Visualizza la versione completa : Aiuto tracimatore tunze 1074
Ciao a Tutti. Il mio tracimatore tunze 1074, ogni tanto, diminuisce di gettata. Non ho capito come mai ma di conseguenza sono costretto a risoffiare nel tubicino e riavviarlo. Questo però, a lungo andare, credo che causerà uno scorretto riciclaggio dell'acqua e quindi delle condizioni non ottimali nell'acquario. Cosa posso fare? Devo comprarne uno nuovo (visto che il mio è usato).??
Ciao grazie!
piggarello
12-12-2007, 09:49
attacca il venturi di una pompa al tubicino...così eviti la formazione di aria nel tubo ad U e quindi mantieni la portata al massimo... #36#
andreaross
12-12-2007, 09:51
CEDRES, succede anche a me che l'ho istallato nuovo 6 mesi fa. secondo me dipende dalla portata della pompa di risalita nel senso che se questa ha dei cali di potenza il tracimatore si "adegua" e tracima meno.
ciao
andrea
attacca il venturi di una pompa al tubicino...così eviti la formazione di aria nel tubo ad U e quindi mantieni la portata al massimo... #36#
che cos'è il venturi di una pompa?
CEDRES, succede anche a me che l'ho istallato nuovo 6 mesi fa. secondo me dipende dalla portata della pompa di risalita nel senso che se questa ha dei cali di potenza il tracimatore si "adegua" e tracima meno.
ciao
andrea
La mia pompa è una eheim 1250 e...sono costretto a diminuirne la portata con un rubinetto perchè altrimenti il tracimatore non ce la fa. Forse l'ho diminuita troppo e si è bloccato?
andreaross
12-12-2007, 10:03
che cos'è il venturi di una pompa?
in pratica è un tubicino (uguale a quello che hai nel tracimatore) dal quale la pompa aspira l'aria dall'esterno e la mette in vasca. come dice piggarello, se colleghi questo tubo alla U del tracimatore ti aspira l'aria che si forma nella U. potresti mettre una pompa piccola tipo maxjet vicino al tracimatore..
andreaross
12-12-2007, 10:06
CEDRES, la 1250 non dovrebbe avere cali di potenza ... controlla magari se l'hai strozzata troppo #24 , oppure è proprio l'aria che si forma nella U e allora vai di venturi...
flavio.porro
06-09-2009, 22:09
il problema che se si ferma il tracimatore il tubo venturi fa da condotta dall'acqua dell'acquario alla sump come è successo a me..rischio allagamento casa.bisognerebbe avere una venturi piccolissima da inserire nel tracimatore ..ma esiste???
Chiarle, non esiste già fatto bisogna costruirselo...il post è un pò vecchiotto comunque io ai tempi mettevo una valvola di non ritorno sul tubicino in modo che non potesse entrare aria ma solo uscire quando "ciucciavo"
ladymark
07-09-2009, 09:31
Il tubicino attaccalo al venturi di una pompa di movimento, così l'acqua rimane in acquario senza allagare la casa! ;-) ;-) ;-)
Il tubicino attaccalo al venturi di una pompa di movimento, così l'acqua rimane in acquario senza allagare la casa! ;-) ;-) ;-)
#36# #36#
ladymark, che tipo di pompa si potrebbe usare?
flavio.porro
08-09-2009, 00:00
non avete capito ,...certto che la metto attaccato al venturi di una pompa nella vasca e non nella sump. ma in caso di black out succede che il tubicino collegato alla venturi si innesca e manda acqua nel tubo a U del tracimatore e così scende in sump.
se qualcuno può aiutarci grazie
Chiarle, metti una valvola di non ritorno....cosi il venturi può solo "tirare" aria e l'acqua in caso di black-out non puo ritornare verso il tracimatore
flavio.porro
08-09-2009, 09:05
si bisogna trovarla la valvola di non ritorno con attacco da tubo di areatore.
ho provato la valvola di non ritorno per areatore ma non va bene. dovrei trovare una valvola a pallina..sapete indicarmi dove trovarla.
Chiarle, quelle della Tetra vanno benissimo....oppure Dennerle ma sono piu care...oppure se metti un tubo semi-rigido http://www.forwater.it/advanced_search_result.php?keywords=valvola&sort=2a&page=2
flavio.porro
08-09-2009, 11:55
grazie dovrebbero andare bene quelle per tubo rigido da impianto osmosi.
ladymark
11-09-2009, 13:23
Chiarle scusa ma anche se c'è un blakout; e il tracimatore continua a buttare acqua in acquario non ha alcuna importanza perchè aundo il livello scende sotto il pettine d'entrata non entra più acqua!!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
flavio.porro
17-09-2009, 17:31
no in seguito ad un black out senza valvola di non ritorna il venturi si ferma e dal tubicino defluisce acqua in sump e li si che allaghi la casa #19 #19 #19
rottweiler
17-09-2009, 19:37
Ciao,
anch io uso il tracimatore e alla mia aquabee 2000/1 ho montato un venturi,tutto fial liscio,e quando va via la corrente il tracimatore si innesca da solo.
flavio.porro
17-09-2009, 21:44
potresti farmi una foto del particolare
no in seguito ad un black out senza valvola di non ritorna il venturi si ferma e dal tubicino defluisce acqua in sump e li si che allaghi la casa #19 #19 #19
non dovrebbe succedere perchè i due vano ove si inserisce la "U" rimangono sempre immersi quindi si reinnesca da solo, almeno a me capitava cosi..poi sicuramente la valvola e il venturi danno una sicurezza in piu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |