Visualizza la versione completa : puntini bianchi
Massimiliano67
11-12-2007, 17:33
Ictioftiriasi -05 . E' lei ne sono sicuro :-( :-( :-( . Ieri guardando i miei pesciotti ho notato la presenza di puntini bianchi su pinne e corpo di platy corallo e pesce arlecchino. Ho alzato la temperatura a circa 30°C e oggi ho iniziato il trattamento con FAUNAFLOR. Nn conosco questo prodotto: l'ho utilizzato poichè mi è stato consigliato da alcuni amici.
Il rischio di perdere i pesciolini è così veramente elevato -20 ? L'avrò presa in tempo?
Purtroppo tra tutte quelle che ho passato questa mi mancava e ........ è arrivata puntuale, puntuale. Ma te pareva -04 .
Domanda: ma è vero che devo "smontare" l'acquario, ossia togliere l'arredo, le piante e larvarle e sterilizzarle -05 ?
Potete darmi dei consigli mirati. Grazie mille a tutti :-))
Max
Non conosco il prodotto, se è per l'ictio andrà bene.
Teoricamente l'ittio è la più facile come malattia, basta seguire bene le istruzioni per la cura e non interrompere prima del tempo. Metti l'aeratore e chiudi la CO2 ah...e ricordati poi di mettere l'acqua sempre alla stessa temperatura !!
Ciao
angeldavid
12-12-2007, 17:51
senti ci sto combattendo anke io e sto curando il mio scalare...ti dico ke il pesce e recuperabile se la malattia nn ha cominciato a far staccare la pelle del pesce...in tal caso sara molto dura...cmq alza la temperatura(fatto) bn,metti 20g di sale, marino predisciolto nella stessa acqua dell'acquario,il primo gg,10 il terzo e 5 il 5°.
usa le gocce del medicinale ke hai adottato.un altro consigliato e dessa mor.
comincerai a vedere ke piano piano scompaiono i punti bianchi e ke le branchie dei pesci si risgonfiano....facci sapere bello ciaociao
Massimiliano67
13-12-2007, 18:36
Ultime notizie dal fronte. la moria di pesci e non è inesorabile. Mi sono già morti 5 pesci e, appena appreso, anche una caridina japonica.
Mi sa che ........ l'estinzione è mooooolto vicina.
Che voi sappiate: per caridine e ampullarie i principia attivi contro l'ictyo possono essere fatali?
per caridine e ampullarie
si
provate la leggere in shcede dimalattie alla voce ittio
neanche io conoscevo quelo prodotto che hai usato... cmq quando i miei pesci hanno avuto l'ictio ho usato il blu di metiline oppure il contraik della tetra, che sono specifici per l'ictio e mi hanno guarito i pesci interessati....
Massimiliano67
17-12-2007, 15:27
Non so più cosa fare. Mi stanno morendo tutti i pesci.
I puntini bianchi dopo 2 gg di trattamento con faunamor sono spariti e nn mi sembra che ce ne siano in giro di nuovi.
In compenso però giornalmente mi muoiono i pesci. Una cosa strana che ho notato su platy corallo, 3 morti in 3 gg: compare uno sbiancamento in prossimità della bocca che poi si espande. tempo 24#48 h e sopraggiunge la morte del pesce. Su una platy, invece, gli si è staccata la pelle lateralmente. si è gonfiata e gli si è polverizzata la pinna dorsale (l'ho dovuta sopprimere) nn si muoveva più ....... era piena di piccoli platyni
Vorrei chiedervi se secondo voi sono gli effetti tossici del medicinale o se c'è in giro qsa d'altro?
Io domani dovrei rimettere il faunamor (23 gocce) e mercoledi far il cambio di acqua del 30%. Ma se è il medicinale che significato ha usarlo per eliminare l'ictyo quando poi ti elimina i pesci? Mah
Cosa faccio?
compare uno sbiancamento in prossimità della bocca che poi si espande. tempo 24#48 h e sopraggiunge la morte del pesce. Su una platy, invece, gli si è staccata la pelle lateralmente. si è gonfiata e gli si è polverizzata la pinna dorsale (l'ho dovuta sopprimere) nn si muoveva più ....... era piena di piccoli platyni
vediamo i valori della'cvqua ,tempo dia vviamento della vsca....dalla sintomatologia riportata si potrebbe parlare di malattia colonnare la secondo stadio ciao' fulminante.leggiin schede di malattie se la patologia da te riportata si identifica con quella ripiortata nelle schede......in pratica hai sconfitto l'ittio ma si e' presenta una seconda malattia ...bisogna capire perche'!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |