Visualizza la versione completa : Ramirezi in 100lt 2 coppie o 1m e +femmine?
digitalhawk
11-12-2007, 20:44
ciao a tutti, siccome ho intenzione di riprendere dei ramirezi (ho gia avuto una coppia in 40lt) da inserire nel mio 100lt, ieri sono andato a consultare le schede di Ap e ho visto che potrei inserire anke 2 coppie.
xo' pensando tra di me e al fatto che sono cmq dei ciclidi, secondo voi se inserissi 1m e 2-3f sarebbe una cosa insensata? potrebbe crearsi un harem?
;-)
digitalhawk
11-12-2007, 22:31
niente?
io preferirei inserire un harem o una sola coppia.
comunque aspetta risposte dai più esperti.
ciao
bacarospo
12-12-2007, 00:28
In linea di massima i ramirezi non fanno harem. O meglio un maschio può accoppiarsi con due femmine contemporaneamente ma non haremizza. E cmq è una forzatura.
digitalhawk
12-12-2007, 20:08
in che senso forzatura? x il maschio intendi? lo spompano troppo :-D :-D ?
beh allora potrei prendere 2 coppie no?
digitalhawk
13-12-2007, 13:02
-28d#
bacarospo
13-12-2007, 22:56
in che senso forzatura? x il maschio intendi? lo spompano troppo :-D :-D ?
Nel senso che non essendo stati "progettati" per fare harem rischi che le femmine si scannano, che le femmine con prole si coalizzano e uccidono il maschio, che si forma una coppia affiatata che ammazza un altra femmina oppure (è l'ultima ma ce ne sarebbero altre), le femmine depongono la femmina dominante rapisce i piccoli dell'altra e uccide gli altri due.
beh allora potrei prendere 2 coppie no?
Seriamente. Cerca una bella coppietta in negozio, o ancora meglio da un privato che li ha riprodotti. Curagli l'acqua e l'alimentazione e goditeli. che trovare ram che riproducono con le cure annesse è molto più raro di quanto si pensi.
A complicarsi la vita c'è sempe tempo.
digitalhawk
14-12-2007, 19:30
:-D ok mi sono convinto #17
in effetti e' vero bisogna trovarli belli e in forma, io la coppia che avevo avuto stavano dietro alle uova anke se poi non si sono mai schiuse e poi ho dovuto togliere l'acquario x altri vari motivi.
allora andro' a cercare qualcosa di buono!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |