Visualizza la versione completa : Riproduzione colisa
cpeppe1981
11-12-2007, 22:23
ciao ragazzi
ieri sera ho inserito in un vasca da 40 l una coppia di colisa inserendo la femmina dentro la nersery e il maschietto ha fatto un bel nido di bolle sotto una striscia di polisterolo, che faccio libero la femmina e vedo se riesce questa riproduzione oppure mi conviene lasciarla li qualche altro giorno per aumentare l'appetito #19 #18 ???
io la lascerei un'altro po'.
comunque aspetta gli esperti.
è ben gonfia di uova?
ciao
cpeppe1981
12-12-2007, 09:27
è ben gonfia di uova?
non eccessivamente ecco perche mi era venuto il dubbio ;-)
x fare la riproduzione il maschio necessita di + femmine o va bene 1???
anche i miei Colisa Chuna sembra che sia in periodo di riproduzione.
i colori dei due pesci sono diventati molto pù intensi.
l'unico forte dubbio che mi vine è questo: inizialmente i due chuna erano uno di colore rosso sbiadito (quello che ritenevo il maschio) e uno grigio-arancione con una leggera striscia lingo il fianco( quello che ritenevo la femmina).
ora entrambi hanno assunto una colorazione rosso intensa,e la parte inferiore del ventre è diventata di un colore bruno scuro.
sulla superficie dell'acqua hanno fatto un nido di bolle ma non sono riuscito a vedere se quello che fa il nido è semrpe lo stesso.
voi che dite ?
nessuno sa dirmi se i colisa fanno il nido anche essendo solo 2 maschi ? oppure se avendo fatto il nido significa che almeno uno dei due è una femmina ?
cpeppe1981
15-12-2007, 18:10
per quello che io sappia le femmine dei colisa sono più piccole rispetto ai maschi ed anno un solo colore sul griggio scuro, diciamo che sono più bruttine, xkè non metti una foto???
per quello che io sappia le femmine dei colisa sono più piccole rispetto ai maschi ed anno un solo colore sul griggio scuro, diciamo che sono più bruttine, xkè non metti una foto???
purtroppo sono attualmente senza macchina fotografica (guasta).
ad ogni modo ho sentito il negoziante: mi sa che sono 2 maschi :(
questo perchè:
- ho visto che entrambi fanno il nido
- entrambi hanno assunto colorazione rosso mattone e la parte inferiore del corpo si è colorata di un rosso bruno, mentre sotto al gola sono azzurri.
la cosa strana è che fino ad una settimana fa uno dei due era completamemte grigio (quello che ritenevo la femmina).
domani mattina vado a prendere una femmina e gli riporto uno dei due maschi.
Voglio provarci anche io, la sett prossima preparo la vasca da 60l per la riproduzione e vediamo come va. inserisco prima il maschio? e dopo la femmina vero?
cpeppe1981
16-12-2007, 16:45
ragazzi ci sono riuscito!!!!!!!!!! :-)) :-))
ma adesso con i piccolini che devo fare???gia si vedono sono d'avvero piccolissimi!!!!
Ciao cpeppe1981,
come hai fatto a fare riprodurre la tua coppia di colisa?Come li hai preparati???
Grazie
Francesco
cpeppe1981
16-12-2007, 23:59
sembra strano (anche a me) è stato semplice!
ho spostato la coppia dei colisa in un acquario di circa 40l solo per loro, ho creato l'effetto vedo ma non posso toccare inserendo la femmina dentro la nersery per stimolare il maschio che dopo un giorno ha creato un bel nido di bolle sotto un pezzo di polisterolo. ho lasciato la situazione invariata finquando non ho visto la femmina bella gonfia e a qual punto la natura ha fatto il suo. ;-)
;-) ottimo lavoro.
Ciao
Daniele
Ciao cpeppe1981,
ma l'alimentazione è stata il solito surgelato?la temperatura che hai tenuto in vasca quant'era?
A me il maschio non finisce di costruire il nido,inizia ma non lo porta a termine e non so perchè...la femmina non la fa muovere per niente.
Aiutatemi!!!
Francesco
cpeppe1981
19-12-2007, 16:45
la temperatura è intorno ai 27 gradi, hai provato a mettere un pezzo di polisterolo, magari metti anche le foglie che si staccano dalle piante cosi il maschio usa pure quelle per rafforzare il nido!
ceccom visto la tua esperienza mi consigli di spostare i piccoletti dentro un acquario di circa 4 l con il solo termoriscaldatore, oppure lascio tutto cosi come, cioè la femmina dentro la nersery e il maschietto libero con i piccolini?
Il maschio fa il nido ma poi durante la notte si rompe...Boh non so più che fare!
I piccoli hanno bisogno di spazio per crescere bene, sposterei gli adulti, che altre vasche hai a disposizione? Considera che ti servirà abbastanza spazio per farli crescere bene.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |