Visualizza la versione completa : illuminazione
salve, come faccio a mettere una luce nel mio acquario che supporti più di 30 wat, che mi servono per le echinodurus.... io come ora uso un neon di 25 watt, ne posso mettere uno più potente senza rischiare di bruciare tutto????? come posso fare??
Federico Sibona
12-12-2007, 10:17
nico91, nei tubi fluorescenti la potenza è proporzionale alla lunghezza, quindi sostituire il tuo tubo con uno più potente è probabilmente impossibile. La via percorribile è di aggiungere un tubo a quello esistente
Prima di addentrarci nei dettagli però abbiamo necessità di più notizie, per cominciare marca e modello dell'acquario perchè è possibile che qualcuno abbia già fatto la modifica su una vasca uguale alla tua e ti possa aiutare con consigli più mirati.
io avrei un acquario di 100 litri.... targato petcompany...
Federico Sibona
12-12-2007, 16:55
nico91, allora o aspetti un po', perchè è un acquario piuttosto diffuso in cui mi risulta che parecchi abbiano già potenziato l'illuminazione oppure usi la funzione "Cerca" in alto, in questa pagina, nella fascia azzurra.
Angelo551
12-12-2007, 20:25
nico91, allora o aspetti un po', perchè è un acquario piuttosto diffuso in cui mi risulta che parecchi abbiano già potenziato l'illuminazione oppure usi la funzione "Cerca" in alto, in questa pagina, nella fascia azzurra.
Eh si, come dice Federico, di gente che ha "manomesso" l'illuminazione dei PetCompany ce n'è un bel po... (io, per esempio... :-)) ) :-D :-D :-D
Però siccome di quella marca ci sono diversi modelli e oltretutto con diversi coperchi, sarebbe buona cosa avere una foto dell'interno del coperchio (oltre all'esatto modello o, in mancanza delle misure dell'acquario) per capire come è meglio procedere.....
Per la cronaca, nel mio PetCompany Ocean 100 ho inserito 2 neon T5 da 39W... :-))
ok farò le foto al più presto.. cmq per mettere altri neon, mi devo rivolgere al negoziante o posso fare da solo?
Angelo551
12-12-2007, 22:16
Se hai un po' di manualità non dovrebbero esserci problemi a realizzare in proprio la modifica. C'è solo da tenere in considerazione che si ha a che fare con la 220V quindi il lavoro deve essere portato a termine in sicurezza.
per il resto non dovrebbe essere particolarmente complicato. ;-)
senti e se invece di fare la modifica, compro un coperchio nuovo con 2 neon da un tot.. di watt ciascuno, mi conviene??
Federico Sibona
13-12-2007, 15:58
nico91, ammesso che tu lo trovi delle giuste dimensioni, i coperchi come ricambio costano un occhio della testa, ed a quel punto è inutile comperare un economico Petcompany per poi spendere più di quanto costa la vasca per un coperchio diverso da quello di serie ;-) .
Angelo551
14-12-2007, 15:49
nico91, ammesso che tu lo trovi delle giuste dimensioni, i coperchi come ricambio costano un occhio della testa, ed a quel punto è inutile comperare un economico Petcompany per poi spendere più di quanto costa la vasca per un coperchio diverso da quello di serie ;-) .
Concordo... Io ho preso un Pet proprio perchè avevo intenzione di dedicarmi al "fai da te".
Non volendo toccare nulla o volendo ricorrere a parti originali, conviene rivolgersi verso acquari (apparentemente) più costosi! (oltretutto hanno anche vetri + spessi!
un acquario di massimo 250 litri, quanto può costare'?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |