Visualizza la versione completa : problema con cryptocoryne Willisii
luigi.84
11-12-2007, 16:20
ciao a tutti ho un problema con una cryptocoryne willisi, che fino ad oggi e sempre stata a meraviglia, comunque io ho sempre tenuto una temperatura di circa 26,5 ° in tutto questo tempo, ma adesso da circa 10 giorni ho inserito 4 discus e perciò ho portato la temperatura a 29 °, adesso volevo sapere se il problema possa essere la temperatura elevata che provoca nella pianta come una marciscenza delle foglie che assumono un colore strano si marciscono e si staccano, qualcuno può aiutarmi a capire a cosa sia dovuto? io ho pensatola alla temperatura non so cosa altro voi che ne dite? i Valori della vasca sono: Ph: 6,8 - 7 Gh: 9 Kh: 5 No2: assenti No3: 5 mg/litro.
dovrebbe essere la cosidetta peste delle cryptocornie,una leggera variazione di luce,valori dell'acqua o temperatura e tac!comincia a marcire.comunque non è niente di preoccupante,taglia le foglie rovinate e in poche settimane la pianta emette nuove foglie.
luigi.84
11-12-2007, 16:40
allora la temperatura dell'acqua non dovrebbe centrare niente, anche perchè le crypto dovrebbero essere resistenti alle alte temperature, ma come mai si e potuto verificare ciò se i valori sono stabili nessun tipo di variazioni..... comunque allora elimino le foglie che si sono marcite e non ce nient altro da fare si riprenderà da sola?
no,invece come ho già detto prima anche una variazione di temperatura improvvisa puo far accadere ciò!si dovrebbe riprendere da sola nel giro di un mesetto.
luigi.84
11-12-2007, 22:49
ok ti ringrazio allora aspetterò come dici tu e speriamo che si riprenda grazie mille ciao......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |