PDA

Visualizza la versione completa : Quanto costa un nano completo da 40 litri?

SJoplin
11-12-2007, 14:55
Ho provato a fare 'na botta di conti di quanto si possa spendere ad avviare un nanetto da 40 litri. La butto giù come suggerimento per chi volesse iniziare, ma più che altro è una riflessione mia, perchè mi sa che in un annetto di marino mi è andato un mezzo capitale.Se ho sbagliato qualcosa, soprattutto in meno :-)), forse sarebbe meglio.

I prezzi che ho indicato sono "all'incirca" i più bassi che si riescono a trovare sul web, chiaro che le "bazze" e l'usato, per alcune cose possono diminuire sensibilmente il totale.

TARGET ANIMALI:
Molli, LPS poco esigenti e forse qualche SPS, gamberetto, lumaca, paguro, granchio.
Per l'eventuale gobide, ci vuole uno skimmer a porosa tipo il Sander.
DA EVITARE: ricci, stelle di mare, anemoni, cerianthus e filtratori in genere

METODO:
Berlinese senza skimmer, ovvero naturale, basato solo sulle rocce vive.
Maturazione secondo guida Leletosi, con eventuale inoculazione di batteri.

VASCA

VASCA:
35x35x35 artigianale 50 euro

PLAFO:
Faidatè modificare il progetto http://tinyurl.com/yqvzje in 4 x 24W PL
4 bulbi 40 euro
2 ballast elettronici 2x24 45 euro
varie ed eventuali (chassis,vetro,riflettori,zoccoli,timer,etc,) 40 euro

MOVIMENTO:
Nanokoralia x 2 45 euro
Timer digitale 2 canali per alternare ciclo 6+6+0,5 30 euro

FILTRAGGIO:
8 kg di rocce vive 100 euro
Filtro a zainetto Niagara 250 15 euro

RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO:
Jaeger 100W 15 euro
Ventole 20 euro

OSMOREGOLATORE:
progetto leletosi o in alternativa http://tinyurl.com/2y89be
entrambi da modificare con relè a 12V 50 euro

TOTALE VASCA 450 euro

Eventualmente, per risparmiare 50 euro si può optare per una sola pompa nanokoralia senza timer.

ATTREZZATURA E ACCESSORI CHIMICA:

Rifrattometro cinese con ATC + conduttivimetro 40 euro
Impianto osmosi 4 stadi in linea con resine 70 euro
Test salifert KH/CA/MG/NO2/NO3/PO4 50 euro
Sale Preis o Tropic PRO 15 euro
Buffer artigianali KH/CA/MG 35 euro
Resine PO4 15 euro
Batteri BIODIGEST 15 euro

TOTALE ATTREZZATURA E ACCESSORI CHIMICA: 240 euro

Eventualmente, per risparmiare 100 euro, niente conduttivimetro,impiantino osmosi e batteri.

SPESA per soluzione completa 690 euro
SPESA per soluzione ridotta 540 euro

Eventuale skimmer Sander+areatore e 1 paio di porose di ricambio 80 euro

A occhio e croce la spesa di avviamento va dai 500 ai 750 euro.

Per la gestione ordinaria, ci sono poche cose da aggiungere:
gli animali...
il reintegro del sale
il reintegro calcio e carbonati (A+B)
eventuale carbone e alimenti per i pesci/coralli

Ho dimenticato qualcosa? A me sembra un bel botto di soldi.. comunque.
Ho fatto le somme a mente... meglio se qualcuno le controlla :-D :-D

masdino
11-12-2007, 15:06
Per la gestione ordinaria, ci sono poche cose da aggiungere:
gli animali...
il reintegro del sale
il reintegro calcio e carbonati (A+B)
eventuale carbone e alimenti per i pesci/coralli

Che a mio modesto parere sono un altro bel botto #24 #23

thomaz
11-12-2007, 15:07
meglio non controllare -04

ciao

rattaman
11-12-2007, 15:13
#19 #19 sono quelli i soldi e se prendi on line devi aggiungere le spese di spedizione :-D :-D :-D grande sandro #25 #25

Rompì
11-12-2007, 15:21
secondo me e troppo costoso fare a meno di alcune cose anche non molte gia si risparmia un ca0s :-))

darmess
11-12-2007, 15:36
posso dirti se vuoi le mie spese fatte adesso...appena dieci giorni...tra vasca due plafo t5,filtro a zainetto,skimmer,timer,test,integratori,sale,rifra ttometro,ROCCE VIVE,sono gia a 700 euro,e adesso sto per comprare la hqi.... #19

SJoplin
11-12-2007, 16:10
secondo me e troppo costoso fare a meno di alcune cose anche non molte gia si risparmia un ca0s :-))

ok. quantifichiamo questo "caos". te cosa toglieresti dalla lista minimale dei 500 eurI?

Rompì
11-12-2007, 16:45
osmoregolatore se ce 1 negozio che vende l acqua buona a un buon prezzo non credo che sia indispensabile........timer digitale..conduttimetro batteri .....i buffer tutti e tra all incirca 10 euro.............ovviamente e a secondo le marche che prendi cambia il prozzo di molto o di poco

thecorsoguy
11-12-2007, 17:03
Direi che non manca nulla, si puó spendere qualcosa di meno per l'osmoregolatore, ma in valore assuluto sono inezie.

Tieni presente che io ho tutto quello che hai scritto + il refrigeratore TECO (ma me lo hanno tirato nelle schiena). Ecco, mancano le ventole, e secondo me non puoi farne a meno.

Sei stato ottimista sulle rocce. Da me costano non meno di 15,00€ al Kg.

Usando il mercatino si risparmia un botto. Io ho preso Mirabello 30 + 3 pompe di movimento + riscaldatore + termometro a 50,00€ spedito.

Ciao

Luca

darmess
11-12-2007, 17:15
esatto anche qui il prezzo delle rocce e quello li..15 euro kg

SJoplin
11-12-2007, 17:28
osmoregolatore se ce 1 negozio che vende l acqua buona a un buon prezzo non credo che sia indispensabile........timer digitale..conduttimetro batteri .....i buffer tutti e tra all incirca 10 euro.............ovviamente e a secondo le marche che prendi cambia il prozzo di molto o di poco
l'osmoregolatore non è l'impianto d'osmosi... son 2 cose diverse e quello, ce vo, come del resto i buffer.
le altre cose, timer, condu,batteri sono già tolte dal conto dei 500 euro.
leggi bene il post ...............................

thecorsoguy, darmex le rocce fresche sui siti internet si trovano a 12 euro medi, certo che è meglio prenderle dal vivo e scegliersele per bene..
qui da me, comunque, nei negozi si va dai 18 ai 20. soprattutto per le quantità che possono servire a noi per un nano. difficile trattare il prezzo per una decina di chili

darmess
11-12-2007, 17:33
e che effettivamente guardarle e sceglierle e tutta un'altra cosa

radioclan
11-12-2007, 18:47
io toglierei pure il timer digitale 2 vie,io e' piu' di un anno che vado con quelli"ikea" e vado benissimo....per i buffer non so'..io ho pagato 100g di calcio 3 euro... ;-)

Rompì
11-12-2007, 19:28
l'osmoregolatore non è l'impianto d'osmosi... son 2 cose diverse e quello, ce vo, come del resto i buffer.
le altre cose, timer, condu,batteri sono già tolte dal conto dei 500 euro.
leggi bene il post ...............................

thecorsoguy, darmex le rocce fresche sui siti internet si trovano a 12 euro medi, certo che è meglio prenderle dal vivo e scegliersele per bene..
qui da me, comunque, nei negozi si va dai 18 ai 20. soprattutto per le quantità che possono servire a noi per un nano. difficile trattare il prezzo per una decina di chiliopps vero l osmoregolatore e quello che reintegra l acqua invece l impiato di osmosi fa l acqua sterile

SJoplin
11-12-2007, 21:04
io toglierei pure il timer digitale 2 vie,io e' piu' di un anno che vado con quelli"ikea" e vado benissimo....per i buffer non so'..io ho pagato 100g di calcio 3 euro... ;-)

io sulle pompe non metterei 2 timer separati e perdipiù meccanici ikea...
ti puoi trovare che perdano di sincronismo e ci sia troppa sovrapposizione di flusso, oppure che non ci sia proprio. addirittura ho scartato dalla lista il tipo a 3 vie (che costa pure meno) perchè pare che qualcuno in passato ha avuto dei problemi...

per gli integratori ho contato le confezioni da 1/2 kg l'una, che ti durano un bel po' se non fai una vasca di SPS.

anche sull'osmoregolatore, se lo vuoi fare a 12V e a 3 galleggianti mi sa che 50 eurozzi ci van tutti...

SqualoBruto
11-12-2007, 21:51
Sandro io ho appena comprato un altro termoriscaldatore per evitare quello che è successo un anno fa. Duos is meglio che uan ;-)
Prevenire è meglio che curare, sono quei casi rari ma a me è successo di rompersi e ho buttato via tutto, e quindi altri soldi per ripartire

RISCALDAMENTO:
Jaeger 100W 15 euro

l'ho comprato in negozio 22 € -04 -04

Bubi82
11-12-2007, 22:00
Duos is meglio che uan

parole sante fra :-D :-D
bravo sandro direi che non manca nulla ;-)

mike1966
11-12-2007, 22:56
Bello questo thred... sinceramente se avessi saputo cosa andavo a spendere per farmi un modesto nanoreef, penso che ci avrei pensato parecchie volte prima di intrapprendere questa nuova avventura #23
Devo dire anche che all'inizio pensavo che la gestione fosse più semplice e che non ci fosse così tanta differenza di impegno rispetto alla mia vasca da 200lt "dolce",,, però non mi pento (fin'ora...)
750 euro li ho spesi tranquillamente #23

leletosi
11-12-2007, 22:59
quando finite ci facciamo un articoletto.....

piglia intasca e porta a casa ;-)

Rompì
12-12-2007, 11:15
Sandro io ho appena comprato un altro termoriscaldatore per evitare quello che è successo un anno fa. Duos is meglio che uan ;-)
Prevenire è meglio che curare, sono quei casi rari ma a me è successo di rompersi e ho buttato via tutto, e quindi altri soldi per ripartire

RISCALDAMENTO:
Jaeger 100W 15 euro

l'ho comprato in negozio 22 € -04 -04io gia ce lo di riserva :-)) ma cosa e successo a te francesco???ti si e rotto il termo ed ai buttato tutto? #06

SJoplin
12-12-2007, 11:29
rompì2, resta IN TOPIC, per favore. grazie ;-)

Rompì
12-12-2007, 11:45
ok ;-) :-))

radioclan
12-12-2007, 11:56
sorry sandro,non avevo capito che le confezioni sono da 1/2 kg :-)) ...

alapergola
12-12-2007, 19:34
Sandro, aggiorna il post iniziale con le Ventole che ha suggerito qualcuno!

Ale

P.s. io viaggio SEMPRE con 2 riscaldatori...!

SJoplin
12-12-2007, 19:54
alapergola, sarà perchè le mie sono ancora sul tavolo da quest'estate pronte per essere montate? :-D :-D
non mi piace molto l'idea di due riscaldatori: 2 termostati=doppio rischio che si incolli il contatto. e te ne basta uno per fare un bel brodo di molli (o di duri, o quel che preferisci :-D :-D) piuttosto li metterei dietro a uno di quei termostati aggiuntivi da terrari. mi pare che costi 'na cavolata... ma qui andiamo sul fine tuning e il conto è già salato!
filo ad aggiornare il post con le ventole... 'azz mi tocca di rifare tutti i conti! #19

alapergola
09-01-2008, 13:25
Up

ciot.bg
10-01-2008, 13:32
io ho un file in excel di tutte le cose che ho comprato e che dovrei ancora comprare.... sono a €1138,50.. tenete presente che la vasca non l ho ancora scelta [ho ipotizzato 100 euro.. come d'altronde anche le rocce che ho messo a 12,50 al kilo per un totale di 150 euro...al conto inoltre mancano le raccorderie per la sump... e i galleggianti per l'osmoregolatore]
tenete presente che il file trova il miglior prezzo tra 5 negozi on-line [con relativi link per prodotto]..... -05
notate comunque che a questo importo mancano le spese di spedizione che vanno dai 9 euro fino a 16 o piu forse...
si lo so ho bevuto il giorno che mi sono messo a creare sto mostro..... bannatemi -d06 :-D

alapergola
10-01-2008, 13:38
ciot.bg, perchè non lo posti ?

SJoplin
ciot.bg, prova a metterlo in allegato a questo post, così teniamo tutte le info tutte insieme ;-)

darmess
infatti...sarebbe utile..

ciot.bg
10-01-2008, 13:40
metterlo in post??? ma non si fa pubblicità??? se è possibile lo depuro delle note e lo invio problemi non ne ho

darmess
10-01-2008, 13:42
no....qui si parla sempre di marche... ;-)

ciot.bg
10-01-2008, 13:58
eccolo.. non -97b
:-D

darmess
10-01-2008, 14:18
ottimo e dettagliato...

SJoplin
10-01-2008, 14:18
ciot.bg, avrei parecchie "osservazioni" da fare sul tuo file ;-)

darmess
10-01-2008, 14:19
per esempio? cosa ha messo in piu? o in meno?

ciot.bg
10-01-2008, 14:24
dimmi.... dove ho sbagliato???

Ste8
10-01-2008, 14:34
Bel lavoro ciot.bg #25 ..Sei stato davvero preciso ;-) ..
Ciao, Ste :-))

SJoplin
10-01-2008, 15:54
dimmi.... dove ho sbagliato???
niente errori... solo osservazioni ;-)

rocce vive, se le prendi su internet, ti conviene orientarti su un sito che ti possa fare le foto, e magari scegliere pure le rocce. reefland è il più caro, ma da quel che so io lo fa, quindi per 1/2 euro/kg ci penserei

per il bulbo mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido molto (io non ho opinioni personali, per ora) il gieseman 12K se sei senza attiniche o l'XM 10K se le hai

per il termo prenderei un jaeger. tieni conto che è un componente critico e se s'incolla il contatto, o viceversa, son casini. occhio agli ingombri, però. è + di 30 cm di lunghezza

il rifrattometro l'hai già preso e l'hai pure pagato un botto.. di sicuro sai cosa suggerisco di solito

osmoregolatore limulus non ci penserei neppure (vedi progetti leletosi o quello che ho scritto nel post allestimento 40 litri. preferibile, secondo me)

tutti quei test non ti servono a 'na cippa.. soprattutto se fai un molli/pesci.
direi kh/ca/mg - no3/po4 e bona lè
sulle marche vedi te, in base alle tue aspettative di precisione.

i buffer li prenderei da lele senza pensarci 2 volte. con quel che costa uno di quelli che hai indicato ne prendi 3. oltretutto il kent liquido del kh, o sono impedito io o per alzare di un punto ne devi mettere una quantità spropositata. ti serve kh/ca/mg da subito, ti consiglio di stare sulle polveri, comunque..
per l'a+b io prenderei il prolab da 2 litri che costa come il mezzo litro che hai messo te...

il phytoplex della kent lo lascerei proprio dov'è.. ma è un'opinione personale

sui libri li hai già presi...per cui.. no comment ;-)

darmess
10-01-2008, 15:57
scusa la domada...ma dici i buffer li prenderei da lele...perchè lele ha i buffer da vendere?

alapergola
10-01-2008, 16:07
scusa la domada...ma dici i buffer li prenderei da lele...perchè lele ha i buffer da vendere?

#36# #36#
Contattalo in MP

SJoplin
10-01-2008, 16:07
darmex, certo. oltre ai classici ha pure gli specifici per gli sps e un pappone misterioso che devo ancora provare...

ciot.bg
10-01-2008, 16:17
rocce vive, se le prendi su internet, ti conviene orientarti su un sito che ti possa fare le foto, e magari scegliere pure le rocce. reefland è il più caro, ma da quel che so io lo fa, quindi per 1/2 euro/kg ci penserei

le rocce vive le ho inserite solo per avere un margine di spesa.. l'idea è di prenderle in un negozio e non on-line

per il bulbo mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido molto (io non ho opinioni personali, per ora) il gieseman 12K se sei senza attiniche o l'XM 10K se le hai

il bulbo l'ho solo segnato.... e come vedi non ancora acquistato... avrei postato nel momento dell'acquisto un 3d.... quindi anche questo è un'ordine di idee sul prezzo. (anzi segnero quello da te consigliato ;-) )

per il termo prenderei un jaeger. tieni conto che è un componente critico e se s'incolla il contatto, o viceversa, son casini. occhio agli ingombri, però. è + di 30 cm di lunghezza

anche il termo non l'avevo ancora scelto ... ((vedi non ha nemmeno il prezzo (e mi segno il tuo consiglio)

il rifrattometro l'hai già preso e l'hai pure pagato un botto.. di sicuro sai cosa suggerisco di solito

purtroppo quello è andato... pero ricordo di aver letto che il prezzo che l'ho pagato era nella media .... magari ricordo male ne

osmoregolatore limulus non ci penserei neppure (vedi progetti leletosi o quello che ho scritto nel post allestimento 40 litri. preferibile, secondo me)

ho fatto il serbatoio nella sump... i gallegianti li ho presi da rs components devo solo cablare il tutto (anche quello era messo per memoria (comunque attenzione perche se noti se il valore QUANTITA è uguale a zero l'importo non viene messo nel conto (l'esempio è proprio l'osmoregolatore (oppure in alcuni casi ho messo optional... ma con l'importo)

tutti quei test non ti servono a 'na cippa.. soprattutto se fai un molli/pesci.
direi kh/ca/mg - no3/po4 e bona lè
sulle marche vedi te, in base alle tue aspettative di precisione.

vale il discorso dell'osmoregolatore (hanno scritto optional) quindi non verranno comprati se non quando faro il salto coralli duri ;-) prendevo il test dei silicati per controllare l'acqua di osmosi .... non saranno €8,28 ad uccidermi :-))

i buffer li prenderei da lele senza pensarci 2 volte. con quel che costa uno di quelli che hai indicato ne prendi 3. oltretutto il kent liquido del kh, o sono impedito io o per alzare di un punto ne devi mettere una quantità spropositata. ti serve kh/ca/mg da subito, ti consiglio di stare sulle polveri, comunque..
per l'a+b io prenderei il prolab da 2 litri che costa come il mezzo litro che hai messo te...

questa cosa di lele non la sapevo #12 ormai comprati....come i libri che mi sono stati regalati (qualcosa da consigliare in merito?

comunque se escludi 35 euro di test "inutili" e la differenza delle rocce vive....

ho deciso.... nel nano ci metto un pesce rosso con 2 piante di plastica e la montagnetta con l'aeratore.... e vengo lì???? -b02

SJoplin
10-01-2008, 16:30
ciot.bg, non ho fatto l'analisi di tutte le celle del tuo foglio :-), ho dato solo un'occhiata al volo, a parte la C in grassetto che era evidente...

per l'osmo consiglio di farlo a bassa tensione, comunque.

i silicati ha senso misurarli solo nell'acqua RO, e visto che i test non ci azzeccano (l'ho indicato pure in quel post sui test che è in evidenza), piuttosto che 8,28 di test spenderei 15,00 di conduttivimetro cinese... tra l'altro non vedo l'impiantino d'osmosi nella tua lista della spesa

per il pesce rosso nel nanetto, sicuramente qualcuno avrà qualcosa da ridire.
per quello ci vogliono almeno 100 litri :-D :-D :-D

ciot.bg
10-01-2008, 16:42
ripeto la mia è una lista creata a mia misura e magari un po confusionaria per chi la vede per la prima volta. pero a me sta servendo... cambiando di volta in volta in base alle nuove esigenze.

si l'ho fatto a 12 volt con un relè....

il conduttimentro l'ho gia... portatile hanna instruments.... e anche il phmetro pero sono quelli a tartaruga senza display che monitorizzano solo tramite pc.... come l'impianto di osmosi a tre stadi con filtro aggiuntivo anti silicati ... (reliquie del dolce)

ma sai che bello... ti do la ricetta da postare tra quelli in evidenza.
- vasca 40*40*40
- niente fondo
- acqua del rubinetto porta a 25 gradi con termo da 100w
- montagnetta di plastica con scrigno del tesoro per diffusore dell'aeratore
- 3 piante finte

totale vasca compresa 110,00€ -e55

SJoplin
24-01-2008, 13:18
up :-))

Sel988
24-01-2008, 16:49
mhm io sono in dirittura d'arrivo con gli acquisti per la nuova vasca... mi mancano le due 6055 e le relative stram rock, lo zeovit(inteso come i prodotti per il sistema di gestione),e le rocce... in settimana arrivano il controller e il mobile (almeno spero anche se non credo)... poi c'è da incollare la sump e fare la prima prova cn l'acqua :-)) ieri è arrivato il Teco Micro un piccolo capolavoro... poi con molta calma ci sono da prendere le cose meno fondamentali o che comunque non sono necessarie all'inizio..

darmess
24-01-2008, 16:55
ancora co sta zeolite....uffffff :-D :-D :-D

Sel988
24-01-2008, 16:58
ah se imparassimo a leggere #07 #07 #07 #07 Darioooo :-D :-D :-D :-D

darmess
24-01-2008, 17:07
hai ragioneeeeeeeeeeeee

SJoplin
06-02-2008, 18:07
UP -73

Giuansy
07-02-2008, 15:58
be come spesa è alquanto realistica magari qualcosina si può
risparmiare (sono genovese :-D ) sbattendosi un po sul web
però poi alla fin fine i costio sono quelli............

piccolo esempio: le rocce vive le ho trovate a 11.00€
sul web e sono andato a prenderle di persona e comunque alla fine
le ho pagate un po di più (spese viaggio) ma se me le facevo
spedire pagavo le spese corriere .....unico vantaggio me le sono scelte io
piccoline piatte insomma quelle che facevano al caso mio....

comunque io come costi sono sopra i 1000€ nano da 90/100lt

darmess
07-02-2008, 16:46
eti sembra poco? ottima cosa potersele scegliere...
P.S. io non ho piu voglia di contare..... #12

Giuansy
07-02-2008, 17:20
be si è un'ottima cosa sen'altro.......ma il senso del discorso era
questo:

decidi di fare un nanoreef ovviamente risparmiando + che puoi
ma poi........ti fai prendere/appassionare sempre più man mano
che vai avanti con il progetto e lo vedi "crescere" poi............
alla fine (perchè vuoi il "meglio") spendi ancora di più del
necessario........(almeno è quello che sta succedendo a me :-D :-D )

non so tu(Darmex) e voi (tutti gli altri)

#28 #28 -28

darmess
07-02-2008, 21:55
ho gia scritto nell'altro post....ma io sono un caso patologico...avevo appena finito la maturazione che progettavo gia un altro nano....a che l'ho pensato a che l'ho quasi realizzato

SJoplin
07-02-2008, 22:12
ragazzi non usiamo sto post per fare chiacchiere da bar. se c'è qualche informazione da aggiungere, volentieri, diversamente apritene un altro. grazie.

Acquamarina26
04-05-2008, 22:32
mi pare di capire che davvero per realizzare un buon nano bisognerà spendere dei capitali...già ne ho investiti un po' e mi sn morti i pesciolini, sono molto triste!!!!

SJoplin
04-05-2008, 22:42
Acquamarina26, le cifre son quelle. puoi risparmiare qualcosa cercando sul mercatino, ma non ti sposti più di quel tanto. se decidi di continuare col marino documentati molto e manda a quel paese quel negoziante che t'ha fatto inserire i pesci dopo 48 ore...

john
08-06-2008, 00:34
azz sono veramente un botto di soldi, e se si facesse un minimini reef? tipo 20 litri? è fattibile o no? in quel caso si risparmierebbe? penso che soprattutto su illuminazione e rocce vive si risparmierebbe un bel po'.
la mia domanda è anche un'altra, premetto che non so niente di niente di marino (ma mi sta venendo una voglia... -11 ) se facessi questo 20 litri o circa, il fatto di controllare i vari parametri quanto è importante? mi spiego, io ho un 70 litri dolce, ma i valori li controllo una volta ogni tanti mesi... e li faccio fare al negozziante, da quanto ho letto il marino ha più valori e sembrano più importanti, sono così indispensabili tutti i test e tutti i regolatori? ho paura di sapere già la risposta indignata che mi darete ma vi prego di avere pità... :-)) la voglia di un piccolo marino è più forte del fatto che sono completamente al verde -04
spero anche di non essere andato OT, in un certo senso c'entra...

SJoplin
08-06-2008, 08:51
john, le cifre che ho indicato sono relative al nuovo. parecchie cose riesci a trovarle pure sul mercatino. non dico che dimezzi i costi ma sicuramente scendono.
riguardo alle attenzioni, invece, soprattutto i primi mesi non le puoi schivare, altrimenti ti può partire tutto nel giro di pochi giorni. tieni che una vasca piccola ci mette nulla per entrare in crisi, proprio per lo scarso volume d'acqua e l'attrezzatura essenziale propria del metodo naturale.

redscorpion
15-09-2008, 22:59
Mi avete fatto riflettere, per il prezzo finale. Grazie per essere stati chiari sul prezzo finale. Io avevo intenzione di fare un nano da 30 litri, ipertecnologico, con sump, schiumatoio, reattore, reintegro acqua, metodo berlinese, ed il più automatizzato possibile, ma visto i costi.... a proposito, la gestione per un nano di 30 litri, su che prezzi stiamo? Io ho una vasca di 400 litri, una di 100, e due piccole di 30 litri e 13 litri, tutte dolci, ed ho sempre paura della bolletta di luce che possa arrivare, ma mi piacciono, per questo, vi chiedo posso mai costruire pure un marino?

SJoplin
15-09-2008, 23:21
redscorpion, e a quella lista mancano tutte le cacchiatine più o meno utili che inevitabilmente ti scappano durante l'anno. comunque una gestione parca di un 30 litri si affronta senza problemi. penso che la voce grossa sia la bolletta ENEL. per il resto è poca roba: praticamente i consumabili: sale, buffer, carbone, cibo, ecc. ecc.
non saprei tradurtelo in euro, però

redscorpion
16-09-2008, 22:19
Allora, sino a quando, non cambierò casa e creerò dei pannelli solari, per il recupero dell'energia elettrica, il marino sarà solo nei sogni, dato che al momento ho già una 400 litri dolce, un 100 litri e due mini acquari da 30 e 13 litri.

xversion
18-01-2010, 10:09
giao a duddi, è la mia prima volta sul fodum madino, scusate se scherzo, ma sono raffreddatissimo, #06 , mi sono affacciato tra voi spendaccioni proprio perchè, ieri sera, ho saputo che un amico d'acquario dolce (che già è mal curato, ma resti tra noi) si è comprato un minireef... o giù di li, spendendo praticamente niente e pensando d'aver fatto l'affare... ora leggendo il topic ho capito che è stato suolato... cmq ecco cosa gli hanno dato in un negozio di "acquariologia":
Vaschetta da circa 20 litri, filtro niagara a zainetto, una lampada tipo ufficio 8w e una roccia, il peso non lo so stimare... tutto usato a 30 euro ed il negoziante ha aggiunto che non serve altro se non il sale... mazza detto da lui sembrava un afforone, ora che ho letto il topic capisco che o uno è disposto a metter in conto cifre sostanziose o di marino, in tutti i litraggi, non se ne parla...
Scusate se sono stato un pelo OT...

kaballinus
18-02-2010, 19:09
Beh io per il mio nanetto da 30 l. sono arrivato a 4000 e ho deciso di non contare più.... ci ho messo dentro la canon d450 comprata apposta per lui e il macro tamron 90mm., però quando lo guardo scordo subito tutti i soldi che ho speso ;-) è bello, bello,bello :-D :-D :-D (ogni scarrafone è bello a mamma sua :-D :-D :-D )

papo89
18-02-2010, 19:26
il mio per partire ( il piccolino da 30 lt) sono stati 800€, forse qualcosa in più... Con gli animali e la gestione abbiamo abbondantemente superato i 1200€...
Poi aggiungo la sump, facendo il prezzo a occhio saremo su... 150€ (la vasca gia l'avevo)
Poi il nano da 70lt... ancora ci sto lavorando... Per ora stiamo 800€ ma devo ancora comprare 400€ di led... #23 Quello che mi spaventa è dover gestire tutta sta roba col tech A+B, mi partono più soldi di quello che altro... -04 Totale solo per gli allestimenti stiamo a 2150€ € meno € più...

kaballinus
18-02-2010, 19:39
Mi avete fatto riflettere, per il prezzo finale. Grazie per essere stati chiari sul prezzo finale. Io avevo intenzione di fare un nano da 30 litri, ipertecnologico, con sump, schiumatoio, reattore, reintegro acqua, metodo berlinese, ed il più automatizzato possibile, ma visto i costi.... a proposito, la gestione per un nano di 30 litri, su che prezzi stiamo? Io ho una vasca di 400 litri, una di 100, e due piccole di 30 litri e 13 litri, tutte dolci, ed ho sempre paura della bolletta di luce che possa arrivare, ma mi piacciono, per questo, vi chiedo posso mai costruire pure un marino?

Mbe' se ti può servire il mio è così e ho già detto quanto ho speso. Tieni conto che ho una plafoniera a led, un deltec mce300, osmoregolatore con centralina intelligente by thecorsoguy, impianto a osmosi 4 stadi + desilco a 2 stadi, pompa vortech mp10, gruppo di continuità, non ho il reattore integro pochissimo con il sale della Teco che reputo moltoooo buono. La spesa più grossa sono i coralli però. Io mi sono scapricciato ed ho fatto un ordine sostanzioso anche dall'America per ricordee e zoanthus molto particolari. Ora in un sito americano ho visto delle Superman niente male...quasi quasi apro un gruppo d'acquisto :-D :-D :-D .

enzolone
21-02-2010, 13:16
io ho speso:
vasca 30x30x35 + pl solaris+niagara 250 tot 69€
6 kg rocce vive in offerta in un negozio a roma 60€
plafoniera hqi cinese 100€
schiumatoio tunze 110€
osmoregolatore fai da me 25€
riscaldatore askoll 50w 15€
test no3,po4,mg,ca ,kh 60€
densimetro 30€
batteri e resine varie 40€

TOT 510€

per il vivo mi hanno fatto molti regali

enzolone
21-02-2010, 16:42
dimenticavo 23 euro pompa nanokralia

tot 533€

Giusy85
21-02-2010, 18:10
io sono ancora agli inizi e vorrei vedere come va quindi no mi prendere ad esempio
la vasca l'avevo acquistata per la quarantena del dolce 40 l, 25 euro
le rocce le ho prese da un utente della mia città che smantellava ,9 kg 40 euro
le resine della kent antifosfati 7 euro
una koralia 1 diseconda mano 20 euro
plafoniera 3 t5 da 24 w sempre di seconda mano 25 euro
test vari 30 euro
una sinularia brassica e 4 discosomini ini ini 15 euro

l'acqua la acquisto già salata a 30 cent al litro ma mi hanno regalato un impianto di osmosi che spero presto di montare,il rifrattometro me lo dovrebbero vendere a 30 euro
schiumatoio nulla e prodottini vari ancora nulla.
non è un allestimento da far faville ma con un spesa abbastanza contenuta spero di poter allevare qualche molle!!

SJoplin
21-02-2010, 20:00
densimetro 30€

intendevi dire rifrattometro, vero? ;-)

SJoplin
14-03-2014, 16:28
continua di QUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?threadid=452192)