Entra

Visualizza la versione completa : problema con cryptocoryne Willisii

luigi.84
11-12-2007, 16:20
ciao a tutti ho un problema con una cryptocoryne willisi, che fino ad oggi e sempre stata a meraviglia, comunque io ho sempre tenuto una temperatura di circa 26,5 ° in tutto questo tempo, ma adesso da circa 10 giorni ho inserito 4 discus e perciò ho portato la temperatura a 29 °, adesso volevo sapere se il problema possa essere la temperatura elevata che provoca nella pianta come una marciscenza delle foglie che assumono un colore strano si marciscono e si staccano, qualcuno può aiutarmi a capire a cosa sia dovuto? io ho pensatola alla temperatura non so cosa altro voi che ne dite? i Valori della vasca sono: Ph: 6,8 - 7 Gh: 9 Kh: 5 No2: assenti No3: 5 mg/litro.

ALEX007
11-12-2007, 16:29
dovrebbe essere la cosidetta peste delle cryptocornie,una leggera variazione di luce,valori dell'acqua o temperatura e tac!comincia a marcire.comunque non è niente di preoccupante,taglia le foglie rovinate e in poche settimane la pianta emette nuove foglie.

luigi.84
11-12-2007, 16:40
allora la temperatura dell'acqua non dovrebbe centrare niente, anche perchè le crypto dovrebbero essere resistenti alle alte temperature, ma come mai si e potuto verificare ciò se i valori sono stabili nessun tipo di variazioni..... comunque allora elimino le foglie che si sono marcite e non ce nient altro da fare si riprenderà da sola?

ALEX007
11-12-2007, 22:14
no,invece come ho già detto prima anche una variazione di temperatura improvvisa puo far accadere ciò!si dovrebbe riprendere da sola nel giro di un mesetto.

luigi.84
11-12-2007, 22:49
ok ti ringrazio allora aspetterò come dici tu e speriamo che si riprenda grazie mille ciao......