesso è che le Montipore erano tutte in ottima salute prima del cambio!!!!
janco1979
17-12-2007, 14:02
Ciao simo71, anch'io non penso sia stato sale..lo uso da anni e non è un sale aggressivo...puoì darsi che hai preso un lotto sfortunato..ma era il primo cambio che facevi con quel tipo di sale?
simo71, hai controllato la salinità prima di versare in vasca?come la hai versata?che percentuale hai cambiato?
Ciao Janco1979, effettivamente è stato il primo cambio in assoluto!!!
Robbax, la salinità era nella normalità e l'ho versato come sempre lentamente nella Sump forse l'unico errore che ora mi viene in mente è di aver preparato l'acqua interamente con osmosi, mentre generalmente faccio 50% osmotica e 50% misto con acqua di rubinetto (l'ho fatto perchè ho qualche problema di Ciano e volevo vedere se cambiando qualcosa riuscivo ad eliminarli!!!)
mentre generalmente faccio 50% osmotica e 50% misto con acqua di rubinetto
va bene come hai fatto... niente rubinetto ;-)
alessio86
24-12-2007, 17:45
quoto con tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |