Visualizza la versione completa : puntini bianchi (uova???) sui legni
Silviax79
11-12-2007, 23:06
acquario avviato a luglio
da un po' di giorni sono comparsi strani puntini bianchi in rilievo solo sui legni, cosa sono??
nella vasca (170 litri) ho: cardinali, cory, garro garro, 1 trichogaster, colisa, ramirezi balloon, 2 lumachine (non ampullarie). Da tempo ogni tanto noto che alcuni cardinali hanno una pancia enorme, sformata (solo alcuni)... che siano uova?? però trovo strano che nessuno le mangi e poi dopo 15 giorni sono ancora quasi tutte lì...
che faccio?
ciao grazie
filippo66
11-12-2007, 23:13
forse qualche foto aiuterebbe.
littlecharles
12-12-2007, 16:28
Se fossero uova mi sembra strano che siano ancora lì dopo 15 giorni...
Potrebbero essere delle muffe, ma senza una foto sono solo ipotesi.
Quoto filippo66, riesci a postarne una?
hai neritine in vasca ? :-)
Paolo Piccinelli
12-12-2007, 17:57
Ci posti anche una foto dei cardinali con la pancia deforme? non vorrei avessero qualcosa che non va... #24
PinkBetta
12-12-2007, 18:15
Come ha detto milly non è che le tue lumache sono delle neritine? Perchè quei puntini bianchi potrebbero anche essere le loro uova...
Silviax79
14-12-2007, 22:17
già già ho cercato un po' su internet e potrebbero proprio essere uova di neritine...dalle foto che ho trovato sono identiche, sparse sui legni, e i pesci non le mangiano..ho letto che difficilmente si schiuderanno ma allora cosa devo fare? le lascio lì e prima o poi andranno via o le devo togliere?
ciao ciao
scusate se non mando le foto ma non sono molto ferrata in materia, comunque credo che i cardinali stiano bene, solo due hanno la pancia un po' gonfia ma sono anche i più grossi, per il resto finora per fortuna non ho avuto problemi, sono tutti vivaci e felici...
per le foto prima o poi mi impegnerò a capire come funziona...è che il mio pc è lentissimo a fare ogni cosa, figuriamoci se allego foto...
Paolo Piccinelli
15-12-2007, 09:40
le neritine rilasciano delle capsule coriacee piene di microscopiche uova... le devi togliere con un raschietto dai vetri... quelle sui legni invece sono eterne... le devi lasciare lì, purtroppo ;-)
Silviax79
15-12-2007, 19:45
ok quelle sui legni le lascio lì e pazienza però a questo punto ne faranno altre di uova e non è che i miei legni diventeranno tutti pieni di puntini bianchi?? ogni quanto depositano?
confermo..ho anche io una neritina e deposita uova ovunque..sui vetri sul legno..
dal vetro riesco a toglierle..anche se faccio fatica..ma dal legno è impossibile!
-28d#
Silviax79
17-12-2007, 20:09
ma depositano uova regolarmente? tipo ogni mese?? perchè altrimenti togliere ste uova diventa un lavorone...almeno c'è qualche piccola speranza che qualcuna schiuda o proprio niente??
Silviax79, al di la dell'abbinamento dei pesci,però almeno qua ci siamo con i valori,quest'ultimi non sono particolarmente adatti ai gasteropodi in quanto il calcio è una materia prima per la formazione del loro guscio.Se non ne avranno in maniera ottimale è destinato a sfaldarsi(anche in virtù del ph acido)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |