Visualizza la versione completa : Riproduzione Apistogramma cacatuoides, che si fà?
Salve a tutti, sn un neofita in questo vasto campo, ma a piccoli passi e con i consiglii che leggo in questo forum, cerco di raggiungere piccole soddisfazioni.
Una di queste mi è arrivata proprio Lunedì sera, tornato dal lavoro, come mia abitudine fare sono andato a dare un occhiata alla mia coppia di caca (il maschio è stato inserito 2gg prima!! Mentre la femmina è in acquario da 3 mesi + o -) ed ho subito notato uno strano atteggiamento di entrambi.
Il maschio scacciava chiunque si avvicinasse nei pressi del tronco (zona scelta per la deposizione delle uova) insieme con la femmina che sostava però quasi sempre all'interno dello stesso.
Incuriositomi, faccio luce per vedere meglio ed all'interno con mio grandissimo stupore/soddisfazione vedo lei intenta a girare una 50 di uova...vi lascio immagginare la gioia.
Ora però mi trovo davanti a tantissimi dubbi.
1. Come dovrò nutire i piccoli (Una volta che hanno terminato il sacco...)?
2. Devo preoccuparsi del filtro, posso essere risucchiati?
3. Di notte metto qualche luce soffusa per facilitare la madre a difendere le uova?
4. Ho la temp. intorno ai 25/26° a volte con giornate calde 27°(a Napoli in pieno Dicembre c'è un sole da far invidia....pensate che ho visto simona ventura a mergellina che stava scegliendo il luogo su cui fare la prossima isola..)
5. Inoltre stavo pensando (una volta svezzati i piccoli) di aggiungere della finissima sabbia al fondo, questo è possibile o son costretto a rifare tutto da capo?
Ringrazio chiunque mi aiuti e non nella crescita dei piccoli e, prima possibile, posterò qualche foto.
Saluti
Alex
Marvin62
11-12-2007, 14:18
1. fai schiudere delle artemie, poi mangime micronizzato
da somministrare in zona con una siringa.
1. Sì, copri l'ingresso con una garza
3. se hai possibili predatori fallo, ma che sia molto blanda
un led azzurro ad esempio.
La temperatura va bene.
Grazie per la info Marvin.
Ho delle artemie surgelate ed anche delle lave di zanzara...mentre per mangime micronizzato che marca mi consigli?!
Marvin62
11-12-2007, 17:28
se è roba viva che si muove è meglio.... vedrai come le inseguiranno
e come si gonfieranno a dismisura lo stomaco a furia di ingerirle....
Io all'inizio tritavo il mio.... il Sera andrà benissimo.... al limite
alterna con alcune gocce di mangime liquido ma occhio che sporca una cifra...
(liquifry della jbl)
...allora devo sbrigarmi con la garza perchè temo che manki poco.
Ciò che mi solleva è il fatto che entrambi partecipano alla difesa del territorio, vedessi come papà e sempre intorno al "nido", non si avvicina nemmeno un cory...speriamo bene. E' chissà vuoi vedere che sarò costretto a regalare un pò di apistogramma...dopo tutta la fatica che ho fatto x trovarli :-D :-D :-))
Marvin62
12-12-2007, 14:29
i miei 4 cory sono rintanati in un angolo sul retro da 3 settimane
ed escono solo all'imbrunire per cercare un po di cibo....
anche i caracidi prendono mazzuolate a ripetizione....
:-)) :-))
Pensa che la cavità del ramo scelto era il regno dei cory...a quanto pare però è decaduto, ora sono tutti nell'angolo opposto dell'acquario. Ogni tanto tentano di ritornarci ma alla solla vita di uno dei due caca scappano sempre... :-D
mariocpz
12-12-2007, 23:49
Ciao complimenti per i prossimi piccoli Cacatuoides, io ne ho una coppia da 3 giorni ma ovviamente a riprodursi penso sia presto perchè non si filano proprio, anzi la femmina sta avendo difficoltà nell'ambientamento (CREDO) perchè non mangia e se ne sta sempre nasosta sotto il filtro, E' Normale secondo te?
Cmq anch'io sono di Napoli e se avrai intenzione di regalare qualche piccolo Cacatuoides sarò ben felice di venirmeli a prendere
In bocca al lupo!!!!
Ciao Mario...
se riuscirò nell'impresa non c'è alcun problema.
E' normale che i pesci inseriti da poco siano spaventati e disorientati, di solito il primo giorno evito di dargli da mangiare o di impaurilri ancor di più.
Anchè a me le prime volte erano un pò timidi ma poi piano piano sono diventati i padroni della vasca.
Prima di questo maschio ne avevo un altro che forse o per la giovane età, o perchè "nun è buon", non filava la femmina, i 2 avevano piccoli momenti di corteggiamento ma finiva lì (si è ammalato e dopo 2 mesi è morto), ho comprato il nuovo "boy" e dopo 2gg, zac! Na bestia!! (a dir la verità credo sia stata + la femmina a cercarlo, infatti appena l'ho messo nella vasca, lei subito gli è andata in contro e non lo mollava, era la sua ombra!!...belli i piccioncini).
In questi giorni sto notanto che la femminna passa + tempo fuori dal "nido", chissà ,si starà riposando ....cmq prima possibile posterò qualche foto..a presto!!
mariocpz
13-12-2007, 21:24
Grazie infondo
Allora mi raccomando ci conto per la coppia...
Se posso darti un consiglio per evitare che le tante uova finiscano per diventare poche o niente, appena schiuse risucchiale per metterle separate in una sala parto oppure in un'altra vasca, beh una sala parto all'interno dlla stessa tua vasca sarebbe meglio in modo che subiscano cambio di valori di acqua e poi nutrili con napuli di artemie e tuorlo d'uovo e saranno al sicuro da bocche indiscrete e cresceranno benissimo e presto!
come promesso eccovi le foto dei 2 piccioncini!!
Sto notando uno strano comportamento da parte della femmina, non entra più nella cavità, almeno da quando sono qui a guardarla, passa + tempo fuori e si allontana di + ....speriamo che non abbiamo abbandonato le uova -20 -20 -20
mariocpz
13-12-2007, 22:13
Complimeti sono bellissimi
ma quello con le pinne arancio è maschio?
si...è lui il capo!!
Pensa se nascono così...
sono veramente confuso, la femmina la notte va a dormire fuori dal nido mentre il maschio e tutto preso a proteggere dall'avvento dei cory....ceryo che sta mamma è proprio d'esempio.
Ma è un comportamento normale, forse sono troppo impaziente...boh speriamo bene oggi siamo al 3° giorno, tra un pò le verità verranno fuori.... -05 -28d# #24
Mr. Hyde
14-12-2007, 11:20
Infondo, magari è un amamma giovane e poco esperta, oppure è la prima covata e lei sa che non è andata a buon fine...
vedrai che te ne nasceranno di piccoli così... io ne avevo uno che era un gioiellino! e poi alcuni saranno orange, altri magari rossi... stupendi!
Speriamo Bene Mr. Hyde, non vedo l'ora di tornare a casa per controllare un pò se le uova si sono schiuse, chissà, oggi è il 4° Giorno...cmq vi terrò aggiornati.
P.S. so ke nn centra nulla con l'argomento, mi piacerebbe aggiungere sullo strato di ghiaia della sabbia, voi ke ne dite è possibile farlo, se si son costretto a togliere i pesci o posso farlo con gli inquilini nell'acquario?!?
Mr. Hyde
14-12-2007, 14:25
ti conviene farlo togliendo i pesci e buona parte dell'acqua così ti vien più facile pure lavorare tra le piante e gli arredi. Questo se voi metterne uno strato abbondante, se invece pensi di metterne solo un piccolo strato ricordati sempre che i sedimenti più fini finiscono sempre sotto a quelli più grossi col tempo...
...raga mi dispiace ma la prima deposizione è andata male, vabbè so che andrà meglio la prox. Cmq credo sia nella norma che la prima volta nn vada a buon fine.
Noto però che la femmina si è riempita di nuovo, è "bella grossa", vuoi vedere che sta x iniziare..?!
Nel frattempo ho provveduto a cambiare un pò la disposizione int. dell'acquario con l'aggiunta di qualche bella pianta e qualche roccia...
Mr. Hyde
16-12-2007, 19:44
Noto però che la femmina si è riempita di nuovo, è "bella grossa", vuoi vedere che sta x iniziare
#36# #36# dovrebbe :-)
Rieccomi !!
Dopo che la prima deposizione era andata male notavo che la femmina era intressata solo a rimpinzarsi x bene...così non ho fatto altro che darle tanto, ma tanto, cibo..
E finalmente oggi è entrata nell'anfora con a suo seguito il maschio e credo abbia deposto di nuovo.
Sono felicissimo, speriamo questa volta andrà bene.
Ciò che mi dispiace però e che per la furia del boy un cory panda (il più piccolo) è morto e non riesco proprio a trovarlo -20 -20 .
Certo che bel regalo di Natale, speriamo nascano x quest'anno :-D :-D
Vi terrò aggiornati e grazie di tutto
P.S. offrò il mio cacatoides (boy) per la riproduzione, nemmeno un mese che è in vasca e già stiamo alla 2° :-))
Wow nell'anforetta ci sono dei cosetti (non so neanche se chiamarli così) che a stento si vedono...ahahah come sono sfiziosi.
Allego un pò di foto del papà e della mamma....
il boy in posa... :-))the boy... http://www.acquariofilia.biz/allegati/s5001244_200.jpg
Oggi la mamma ha portati fuori i piccoli dall'anfora, a stento nuotano :-D :-)) :-) !!!
Sono piccolissimi!!!
averidan
02-01-2008, 04:43
Bravo! #25
Queste si che son soddisfazioni...!! #36#
Mr. Hyde
02-01-2008, 10:55
ANCHE IOOO
Il mio maschio è morto ma ha fatto in tempo a fecondare le uova!!! una marea di piccoli!!! :-D :-D che bellini
Mr. Hyde
02-01-2008, 11:07
http://img153.imageshack.us/img153/9633/vvnql3.jpg
non si capisce niente... sono le larve! L'altra sera c'è stato un blackout e il filtro si è fermato... e mamma caca ha messo i piccoli su una foglia! come la volta scorsa, si vede che li le piace.. adesso non possi riavviarlo -28d# -28d#
invece la mia è fissata nel portarli sotto il filtro, spero nn vengano risucchiati...speriamo bene.
Il giorno i piccoli sono a spasso con la mamma e di sera li riporta nell'anfora, certo è dura così piccoli come sono contro tutto e tutti #24
Mr. Hyde
02-01-2008, 18:38
Infondo, se li porta sotto il filtro è perchè giudica che la corrente non sia pericolosa. ;-)
Mamma cacatuoides sa il fatto suo e vedrai che i suoi piccoli se li difenderà, anche davanti a pesci ben più grossi di lei..
Finalmente sono riuscito a contarli, sono 7 e spero tutti in ottima salute...
ma quando li potrò ritenere fuori dalla portata dei corydoras ....1, 2, 3 sett. bohh?
C'è uno + grosso degli altri...speriamo in qualche maschio -11 -11
Wov sono tantissimi i tuoi Mr. Hyde ma già nuotano?
Mr. Hyde
03-01-2008, 10:06
Infondo, i miei sono usciti dal cocco da 2 giorni, il rosa-arancio è il sacco vitellino, non mi spiego come mai la madre li abbia portati fuori!! comunque ancora qualche giorno prima che nuotino! adesso se li è riportati nel cocco... il momento giusto per far ripartire il filtro! :-))
ma adesso li hai separati dalla mamma?
La dimensione non mi sembra abbia influenza sulla determinazione del sesso, ma magari sbaglio... tuttora i miei nati della prima covata sono di dimensioni anche molto diverse tra loro :-)
No, il bello è quello di vedere le cure parentali, come li protegge e li porta in giro :-)) .
Oggi ne riesco a contare solo 4....speriamo bene...cmq 4 è già una grande soffisfazione.
C'è un Cory che lo ammazzo non fa altro che invadere il campo in cui sono i piccoli anche se la mamma lo mazzuola...è tosto o e scemo...opto per la seconda...
Il maschio invece dopo che ha protetto senza sosta il territorio sembra prendersi un pò di pausa ogni tanto, a differenza di lei che è sempre sul chi va là!!
Tu che maschio avevi arancio o rosso?
Mr. Hyde
03-01-2008, 15:23
questo è il maschio, la foto lascia molto a desiderare ma si vede più o meno il colore...
http://img111.imageshack.us/img111/1217/pullu082gw1.jpg
e la femmina probabilmente aveva dei 'precedenti' orange :-)) perchè qualche maschio dei miei piccoli è cresciuto con tutte le pinne arancione pulito...
molto bello il tuo ;-)
sandruzzo
03-01-2008, 17:18
Scusa se mi intrometto, vorrei iniziare anche io l'avventura con i cacatuoides, ma nn saprei se sono compatibili con il mio fritto misto...con i vostri che altre specie convivono? #19
Un bel esemplare Mr. Hyde...bello grosso sopratutto!!
Non è che il mio si è fatto un giro nella tua vasca ; #21 #19
Sandro io per il momento ho 3 corydoras e 1 neon , ti consiglio però di nn inserire troppi cory danno un fastidio alla mamma con i piccoli...
ma che pesci hai in vasca, ed i valori?
Mr. Hyde
03-01-2008, 18:02
Un bel esemplare Mr. Hyde...bello grosso sopratutto!!
-20 -20 lo so gli volevo molto bene... si vede che era vecchio però...
sandruzzo, se ci premetti che hai un fritto misto... direi che sarebbe prima da sistemare invece che aggiungere altre bestie ;-) io tengo solo loro e ancy di pochi mesi... piccoli piccoli...
sandruzzo
03-01-2008, 18:26
nel mio acquario ho 2 neon, 1 labeo bicolor, 4 barbu tetrazona, 3 trigogaster, 2 rainbowfish, 1 gyrinus (nn ricordo il nome scentifico)...che ne dite...i valori nn li ricordo (sono al lavoro)....che dite?si può fare....? #24
Ragazzi mi sono rimasti 2 piccolini -20 ...vabbè per essere la prima..
cmq ciò che mi domando non è che le ampullarie mangiano i piccoli?
Lo chiedo perchè sono sempre a zonzo intorno alla vasca, oppure la copla è dei cory o della mamma giovane?
Speriamo crescano presto :p...ma quando protrò ritenerli fuori dalla portata dei predatori?
Marvin62
07-01-2008, 12:09
le Ampu ti mangiano i cadaveri al limite....
I Cory se non tenuti a bada sono dei probabili divoratori....
La mia coppia ha segregato 4 cory in 7x7 cm. di acquario
pestandoli a sangue.... per quasi 2 mesi non si sono visti
in giro e appena mettevano il becco fuori venivano mazzuolati...
tanto che 3 su 4 me li hanno seccati.....
corydoras e succhiavetro vari spazzolano uova e larve.
voler riprodurre qualcosa con in vaca questi è come mettersi uno zingaro in casa e poi lamentarsi che gli hanno rubato l argenteria. :-D
è forzata ma fila :-))
Marvin62
07-01-2008, 12:39
da me una decina di Highlander sono cresciuti.... #18 #18
Cmq. ne prossimo allestimento (appena mi crescono i piccoli
e contemporaneamente mi matura il filtro esterno messo in parallelo)
non so se rimetterò altri Cory.....
Oggi ho controllato ne sono 3!!
Cmq credo che la colpa sia proprio dei cory.... #24
Pure a me i cory hanno mangiato tutti i piccoli ma solo perchè la femmina di caca era malata e li ha un po' trascurati.Questa sera purtroppo l'ho trovata morta..
Lssah, che i coridoras fossero pericolosi per la giovane prole ne ero al corrente ma tu dici che anche succhiavetro come gli otocinclus lo sono?
:-( :-( questa sera tornato dal lavro noto che la femmina ha abbandonato i piccoli (oppure se li sono pappati -20 )...
ora la vedo tutta presa dai continui corteggiamenti del maschio,
spero che la prossima volta sia + capace nel prendersi cura della prole....
gli oto al massimo mangeranno le uova...
Marvin62
08-01-2008, 10:18
ma poi neanche......
mai avuti gli oto,ma come tutti i ciucciavetro se si trovano davanti un grappolino di uova non penso cambino strada...
Marvin62
08-01-2008, 16:18
sono talmente piccoli e riservati che difficilmente
si avventurano oltre le loro foglie di competenza.
Oltretutto sono esclusivamente vegetariani...
Nelle vasche da ripro si immettono giusto per stimolare
le cure parentali, ma appunto anche perchè sicuri al 100%
Dite che in 100 litri e metterci solo una coppia di catuoides posso sperare in una riproduzione?ovviamente con i giusti valori dell'acqua?
Mr. Hyde
25-01-2008, 18:27
beh non vedo dove possa essere il problema... :-))
Mr. Hyde
25-01-2008, 18:28
edit topic doppio
....che involontariamente faccio una vaccata dietro l'altra -04 !!!!
Non mi resta che preparare la nuova vasca quindi!cosa mi consigli ghiaia o altro?qualche tronco o roccia? grazie
Mr. Hyde
25-01-2008, 19:14
beh se ci metti solo loro la vasca puoi farla come più ti piace... come fondo a me piace la sabbia ma i caca li ho sempre avuti con la ghiaietta più o meno fine e non ha mai avuto problemi se non che si sporca di più della sabbia. Piante, legni... quello che ti piace. la noce di cocco per le uova :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |