PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo utente nuovo acquario :D

Cando87
11-12-2007, 18:32
Salve mi sn iscritto da poco ma è da molto che leggo :P
Mi sn da poco avviato all'acquariofilia ed ormai il mio 20 litri mi sta abbastanza strettino...
Avevo intenzione di acquistare un Resun SM800, che ne pensate di questo acquario? Poi inizierei a piantumarlo un pochino pero' senza ricorrere all'uso di CO2, quali e quante piante consigliereste?
Per il fondo sarei indirizzato verso una sabbia ceramizzata di colore nero, quanti kg prendo e cosa le metto sotto per fare un fondo fatto bene?

Dp ovviamente potro' passare all'inserimento dei pesci, pero' nn so quali poter mettere insieme, premetto che mi piacciono molto i guppy, platy... e tt i poecilidi, i corydoras poi i colisa e i Tricogaster senza tralasciare i ram.
Sono consapevole del fatto che nn possono convivere tt queste specie insieme pero' vi sarei grato se potreste dami una mano anche nel formare il numero di abitanti dellla mia vasca.

Ultima cosa poi termino questo lungo post (è appena iscritto e già rompe scrivendo dei poemi ;D) i guppy e i cory nn vorrei proprio lasciarli perdere perchè aimè mi piacciono troppo...

Sion
11-12-2007, 18:39
purtroppo poecilidi con poecilidi a causa dei valori

quindi platy e guppy con qualche caridina e cory aneus

per l'acquario non ti so dire..pero chiedi l'illuminazione e spessore vetro

quelle alla fin fine sono le cose essenziali

Cando87
11-12-2007, 18:49
sl poecilidi quindi? mi sembrava di aver letto che come caratteristiche di durezza dell'acqua, temperatura e ph sia Colisa che Tricogaster erano piu' o meno le stesse... Invece sui Ram nn so molto come richieste...

MarioMas
11-12-2007, 20:02
Ram volgiono acqua acide,durezze basse,conc bassissime di nitrati,sono molto esigenti e delicati,hanno di determinati abitanti con cui convivere, dicerto non guppy o platy o anabantidi ecc ecc,per le piante dipende dall'illuminazione che hai ,il wattaggio precisamente

Sion
11-12-2007, 20:42
non me ne intengo di colisia o anabatici in generale ma credo che non sarebbe una convivenza pacifica con i guppy

almeno il mio trigogaster assaggiava ogni tanto le code dei miei guppy e non solo...colisia non so ma nemmeno questi azzarderei..poi aspetta il consiglio di esperti ;-) ;-) ;-)

Cando87
12-12-2007, 01:29
L'impianto di illuminazione è composto da due neon T8 da 18w.
Oltre ai poecilidi parlando con il mio negoziante di fiducia ha dtt ke posso inserire dei Laetacara curviceps, che ne pensate?
Pero' dite che se voglio mettere i laetacara devo rinunciare ai cory? Mi è venuto ade il dubbio....

Daedalus
12-12-2007, 14:14
se metti i laetacara i corydoras stanno anche meglio perchè sono dello stesso ambiente cioè il rio delle amazzoni e quindi vogliono acqua leggermente acida anche loro, non puoi mettere però i poecilidi. Per quanto riguarda i trichogaster posso dirti che io li ho fatti convivere per un bel periodo insieme a portaspada e guppy in una vasca da 40 litri e non gli davano mai fastidio.

MarioMas
12-12-2007, 14:59
cmq vedi prima che valori ha la tua acqua,se devi corregere eventualmente ,che acidificanti(eventualmente) userai ecc ecc,e fallo maturare. poi si vedra :-))

Cando87
13-12-2007, 01:13
Del Resun SM800 che ne pensate? L'unica cosa che non mi convince molto è lo spessore dei vetri...

Cando87
14-12-2007, 00:12
nesssuno che mi risponde? #24

iggy
14-12-2007, 00:17
Tutti i pesci che hai detto stanno bene insieme tranne i tricogaster che diventano troppo grani e ti possono dar fastidio ai guppy e agli altri pesci di taglia inferiore. però potresti mettere i colisa nana che sono molto simili ma rimangono più piccoli.

Cando87
14-12-2007, 01:58
Ok, grazie del consiglio.
Che ne pensi se metto insieme:
1-2 ancistrus
4 cory paleatus
6 guppy(4f 2m)
2 colisa laila

oppure sn indeciso se mettere:

1-2 ancistrus
4 cory paleatus
3 guppy(2f 1m)
2 colisa laila
3 poecilidi( qualche consiglio su quale specie mettere?)

per le piante invece qualche consiglio?

Sion
14-12-2007, 14:38
io non saperi per gli ancistrus

diventano un po grandini e quasi sempre (almeno dove sto io) si trovano pleco e no ancy
se li prendi ti consiglio uan coppia che due masci potrebbero essere territoriali

per il resto ok

meglio il primo che il secondo caso