Entra

Visualizza la versione completa : UFF!!! nulla di fatto. HELP!!!

gfshalla
11-12-2007, 16:38
meglio darsi all'ippica...
l'acquario è allestito dal 8 settembre, e da allora le alghe mi hanno accompagnato per tutto il periodo...ancora adesso.
i valori sono più o meno stabili,
ph 6.8
kh 5
gh 7
no2 assenti
no3 sul 10

allora: il ph non riesco ad abbassarlo con la co2, gli no3 sono stabilia quel valore, e per quanto poco gli dia da mangiare, e per quanto pulisca rimangono così.
alghe che mi hanno accompagnato:
diatomee (risolto con otocinclus)
alghe nere filamentose (risolto con cambio lampada)
cianobatteri (oh, non se ne vanno, sono pochissimi, ma ci sono)
alghe rosse (il terrore del neofita e dell'esperto, che ho eliminato facilmente stranamente)
e adesso alghe a barba, le più cattive, che non vengono via neanche grattando...l'unica soluzione che vedo io ora è cavare tutte le piante, e metterle nella soluzione di acqua e condeggina, e poi ripiantarle.
non se ne vanno!!!
l'illuminazione mi pare giusta:
in 100l 1 neon 6500k e uno 4200k (non posso aumentarne il numero perchè manca proprio spazio fisico sul coperchio. ma la luce è davvero poca, e, oltre a essere sul giallino, non sembra illuminare adeguatamente.
le piante, quelle che dovrebbero essere belle verdi, sono invece giallo ocra. ho provato a fertilizzare, ma non succede niente.
cambi parziali di acqua ad osmosi ne faccio...pulisco...dove sbaglio?!
che dovrei fare ora?

Paolo Piccinelli
11-12-2007, 17:17
no3 a 10 è perfetto!!

.... ma..... i fosfati?!? #24 #24 #24

gfshalla
11-12-2007, 23:46
-04 oddio altri test?!
ancora? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
addio money....per i fosfati (ponendo il caso che siano quelli) che rimedio c'è? come si formano?!
come evitare che si formino?

Paolo Piccinelli
12-12-2007, 09:01
i fosfati derivano dalle deiezioni, dal cibo che marcisca sul fondo, dalle foglie morte.
Si elimina solo con i cambi d'acqua, le piante non ne assorbono quasi mai abbastanza rispetto a quanto se ne forma.

gfshalla
12-12-2007, 12:24
mi sa che sono quelli allora. ho enormi difficolta' a sifonare il fondo perche' e' un mezzo plantaquario, e non riesco ad aspirare tutti i rifiuti, infatti se muovo il fondale si alza tutto pulviscolo, che finisce poi nel filtro...

gfshalla
13-12-2007, 11:40
I LEGNI!!! i legni che avevo nell'acquario erano marci!!! ma guarda te...adesso li ho tolti...vedo se si riesce a risolvere cosi...
adesso non so piu' dove mettere le piante da attaccare alle radici!!! cavolo!

Sandro S.
13-12-2007, 11:43
ma dove hai preso i legni ?

gfshalla
13-12-2007, 12:21
i legni sono di una radice di un fiume che passa vicino a casa mia...
li ho bolliti, grattati dalla corteccia, bolliti ancora, asciugati, passati col plastivel, e messi dentro dopo averli lasciati in acqua per giorni, con cambi frequenti... alla fine erano venuti come una lingua di bue (gia', chissa' se ne avete mai mangiata una) stesso aspetto ma di colore legno...
adesso me li faro' regalare per natale...li vado a prendere in un negozio...

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 12:55
presi in natura?!? #23 #23 #23

gfshalla
13-12-2007, 14:57
e che cavolo! finche' i negozianti mi mettono a 16 euro un pezzo di legno grande quanto uno stuzzicadenti cerco si di risparmiare!!!!

Paolo Piccinelli
13-12-2007, 16:35
...cerca in rete... trovi legni di torbiera a 5 euro il kg (non è poco, ma è ragionevole)

gfshalla
13-12-2007, 17:22
e si, con 5-6 euro di spedizione... già guardato...