Entra

Visualizza la versione completa : come posso fare se salta la corrente?

alex.88
12-12-2007, 13:04
sono spesso fuori per lavoro e ultimamente nel mio palazzo stanno facendo dei lavori di ristrutturazione, salta la corrente e il mio acquario si blocca tutto... qualcuno sa dirmi se c'e qualche modo per far si che se salta la corrente l'acquario continua a funzionare???
grazie in anticipo

Alfiere
12-12-2007, 14:56
Vendono dei piccoli "gruppi" elettrici usati solitamente per i pc per non perdere dati in caso di black out e per protezione da corti lampi ecc.
Costano dalle 70 in su, una volta che i lavori sono finiti diverrebbe utilissimo poi per il pc.
Ciao

Mkel77
12-12-2007, 21:52
infatti, se gli colleghi pochi utilizzatori (pompa filtro, riscaldatore) ti garantiscono una buona autonomia.

alex.88
12-12-2007, 22:17
non c'e unulla di piu conveniente??? 70 euro mi sempra un po tanto...

|GIAK|
12-12-2007, 22:51
mmm credo non ci sia nulla di più conveniente... l'alternativa sarebbe comprare delle batterie... ma in quel caso ti servirebbe almeno un inverter per portare la tensione della batteria(12#24v) alla tensione della rete(220v) senza contare il fatto che le batterie vanno tenute sempre cariche... quindi... io credo ti convenga un gruppo di continuità per pc... naturalmente come ti hanno detto colleghi al gruppo solo l'essenziale (pompa e riscaldatore) in modo tale da avere più autonomia... ;-) ;-)

alex.88
13-12-2007, 00:32
dove trovo spiegazioni piu dettagliate su come funzionano quali sono i migliori ecc?

Cesar
23-12-2007, 12:41
dove trovo spiegazioni piu dettagliate su come funzionano quali sono i migliori ecc?

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0

Piu o meno sono tutti uguali , il circuito di per se è semplice , ma praticamente e la batteria interna a costare.
Piu che altro dovresti vedere a quanti VA comprarlo ..

Federico Sibona
24-12-2007, 10:46
alex.88, se la mancanza di corrente è limitata a qualche ora o anche ad un giorno e l'acquario è ben avviato (da qualche mese) e con piante, non c'è bisogno di far funzionare gli aggeggi tecnici. Questo se in casa hai una temperatura di almeno 20C e non hai Discus o comunque pesci che esigano temperature elevate. Al più potresti procurarti un aeratore a batteria che smuova un po' l'acqua. Attenzione però che se hai la pellicola batterica superficiale, a filtro fermo, potresti andare incontro a carenza di ossigeno. In tal caso almeno l'aeratore a batteria diviene necessario, specie se la mancanza di rete è prolungata.

aengusilvagabondo
24-12-2007, 11:37
Federico scusami se ti scrivo qui ,ma volevo domandarti giusto una cosa riguardo gli inverter ad onda quadra o sinusoidale pura.
Mi hanno detto che gli ups da pc ( ed io l ho riscontrato) sono tutti con uscita a onda quadra e quindi siccome le pompe normalmente sono ad induzione richiedono una corrente di spunto superiore tre volte il loro assorbimento.
Quindi,riallacciandomi al mio vecchio discorso di qualche tempo fa ,il mio ups si brucio i terminali dell inverter proprio perchè l assorbimento è stato tre volte superiore.
Quindi concludo dicendo che gli ups da pc o economici che escono tutti con onda quadra e non onda sinusoidale pura possono fare lavorare bene giusto gli ossigenatori o piccole pompe ...mai sicuramente una pompa per sump.
Federico ho detto qualche castronata?
Io ho capito cosi
Puoi spiegarmi eventualmente una volta per tutte ?
Grazie

ciao

Ferdy

Federico Sibona
05-01-2008, 09:55
aengusilvagabondo, penso (e spero) che gli inverter degli UPS diano in uscita una tensione sinusoidale modificata, ossia una forma che approssima la sinusoide anche se con una serie di gradini. Se ricordo bene l'onda quadra ha un valore medio superiore a quello della sinusoide e ciò potrebbe mandare in crisi certi componenti che si trovano a dover dissipare più calore di quello previsto a progetto. Altri problemi per certi circuiti digitali critici può essere provocato dalle armoniche (multipli della frequenza fondamentale) di cui l'onda quadra è ricca ed invece sono assenti nella sinusoidale pura. Esistono anche UPS ad onda sinusoidale pura, ma sono costosi.
Venendo alle pompe, il fatto che assorbano tre volte allo spunto può essere importante o no, a seconda che questo assorbimento triplo ecceda o no le possibilità dell'inverter. Credo però che negli UPS moderni ci sia un sistema di limitazione che impedisce all'inverter di danneggiarsi a fronte di una richiesta di potenza eccedente le sue possibilità.
Mi sembra però strano che la corrente, anche triplicata, di qualche pompa da acquario riesca a mandare in crisi un UPS di una potenza ragionevole. Ho letto che certe pompe se alimentate con onda quadra non partono proprio ed allora, forse, l'assorbimento non sarà più di tre volte, ma di più e c'è anche la possibilità che si brucino. Di che potenza sono le pompe di cui parli. Come hai verificato che l'onda è quadra, hai un oscilloscopio?

pallino37
06-01-2008, 11:10
scusate io non ci capisco nulla di onde :-D , ma ho un ups che protegge acquario e pc da mancanze e sbalzi di tenzione (quelli che mi hanno bruciato TV e alimentatore del PC ). Da quando l'ho messo, funziona tutto alla grandissima la spesa è veramente contenuta.

Adamantia
19-01-2008, 23:26
Tieni conto che anche se la spesa può sembrare elevata, la presenza di un gruppo di continuità sull'attrezzatura elettronica ne allunga la garanzia in quanto non più soggetta a sbalzi di tensione ;-) quindi a mio modesto parere è una spesa che dovremmo affrontare per tutti gli elettrodomestici di un certo valore e importanza, non solo per l'acquario (solo che io ad esempio l'ho solo sul pc il gruppo di continuità, ho 3 acquari e sto valutando di trovarne 3 piccini che non mi ingombrino questo mondo e quell'altro o qualcosa cui magari associare tutti gli elettrodomestici (acquario compreso) presenti in una stanza ;-) )

Totino
25-01-2008, 14:55
Mi hanno detto che gli ups da pc ( ed io l ho riscontrato) sono tutti con uscita a onda quadra e quindi siccome le pompe normalmente sono ad induzione richiedono una corrente di spunto superiore tre volte il loro assorbimento.
Quindi,riallacciandomi al mio vecchio discorso di qualche tempo fa ,il mio ups si brucio i terminali dell inverter proprio perchè l assorbimento è stato tre volte superiore.
Quindi concludo dicendo che gli ups da pc o economici che escono tutti con onda quadra e non onda sinusoidale pura possono fare lavorare bene giusto gli ossigenatori o piccole pompe ...mai sicuramente una pompa per sump.
Federico ho detto qualche castronata?
Io ho capito cosi
Puoi spiegarmi eventualmente una volta per tutte ?
Grazie

ciao

Ferdy

I Motori elettrici hanno una corrente di spunto che può essere anche superiore a 10 volte la loro corrente nominale..

Adesso io non so che pompa hai nella sump..comunque penso che il tuo ups (che dovrebbe avere una potenza d'uscita di circa 700 VA) si sia bruciato per altri problemi..