Visualizza la versione completa : inizia la nuova avventura...
roby_shusui
11-12-2007, 21:19
ciao a tutti...a fine gennaio mi arriverà finalmente il nuovo acquario...sarà di acqua dolce...premetto che sono poco esperto e hoe avrò molto bisogno dei vostri consiglio (sperò di poter contraccambiare) cmq tornando all'acquario, misure 220x65x70,filtro a camere se non ho capito male, posto sotto l'acquario, nel mobile...2 lampade da 36w, pompa da 4000 litri/ora con triplice uscita dallo stesso lato, ossigeno, fondale di ghiaino grosso...intedevo metterci delle koy che in primavera andrò a prendere al Koy-garden...mi hanno garantito esemplari da 18-20 cm...in più vorrei metterci una batterfly koy di 22cm che tutt'ora vive nel mio laghetto ma che voglio spostare per 2 motivi..il primo è che la si apprezza molto di più in acquario perchè nel laghetto vive assieme a 4 amur e ad una specchi normale più 3 piccole koy e sono tutti pesci mega diffidenti e sono sempre nascosti tra i vasi di ninfea e canneti...addirittura vengono fuori a mangiare in certi momenti della giornata e se vengono disturbati non si fanno più vedere...secondo motivo perchè nel mio laghetto le koy non riescono a sopravvivere..ogni anno becco qualche strana malattia e mi sopravvivono sempre pochi pesci...la butterfly l'ho salvata perchè l'ho tolta in tempo ed è riuscita a guarire...ho fatto vedere il laghetto a qualche esperto che conosco in più ne ho parlato con tanto di fotografie alla mano con sarah zambrino del ginrinsoragoi e tutti mi hanno detto che il laghetto ha problemi di filtro..(praticamente non ce l'ha) e poi e troppo poco profondo...in pratica sarebbe da rifare nuovo ma ci vogliono una marea di soldi e soprattutto lo spazio che attualmente mi manca..quindi unica soluzione acquario...allora quello che vorrei sapere è:
-che operazioni devo fare dal momento in cui mi arriva al momento in cui ci metto i pesci?
-quante carpe posso metterci e che misura posso sperare di ottenere dalla loro crescita?
-ho la speranza (sempre che lo siano in grado di fare) di ottenre una deposione delle uova in acquario...e come possso fare poi per riuscire a far nascere le carpette?
ciao...
scua ma ti arriva l'acquario di genova??
una cosa salta all'occhio..l'illuminazione fa pena #09 #09 #09 #09 #09
Sion, quoto!... hai una capacità lorda di 1000lt... con un'illuminazione di 2x36 fanno 0,07w/lt... considerando la colonna d'acqua... direi che non cresce quasi nessuna pianta... forse anubias.... ma nulla di più.... io aumenterei di molto l'illuminazione... io metterei almeno 300w di luci... e il rapporto sarebbe solo di 0.3 w/lt considerando pure la colonna d'acqua... 300w sarebbero pure pochi... cmq complimenti per il grande acquisto.... ma ora come ora... posso solo consigliarti di leggere le guide sul sito www.acquaportal.it/Dolce per farti un'idea.... cmq aspettiamo gli esperti che non ho molta esperienza... figuriamoci con vasche di questa portata..... ;-) ;-)
ah dimenticavo!!!... la vasca dove sarà posizionata? una vasca di quella mole ha bisogno di una soletta non indifferente....tieni in conto anche questo... hai ben riflettuto su ciò che comporta una vasca così grande?cure...spese...ecc ecc... cmq credo che tu lo abbia già fatto...buona fotuna!!!!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139849&postdays=0&postorder=asc&start=0
ti consiglio di leggerti questo che diciamo prende in esame quello che potrebbero essere le problematiche di un acquario cosi grande
anche se..scusa la franchezza ma non credo facciano acquari cosi grandi con quella misera luce...ti sarai sbagliato a vedere le dimenzioni della vasca ^^
roby_shusui
12-12-2007, 00:06
beh naturalmente so cosa costa mantenere un acquario di questa mole...per quanto riguarda dove tenerlo, il tipo che me lo fa, mi fa pure il mobile che al suo interno conterrà il filtro...per la luce non so che dire...questo mi ha detto quello che me lo fa...sta di fatto che piante non ne metto...me lo hanno sconsigliato per le koy, sia quello che me le vende, sia quello che mi fa l'acquario...cmq nessuno mi ha parlato delle carpe..P.S.:secondo voi, dato che ci vanno solo pesci e nessuna pianta, di che illuminazione avrò bisogno come minimo?
Ti ho ripescato #22 caspiterina...complimenti per l'acquaio!!
Comunque prima di inserire i pesci devi far maturare il filtro per almeno un mese, fino a quando i nitriti non saranno a zero.
Le altre caratteristiche dell'acqua non sono molto importanti per le carpe, acqua di rubinetto, biocondizionata e decantata, come per i rossi in definitiva, temperatura ambiente.
Come fondo, ghiaino e come arredo - visto che te lo puoi permettere - composizioni di rocce e tronchi con qualche anubias (ci sono anche belle grandi, le cosiddette piante madri) e magari del muschio, lascia spazio per il nuoto.
Numero pesci...non so! mai visto 1000 lt. :-)) cominciare con tre? puoi sempre inserirne più avanti. Magari anche un bel pesce da fondo, finalmente un acquario da plecostomus!!
Ciao
roby_shusui
12-12-2007, 20:35
vedo che tutti insistono con le piante...ma sono strettamente necessarie per i pesci oppure si può far stare bene i pesci anche senza? P.S: c'è nessuno che può darmi qualche notizia sulle koy?grazie...
roby_shusui, sposto nella sez. pesci d'acqua fredda ;-)
per le notizie sulle koy vai nella sezione del laghetto che li è pieno.
ciao
roby_shusui
12-12-2007, 23:47
roby_shusui, sposto nella sez. pesci d'acqua fredda ;-)
ottimo...oer un attimo ho creduto che mi fosse stato cancellato tutto...
vedo che tutti insistono con le piante...ma sono strettamente necessarie per i pesci oppure si può far stare bene i pesci anche senza? P.S: c'è nessuno che può darmi qualche notizia sulle koy?grazie...
Le piante puoi anche non metterle, puoi fare tutto...però fa tanto vasca da allevamento -28d# dipende da cosa vuoi ottenere.
Ciao
onlyreds
13-12-2007, 16:19
nel laghetto ne hai di piante, no? aiutano a mantenere l'acqua pulita e forniscono ossigeno ai pesci....
sulle koi, come già ti hanno detto, troverai + informazioni nella sezione laghetto.... nei nostri acquari non ci possono stare #07 #07
roby_shusui
13-12-2007, 21:02
Le piante puoi anche non metterle, puoi fare tutto...però fa tanto vasca da allevamento -28d# dipende da cosa vuoi ottenere.
Ciao
e proprio quello che voglio ottenere...avere delle belle carpe (non tante) che riescano a riprodursi...è questo quello che mi interessa...naturalmente devono anche durarmi parecchio queste carpe e questo purtroppo non è possibile nel mio laghetto e l'unico sistema per farlo funzionare e togliere tutto, provvedere a far spazio per i filtri e tutto l'occorrente, farlo più grande etc...insomma una mega spesa che va ben oltre quella dell'acquario...senza contare che non ho nemmeno spazio per farlo...perciò per il momento mi devo accontentare dell'acquario...solo una cosa vorrei sapere visto che non l'ho ancora trovata nella sezione acquari...non è possibile, in base a quanta acqua ho nell'acquario, capire quante carpe e di che dimensioni, posso metterci dentro?
certo che è possibile.
però io non ti so dire per le carpe,ma per i pesci rossi ci va un pesce adulto ogni 40 litri.
ciao
Difficile, se non impossibile trovare indicazioni su carpe in acquario!! una Koi di 50 cm. necessita di 1 m3 di acqua (1000 lt.), facendo le debite proporzioni direi tre carpe da 20 cm. ovviamente poi dovranno essere trasferite.
Mi spiace di non essere molto utile -28d#
onlyreds
14-12-2007, 10:37
per le carpe, visto che arrivano anche a 60cm di lunghezza, io per stare tranquillo farei almeno 200L a carpa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |