Visualizza la versione completa : Cosa hanno le mie piante?
drkcinder
12-12-2007, 00:55
Le mie piante continuano a crescere molto male... penso io.
Vi allego delle foto, riuscite a dirmi cosa possono avere?
La durezza dell'acqua è media, sono 80L con 39 watt. ho il fondo fertilizzato (di tipo economico, non conosco la marca) e da 1 settimana ho messo la co2 con 6-8 bolle al minuto.
Ho usato precedentemnte un po di tetra plat o via di li, che ha soltanto fatto proliferare le alghe.
cosa posso fare?
Grazie
azz......stanno messe proprio male.intanto per la seconda cè una carenza di luce(vedi gli internodi allungati)
da 1 settimana ho messo la co2 con 6-8 bolle al minuto.
ne puoi mettere pure 40 al minuto ma se non hai un buon protocollo di fertilizzazione e una buona quantità di illuminazione le piante cresceranno sempre in maniera stentata.
inoltre devi vedere se il fondo che hai è buono ltrimeneti ti tocca integrarlo con delle pasticche.
ma ora non fertilizzi per niente?quali sono i valori dell'acqua?
drkcinder
29-12-2007, 20:57
oggi ho misurato i valori
scusate il ritardo.
ph 7.6
kh 15d
gh >16°
no2 0
no3 50 mg/l
oggi ho inserito delle pasticche fertilizzanti da fondo della ottavi, e da due settimane ho installato anche 2 lampadine hql da 50watt.
sembra stia reagendo meglio, fatemi sapere comunque cosa posso fare.
i nitrati sono abbastanza alti,lo stesso dicesi per i kh e per il gh,la prossima volta che cambi l'acqua la devi tagliare con dell'acqua di osmosi fermo restando che possiedi pesci che non amino ph e durezza molto alti,ma credo che non sia il tuo caso
drkcinder
29-12-2007, 23:12
Ho scalari,cardinali,platy cory e ancistrus
vorrei arrivare ad una durezza sui 10. Quanta acqua dovrei sostituire kon l'osmotika? Posso semplicemente togliere l'acqua dell'acquario e inserire ad osmosi pura per far abbassare la durezza?
drkcinder
29-12-2007, 23:15
Ho scalari,cardinali,platy cory e ancistrus
vorrei arrivare ad una durezza sui 10. Quanta acqua dovrei sostituire kon l'osmotika? Posso semplicemente togliere l'acqua dell'acquario e inserire ad osmosi pura per far abbassare la durezza?
cambiando la metà dell'acqua dimezzi la durezza :-))
ma sono cambiamenti che non vanno fatti..
meglio fare cambi dilazionati ogni 5-6 giorni del 10% del litraggio, così da fare abituare gradualmente i pesci ai vari cambiamenti.
ricordati anche di aggiungere battrei ad ogni cambio.
ti consiglio di togliere i platy che proprio "n'n c'azzecn nient" e poi richiedono valori diversi;
puoi sotituire direttamente con l'acqua di osmosi e fai i test quando sarai soddisfatto miscelerai l'osmosi con l'acqua del rubinetto.
drkcinder
31-12-2007, 00:11
Ora proviamo ad abbassare la durezza dell'acqua e vediamo ke succede! Speriamo ke si riprendano! Soffro anke io insieme a loro
miraccomando(si scrive così?bo)fallo lentamente con molti cambi e non tutto in una volta
drkcinder
31-12-2007, 17:31
famo così, non vorrei far subire qualke sCIOK kimiko ai miei pescetti e piantine
devi stare attento con la luce perche ora hai molta luce e una mal gestione (come quella che or hai) ti fara scoppiare un invasione algale
le tabs le hai messo sotto le radici?
porta la co2 a valori ottimali seguendo questa tabella "http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e fertilizza con del buon fertilizzante
per i pesci non ci sei in vasca..anche perche per scalari e ancy è piccolo ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |