Visualizza la versione completa : ludwigia glandulosa red
ciao
per mantenere di colore rosso la ludwigia glandulosa red è abbastanza avere in acquario da 100 lt netti 2 lampade neon da 18 (philips 840 e 865)?
le lampade le ho appena cambiate, perchè quelle precedenti erano datate e consumate....in questo momento la ludwigia è piu' verde che rossa...ho speranze??
ops..se interessa utilizzo anche fertilizzante.
Dviniost
11-12-2007, 13:32
No, diventerà leggermente rosina ma non rossa e oltre a quello distanzierà molto gli internodi perdendo le foglie alla base... mi spiace ma stenterà parecchio.
cosa posso abbinare a quello che ho adesso??.... di spazio per i neon ne ho abbastanza
NPS Messina
11-12-2007, 16:58
Potresti provare con altri 2 neon da 18 watt, un 965 ed un 10000 K.
secondo voi è troppo caro (in negozio di pescivendoli) pagare per 2 portaneon 30 € e per 1 reattore 27€, senza poi dimenticare che i portaneon hanno i cavi corti quindi bisognerebbe comprare le prolunghe che costana circa 8 €cad...
ho provato in un negozio di elettricisti ma non hanno i portaneon stagni..
cindemar
14-12-2007, 21:14
Ciao. Io ho aggiunto alla mia vasca sudamericana da 130 litri netti, altri due neon da 25. Il negoziante mi ha fatto i collegamenti, per stagnarli ho comperato una camera d'aria, sai quelle da bicicletta, l'ho tagliata a forma d'anello di circa un 10 centimetri di altezza, e dentro ho infilato le estremità dei neon, collegamenti e tutto.
Lo scherzetto, compreso di cavi, interruttori e reattori, è costato circa una ventina di euro.
Non è difficile da realizzare (io non me ne intendo proprio di collegamenti!)
Cinzia
oooohh grande cindemar molto interessante. volevo chiederti come si comporta la camera d'aria della bicicletta a contatto col calore del neon?? ciao
mauro
altra domanda ...se è vero che servono 0.5 watt per litro di acqua, io ho 100 lt netto, in questo momento ho 2 neon da 18 + 18, per essere in linea con la teoria dello 0.5 per litro dovrei inserire ancora una lampada da 18.....ma se ne inserisco 2 lambade da 18w diventa la foresta amazzonica o rischio di bruciare tutte le piante????????????????
..........aggiungo che la mia ludwigia da quando ho cambiato i neon (circa 8 gg fa) è diventata per circa un terzo rossa..anche se la crescita è molto lenta!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |