Visualizza la versione completa : consigli per animali da inserire: compatibiltà
ANDREA 80
12-12-2007, 13:31
ciao, premesso che come illuminazione, per ora, non posso andare oltre le due da 150 più due T5 da 54 e che vorrei allevare principalmente sps (compatibilmente con l'illuminazione di cui dispongo e quindi principalmente montipore di ogni specie, Seriatopora caliendrum, S. histrix e qualche acropora tranquilla come la nobilis) che altro potrei inserire senza creare problemi agli sps?
Sarcophiton,sinularia, discosomi, tubastrea (magari dentro una grotta), zoantus, xenia, briareum,...
grazie
GreenPeace
12-12-2007, 21:20
ANDREA 80 gli alcionacei (sinularia,sarco,ecc.)possono risultare "urticanti" per SPS compromettendo la loro crescita e benessere...
sono pero problematiche che possono sussistere a seconda delle prevalenze,in poche parole:
- con molti SPS e pochi molli (positivo per SPS)
- con molti molli e pochi SPS (negativo per SPS)
in ogni caso,anche con una prevalenza di SPS,si consiglia l'uso del carbone attivo.
Personalmente ,eviterei la sinularia e zoantus (fattore estetico) e xenia (altamente invasiva).
daniele.t.
13-12-2007, 12:49
se la futura intenzione è quella di mettere duri, come consigliato da GreenPeace non mettere molti molli...io eviterei la pachyclavularia violacea che è estremamente urticante e invasiva, e la xenia che ti ritroverai dappertutto e che ti si arrampicherà ovunque attaccandosi ovunque...mi sono accorto che periodicamente aluni tentacoli si staccano e colonizzano gli spazi circostanti..io ne ho una colonia piccoliana che sta crescendo sopra il gambo della sinularia....
Esatto..se hai intenzione di allevare sps, evita xenia, discosomi e clavularia..o perlomeno cerca di isolarli. I discosomi sono più semplici da eliminare in futuro, ma la xenia è una gran rottura. Io ho una pumping, ma la ho isolata per bene su una roccetta sul fondo..Ormai la roccetta è strapiena, ma lì stà ;-)
andreaross
13-12-2007, 13:21
Come detto evita la xenia. mesi fa ho acquistato una acro che alla base aveva un pò di xenia.... ora me la ritrovo un pò dappertutto -04 e sta diventando un problema #23
ANDREA 80
13-12-2007, 13:39
ok, la xenia nl caso la isolo, magari le faccio una roccetta tutta per lei in mezzo alla sabbia e se si sposta da li la elimino subito
per il briareum vale lo stesso discorso della xenia?
un sarco può creare problemi?
discosomi e zoantidi?
ANDREA 80, con i molli tieni presente il problema terpeni ;-)
daniele.t.
13-12-2007, 14:03
io ti consiglio di non metterla affatto...a me capita che non rimane la dove sta, e non si propaga spostandosi ma si staccano dei tentacoli da soli dalla colonia madre e , trasportati dalla corrente, vanno a formare nuove colonie ovunque.... #23
ANDREA 80
13-12-2007, 14:25
ANDREA 80, con i molli tieni presente il problema terpeni ;-)
si tranquillo, per quello metto un bel po di carbone fisso
ANDREA 80
13-12-2007, 14:27
io ti consiglio di non metterla affatto...a me capita che non rimane la dove sta, e non si propaga spostandosi ma si staccano dei tentacoli da soli dalla colonia madre e , trasportati dalla corrente, vanno a formare nuove colonie ovunque.... #23
allora niente xenia,
per il briareum e gli altri molli ed lps invece cosa mi dite?
daniele.t.
13-12-2007, 15:35
come dice sjoplin, c'è il problema terpeni...però a me piacciono tutti, è solo questione di gusti...il mio preferito è la sinularia dura
poi ci sono i duri lps, come euphyllia, caulastrea, fungia, favites che sono stupendi
Se isoli e stai atteno la xenia rimane lì..io è 7 mesi che l'ho in un angolino..
Il briareum, come vedi nella foto del mio profilo, l'ho messo sul fondo per non avere il vetro e non mettere sabbia. E' partito per bene..a destra stà salendo sulle rocce..lo tengo ben d'occhio ed ogni tanto lo stacco..se stà bene e non lo "controlli" và dove vuole ;-)
euphyllia, caulastrea, fungia, favites
vero..però in questo caso occhio che molti, come euphyllia e favites, sono molto urticanti
ANDREA 80
13-12-2007, 16:36
grazie, come lps l'unico che vorrrei mettere è la tubastrea, sapete come si comporta con gli sps (se è molto urticante) e se può avere problemi se rimane senza mangiare 20 giorni o un mese durante le vacanze?
Riccio79
13-12-2007, 18:16
ANDREA 80, con i molli tieni presente il problema terpeni
Scusate l'intromissione e l'ignoranza #12 , che sono i terpeni? Cioè ho idea che sia una sorta di materia organica di scarto (come per le piante) ma più precisamente in acquariofilia? E cosa comportano? Scusate l'O.T.....
daniele.t.
13-12-2007, 18:41
i terpeni dovrebbero essere le sostanze che i molli sano come difesa nella lotta biologica per l'accaparramento del territorio nell'acquario...in pratica il corallo più urticante sopraffà quello meno urticante ...ho detto boiate? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |