Entra

Visualizza la versione completa : Tetraodon

geggè n°1
12-12-2007, 00:39
qualcuno ha avuto esperienze di riproduzione in acquario di qualche varietà di questa stupenda specie?

Adam
12-12-2007, 00:59
no,
ma ne esistono tante di pesci palla genere tetraodon.
non possono stare in acquari di comunità,
sono aggressivi e velenosi se si mangia la loro carne,se non sbaglio.
inoltre vogliono acquari speciali,grandi e con acqua salmastra.
penso che è difficile riprodurli.
ciao

geggè n°1
12-12-2007, 01:19
si è vero ma il tetraodon biocellatus nn supera i 6cm ed è di acqua dolce.
a me interesserebbe molto allestire un acquario grande per qualche specie salmastra ma solo se c'è la possibilità di riprodurli(il mio divertimento è questo).se dici ke è difficile allora vuol dire ke nn è impossibile...speriamo che qualcuno ci sia riuscito...

Paolo Piccinelli
12-12-2007, 10:49
digita tetraodon nella funzione cerca... ;-)

Federico Sibona
12-12-2007, 11:06
geggè n°1, la riproduzione è difficile anche perchè la maturità sessuale avviene molto tardi, quando hanno qualche anno di età, e non sempre in vasca trovano le condizioni ideali per raggiungerla. Il biocellatus si adatta più di altre specie all'acqua dolce, ma resta un pesce di acqua salmastra.
E forse anche qui sta la difficoltà di allevarli/riprodurli. In natura, vivendo in prossimità degli estuari dei fiumi, in ogni momento della loro vita possono scegliersi la salinità più consona, in vasca no.

geggè n°1
13-12-2007, 02:19
grazie,mi sa ke rinuncerò a questa idea.gli articoli ke ho letto nn mi sembrano incoraggianti.e da ciò che ha detto Federico la salinità adatta è ignota,quindi diventerei pazzo prima di indovinare i valori giusti al momento giusto