PDA

Visualizza la versione completa : Come collegare eheim al tubo di mandata?

wildthing
11-12-2007, 15:42
Finalmente sto per collegare la pompa di mandata e dare finalmente vita al mio primo acquario marino...ma ho un dubbio che riguarda proprio questa operazione.
Come pompa ho una eheim 1250, mentre la linea di mandata è costituita da un tubo flessibile in pvc del 20...ho visto che la mandata della pompa è dotata di una ghiera zigrinata esternamente: pensavo di inserire tale ghiera nel tubo (il canale di mandata vero e proprio è troppo piccolo per il tubo), inserendo del viton per ottenere una buona tenuta....è giusto? Così la congiunzione tiene o c'è il pericolo che salti?

aiuto!!

Rive Gauche
11-12-2007, 16:05
Ciao wildthing,
io ho una Eheim 1260, quindi non so se è proprio identica alla tua.
Comunque ho avvitato alla ghiera superiore della pompa (da dove esce l'acqua per intenderci) un raccordo che era fornito con la pompa stessa. A quel raccordo ho attaccato un tubo in silicone che porta l'acqua fino alla vasca.
Il raccordo è provvisto di una vite che se stretta blocca il tubo al silicone evitando che venga "sparato" via dalla forza dell'acqua in uscita.
Spero di esseri stato d'aiuto.
Rive Gauche

wildthing
11-12-2007, 16:17
Rive Gauche,

grazie per la consulenza!
Comunque direi che l'attrezzatura è la stessa...però di che diametro è il tubo che ti porta l'acqua in vasca? Io ho dovuto fare come ho fatto perchè il mio tubo (20) era molto più grosso del bocchello di mandata!! Per fare come hai fatto tu (che penso proprio sia il metodo migliore) dovrei prendere un riduttore....

Rive Gauche
11-12-2007, 16:24
Mi fai una domanda alla quale ora non saprei rispondere... #12
Direi che il tubo al silicone che ho collegato potrebbe giusto essere 15 o 20 mm #06 ma non ne sono certo. Magari questa sera lo misuro e ti so dire...

wildthing
11-12-2007, 16:33
Rive Gauche,

sei gentilissimo, comunque non ce n'è bisogno: ho capito che il collegamento che ho ipotizzato io non è affatto i migliore!! -11 -11

Vedrò di trovare il modo di collegare il tubo direttamente all' "ugello" di mandata come hai fatto tu...

Rive Gauche
11-12-2007, 16:35
Scusa, ma ce l''hai il raccordo da avvitare sulla ghiera della pompa di mandata? Dovrebbe essere nella confezione della Eheim... #36#

wildthing
11-12-2007, 16:48
La pompa l'ho presa usata, anche se la confezione mi pareva completa di tutto.
Diciamo questo: il corpo pompa presenta un'uscita filettata, a cui io ho avvitato un canale di mandata che finisce con un piccolo ugello, filettato esternamente per avvitarci la ghiera esterna che funziona da stringitubo.
Il problema è che il mio tubo (del 20) è ben più largo dell'ugello di mandata...

mi sono forse perso qualcosa?

ecarfora
11-12-2007, 17:56
Deve eserci una un raccordo filettato per la mandata e gli metti il tubo del 20 diretto e poi vedi se incollarlo

wildthing
12-12-2007, 10:15
Ragazzi, purtroppo la situazione non migliora!
Ieri sera sono passato in un negozio specializzato, però pare che collegare il mio tubo FLESSIBILE del 20 alla mandata della eheim 1250 sia proprio impossibile, a meno di utilizzare riduzioni, che peraltro non erano disponibili in negozio....

Tra l'altro il negoziante mi ha detto che il l'uscita del 20 che c'è in dotazione con la pompa, non essendo in pvc, non tiene se incollata!!! Confermate?

Rive Gauche
12-12-2007, 10:20
wildthing,
il raccordo che ho io, tiene benissimo col tubo al silicone, senza averlo incollato. Ho solo utilizzato due fascette di quelle per materiale elettrico (sai quelle di plastica che si stringono tirandole?) e tutto tiene alla perfezione.
Se proprio devi usare una riduzione, prova a vedere in qualche negozio di materiale idraulico oppure giardinaggio... dovrebbero averle.. #36#

ecarfora
12-12-2007, 10:22
Io non lo incollato ma ho messo prima un pezzo di tubo rigido del 20 e poi il tubo flessibile ,perche il mio tubo flessibile calza sul rigido del 20.

wildthing
12-12-2007, 10:24
ecarfora,

infatti è quello che pensavo di fare anch'io!!
Ma la giunzione tiene anche senza incollarla? Teflon a manetta e posso stare tranquillo? Vorrei solo evitare che intanto che sono in ufficio il tubo partisse e la pompa mi svuotasse la sump in cucina....

ecarfora
12-12-2007, 11:09
La mia sta tenendo pero e da 10 giorni che va non di piu ,
ma se si stacca la pompa non manda piu acqua nell'acquario e ti fa circolare l'acqua in sump e non nel' acquario tutto qui ma non ti allaga niente ,non c'e' piu ricircolo tra acquario e sump

wildthing
12-12-2007, 11:15
Non ne sono così convinto...hai provato a fare andare la eheim in una vasca senza collegare a niente la mandata? Ti fa un bella fontana che spruzza ovunque....

Ad ogni modo, giusto per capire se in effetti hai la mia stessa configurazione:

ehiem -> pezzettino tubo rigido in pvc del 20 -> tubo flessibile pvc del 20 -> sistema di mandata in vasca in pvc rigid del 20.....esatto?

Il flessibile ed il rigido li hai incollati con del tangit?

ecarfora
12-12-2007, 12:01
Perfetto direi uguale .

non non li ho incollati perche rimangono in sump e non lo ritenuto indispensabile

non ho provato a farla andare senza il tubo ,questa sera provo
comunque secondo me il tangit dovrebbe tenere anche su quel raccordo .

ecarfora
12-12-2007, 14:20
Vedi foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata_012_173.jpg

wildthing
12-12-2007, 14:48
Grandissimo!
Grazie 1000, è proprio come me lo aspettavo...tra l'altro il tubo flessibile a occhio e croce è identico al mio!

Adotterò anch'io senz'altro la stessa soluzione....grazie ancora!

Supercicci
12-12-2007, 16:06
wildthing,
il tangit non funziona su quel materiale.
con la 1260 togli il suo raccordo originale che non si può incollare e usa raccordi pvc: per primo ti serve un'adattatore incollaggio 20x25x3/4 cioè con da un lato filettatura di 3/4 e dall'altro femmina su cui tu possa inserire a incollaggio il tubo di 20 oppure un portagomma che abbia da un lato il pezzo di 20 che incolli e dall'altro la zigrinatura per il tubo flessibile da 20/22.
Facendo così è impossibile che ti si allenti ed in + semplicemente svitando levi il tutto
Ciao
LUCA

Supercicci
12-12-2007, 16:07
a ok vedo che hai trovato la soluzione.....
Ciao
LUCA