Visualizza la versione completa : vi kiedo 1 favore
wonderfulale86
11-12-2007, 22:00
ciao a tutti...sto giro,al posto d kiedervi commenti sui miei dolci,vi kiedo 1 grosso aiuto e favore...
sn molto intento ad innoltrarmi nel marino,ma nn ho mai avuto esperienze...ho sl avuto qualke spiegazione dal mio negoziante d fiducia....
allora..x iniziare vi darei le misure dalla vasca...la vasca è una 103X40X60 in cristallo ultralimpido o superlimpido..cm si kiama:D..e..kiusa,nn aperta..
gia 1 consiglio ke mi hanno dato è d tenerlo cs sensa farla aperta e di usare T5..caso mai metterne 5-6..cmq vi scrivo qui x farmi spiegare e consigliare sul tutto..
io volevo sapere in 1 vasca cs,cs mi serve..ovvero skiumatoio e parti varie...cioè...tt quello ke devo acquistare...e se riuscite il +o- d quanto c posso spendere...tenendo conto ke vorrei stare sllla minore spesa possibile...naturalmente avendo 1 acquario ke funzioni xò:D
quindi ragazzi vi prego..datemi 1 mano..xkè lo voglio troppo fare...sl ke nn so cm partire e cm farlo partire bn...
grazie:)
wonderfulale86, ci sono una miriade di post a riguardo...tipo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157005
e mille altri...prova col tasto CERCA -73
giangi1970
11-12-2007, 22:38
wonderfulale86, Primo benvenuto....
Secondo..ove evitare fraintendimenti vedi se puoi evitare di scrivere come sugli SMS....cs tt +o- Ke xkè cm......lasciali al Nokia e scrivi come Dio comanda.....
Terzo e veniamo al sodo...........
La tua vasca poco si adatta a fare un marino per varie cose.....Prima di tutto le misure....ha poca profandita',40 cm, e la rocciata sara' difficile da fare....
60 cm di altezza vanno bene e anche i 100 cm di lunghezza.......
& tubi ti T5 con 60 cm di altezza potrai alevare molli e lps....
Poi ti serve 2 pompe di movimento,rocce,schiuatoio e impianto di osmosi per l'acqua....piu' sale e piu' avanti qualche prodotto......
diciamo indicativamente sui 1000€ sena luci e animali......
Se riesci a trovare delle cose usate la spesa scende....dipende....
ove evitare fraintendimenti vedi se puoi evitare di scrivere come sugli SMS....cs tt +o- Ke xkè cm......lasciali al Nokia e scrivi come Dio comanda..... :-D :-D #70
wonderfulale86
12-12-2007, 00:18
scusate per la scrittura...mi avevate gia cicchettato sui post della dolce...scusatemi,ma a volte non mi viene di pensarci...ormai è molto automatico:P...scusatemi..vedro di starci piu attento:)..
scusate mah...gli lps..sarebbero?scusate l ignoranza..sarà 1 settimana che mi documento sul tutto:)
comunque..dite che posso prendere impianto di osmosi,schiumatoio usati??non possono arrecare danni?
in piu..piu o meno quanti kg di rocce mi consigliate?
calcolando che miravo a cercare di creare 1 piccolo vuoto nel centro dell acquario...diciamo giusto per dare un po piu di panoramica sui pesci...non eccessivo naturalmente...
grazie
non possono arrecare danni? in che senso? magari passa un po' di tempo a leggere ancora il forum, più capisci=meno sbagli=meno spendi ;-)
segui i consigli di giangi1970, #36#
wonderfulale86
12-12-2007, 12:52
nel senso che...se uso cose usate,non ce la possibilita che mi rilascino batteri esistenti nel precedente acquario...o che rischi qualche problema se anche minimente difettosi?
giangi1970
12-12-2007, 19:07
wonderfulale86, l'unica cosa che eviterei di prendere usata e l'impianto di osmosi....di solito vengono venduti perche' sono esausti o con le varie membrane e filtri da cambiare...alla fin fine ti conviene prenderlo nuovo.....
Per quanto riguarda schiumatoio,pompe e altro e' piu' una questione di fiducia,come sempre quando si comprano oggetti usati.
Tieni conto che nel marino la grande differenza e' che non ci sono materiali assorbenti che possano rilasciare batteri......il lavoro di filtraggio lo fanno lo schiumatoio e le rocce vive.....assolutamente niente spugne,cannolicchi o cose del genere.....
Tieni conto che sulla vasca che hai dovresti mettere circa 45Kg di roccia viva....capirai anche tu che creare avvallamenti o cose particolari con solo 40cm di profondita' diventa un problema......
wonderfulale86
13-12-2007, 00:56
ciao ragazzi..ho trovato un altra vasca...questa è 120 di lunghezza,50 di spessore e 60 di altezza....questa potrebbe andare???340 euro con mobile...dite che è valida come cosa?
Ciao wonderfulale86,
Sarebbe stata ideale con larghezza e altezza invertite: 120lungh.x60largh.x50 h. Tieni comunque conto che per allestire in maniera adeguata una vasca di queste dimensioni i $$$ da spendere sono parecchi e visto che siamo coetanei (non so come sei messo tu!! :-D :-D ) valuta bene cosa fare prima di partire ;-) E soprattutto come ti hanno detto informati più che puoi!!!
#28 Ste
molto meglio e il prezzo mi pare ragionevole, se ce la fai meglio una sump sotto il mobile, io mi pento di non averla fatta ma come dice Ste8, cominciano a partire parecchi soldini, poi..più la fai grande più roccia ci devi mettere, più luce..ecc. ecc. Perchè non parti da un bel nanetto? #22
wonderfulale86
13-12-2007, 11:07
la sump l ho gia...è 80 d lunghezza 60 d spessore e 40 di altezza....me l ha regalata mio cugino....che lui ha cambiato tutto...
pero ora mi manca schiumatoio e pompe...le luci penso che siano la meno dato che voglio mettere sulle7-8 T5..ne ho a casa 5 in disuso...devo solo costruire la plafoniera..e quella sono capace,e andare a prendere altre 2-3 T5...
in piu dopo naturalmente mancano le rocce:)...
giangi1970
13-12-2007, 18:50
wonderfulale86, Ma la vasca da 120 e' nata per il marino o e da dolce.....
Per che se non e' per marino la dovrai o forare o prendere anche un tracimatore pe fare lo scambio d'acqua con la sump......
Darkstar
13-12-2007, 19:57
hmmmm le roccie le prendi qua nel forum e risparmi un botto 20 Kg circa 150 euro
Movimento altri 100 2 coralia 2 diciamo....l'acqua di osmosi vai a prenderla in negozio non ti serve prendere un kit costano troppo, il sale con 40 euro ci riempi la vasca le luci usate nel forum da 100cm ce ne sono tante 150 euro e 6 a posto con 6x39w....
Shiumatoio altri 60 euro ti basta un Prizm....
150+100+150+40+60=500 :-)) E La vasca le pronta.....
giangi1970
13-12-2007, 20:42
Darkstar,Sei proprio sicro di quello che dici?????
le roccie le prendi qua nel forum e risparmi un botto 20 Kg circa 150 euro
Forse.....ma di solito i prezzi sono piu' alti e comunque a lui ne servono 45 Kg
Movimento altri 100 2 coralia 2
Decisamente insufficenti per una vasca di 1 metro almeno due Kolaria 3.
l'acqua di osmosi vai a prenderla in negozio non ti serve prendere un kit costano troppo
Non so' che prezzo ti fanno dell'acqua di osmosi ma ti assicuro che a conti fatti in neanche un'anno te lo ripaghi e hai la certezza che l'acqua e' perfetta....puoi dire lo stesso di quella del tuo negoziante??
Shiumatoio altri 60 euro ti basta un Prizm....
Questa penso sia la peggiore di tutte....davvero pensi che il Prizm sia uno schiumatoio per 200 e passa litri????
Io ne ho provati parecchi e farei fatica a definirlo schiumatoio,non e' neanche lontano a quello che si puo' definire schiumatoio.....forse per 50 litri puoi anche metterlo e gia' lavorerebbe male......
Darkstar
13-12-2007, 21:01
aaaaaaaaaaaaaiuuuuuuuuuuuuhhh :-D :-D :-D avevo letto 80 40 60 si si roccie 45 kg circa hmmm beh il prizm se non si vuole togliere tutto dall'acqua x me va bene eh si koralia 3 2 + una pompa dietro la rocciata!!!! :-))
giangi1970
13-12-2007, 21:36
Darkstar, Il problema e' che il Prizm non toglie niente dall'acqua......
wonderfulale86
13-12-2007, 21:47
a me di schiumatoi mi hanno consigliato sulla marche LG e un alra marca che ha un nome tipo idro e qualcosa...pero sul secondo non ne sono sicuro,che non mi ricordo....mentre rispondo ad un altra domanda...del mio negoziante mi fido molto...poi..le rocce le fa 13 euro al kg...l acqua a 1,20 e da come dicono tutti è molto buona...calcolando che da lui va un ragazzo che ha una vasca da 7000 litri...chje passa pesci e talee anche al parco le navi...a dire questo tipo solo un pesce l aha pagato 6000 euro.,..bello avere i soldi..ahahah:D...
comunque domani passo li al negozio e mi faccio fare un preventivo con i nomi dei vari accessori...poi vi posto tutto e aspetto vostri commenti:)
wonderfulale86
14-12-2007, 11:05
ciao ragazzi...allora,sono passato al negozio...
il titolare,mi ha fatto questa proposta...lui ha questo acquario in magazzino,che ha tenuto in funzione per soli 4 mesi,causa ingrandimento vasca...
mi da tutto il pacchetto a 600 euro....ora vi elenco tutto...
mi potreste dire se vi sembra buona la cosa?
grazie
acquario "Acquamar" cm92x52x52 capacita' 240 litri tutto in cristallo con piattaforma di tracimazione e flusso variabile, acquistato ad Ottobre 2006, comprensivo di:
1)Schiumatoio Deltec MC500
2)Due pompe di movimento New Jet 1200 l/h Acquaclear PH 402 1022 l/h
3)Riscaldatore Philgreen 250W-50Hz
4)Lampada DYMAX 220#240 volt/50Hz e powe144(36Wx4)
5)Suporto vasca colore grigio cm 92x70x52
6)Samp cm 50x40x30
la vasca puo andare?
gli accessori sono buoni?
ecc...ditemi voi:D
grazie
Darkstar
14-12-2007, 15:08
Secondo mè la vasca è ottima, schiumatoio anche, movimento non so, lampada ok magari in futuro ci monterai una HQi se vorrai potenziare!!!
MA che pesce ha preso il tipo x 6000?
E che cavolo di vasca ha sto qua?
Digli al nego che lo contatti e lo mandi nel forum che potrebbe dare dei ottimo consigli!!! :-))
giangi1970
14-12-2007, 17:29
wonderfulale86, Schiumatoio troppo piccolo.....almeno un Lg 500 o H&S 90-110....
Pompe di movimento piccole....almeno due Koralia 3.
Alla plafo dovrai aggiungere altri due neon,anche per i molli.....
Comunque,accessori a parte,se la vasca e il mobile sono tenuti bene e' un buon prezzo......
wonderfulale86
16-12-2007, 19:29
ciao ragazzi..scusate se non mi ero piu fatto vivo...comunque ho trovato un offertona...ma cause forze maggiori(i miei:D)il marino è stato rimandato.....hanno saputo quanto ci ha speso mio cugino nel suo 700 litri...hanno fatto un +o- e hanno visto quanto ci potevamo spendere...
conclusione...mi hanno infamato...ahahahah
comunque...l offertina la vado a ritirare sta sera..è un koro 123 nuovo di pacca..
sto tizio lo vende a 300 euro con mobile,70 kg di sabbia,quella bianca,schiumatoio,10 T5,sump(di cui non ricordo le misure)e una marea di pietre e legni(di cui dice che sono sui 200 euro di legni)...e il bello è ke abita a 5 km da casa mia:D..
oggi appena uscito dal lav sono andato a vedere il tutto...
è tutto nuovo...sembra che non l avesse mai usato...e non vi dico quanta roba ha...comunque sta sera appena lo porto a casa,vi posto le foto del tutto....
che ne dite dell affarino??:D
wonderfulale86
17-12-2007, 00:35
PRESOOOOOOOOOOOOOO:D...dio se è belloooo..sono gasatisssimooooo:D
cmq dai...vi lascio un paio di fotine...e cambio topic dato che questo è marino...vado sulla sezione dei nuovi acquario di dolce e posto le foto di tutto il montaggio
#19 #19 #19
wonderfulale86
17-12-2007, 00:43
ecco alcune foto..
una della vasca...e una di me davanti alla vasca...lo so..faccio ridere con sta foto:D,però se no non dava l idea della grandezza: :-D :-D :-D
wonderfulale86, :-D :-D bastavano le misure :-D :-D
ragazzi ce ne siamo perso un'altro :-D :-D :-D :-D
wonderfulale86
17-12-2007, 01:12
hiihihih....vabbe dai:D..è che sono gasato,sta sera non cè nessuno dei miei amici,e a qualcuno dovevo farla vedere...hihihihih:D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |