Visualizza la versione completa : Alimentazione CO2
Eusteralis
12-12-2007, 14:56
Salve a tutti
Volevo chiedere se qualcuno a mai alimentato 2 o più vasche con un solo impianto di CO2, logicamente tenendo presente che le vasche sono di dimenzioni diverse e con esigenze diverse.
Se l'avete fatto, mi date qualche dritta su come fare......GRAZIE
Sinceramente non penso si possa fare una cosa del genere...anche perchè la CO2 serve per "aggiustare" principalmente il Ph e questo penso che vari da vasca a vasca..
Sarebbe una follia immettere la stessa quantità di CO2 a vasche con valori diversi, ognuna risponderebbe a modo suo e potresti fare danni..comunque non ho mai provato quindi passo parola :-))
Alimentare 2 vasche è possibile ma devi mettere 2 valvole a spillo di regolazione (1 per ciascuna linea) così da poter regolare separatamente la CO2 dosata in ogni vasca.
Infatti..ecco come si può fare.. :-)) io pensavo non fosse possibile appunto perchè non sapevo che si potesse dosare separatamente..è quello l'unico "problema"..
Giuseppedona
15-12-2007, 18:03
EASTON, come pensi si possa riuscire a mettere due valvole a spillo in un unico riduttore di pressione ? #24
A valle del riduttore di pressione monti un raccordo a T o a Y e quindi su ogni singola linea monti le valvole a spillo, poi il contabolle e il diffusore.
scriptors
17-12-2007, 10:33
comunque, per la cronaca, la CO2 serve più per le piante che per il PH #36#
la cosa che permette alla CO2 di abbassare il PH è l'abbassamento del KH
con un KH alto se vogliamo abbassare il PH solo con la CO2 finiamo con avere i pesci 'frizzanti'
comunque, per la cronaca, la CO2 serve più per le piante che per il PH #36#
la cosa che permette alla CO2 di abbassare il PH è l'abbassamento del KH
con un KH alto se vogliamo abbassare il PH solo con la CO2 finiamo con avere i pesci 'frizzanti'
Certo, non volevo dire che serve solo per il Ph #12 Scusate..
Penso che tutti sappiano che è uno degli elementi principali per la fotosintesi delle piante..
Vorrei aggiungere solo che se anche il kh fosse basso, senza CO2 abbassare il Ph sarebbe difficile (bisognerebbe usare torba se non sbaglio ma anche qui non si avrebbe un pieno controllo di quanto "aggiustare" il Ph).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |