PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione e temperatura acqua

rencos
11-12-2007, 13:02
Ciao a tutti, sono un neofita e mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla).
Ho un Tetra AquaArt 20lt, dotato del filtro e dell'illuminazione standard (lampada fluorescente da 11 W) più un termoriscaldatore che tengo impostato su 25°.
Nell'acquario ho inserito 2 Anubias, 2 platy, 3 Guppy, un pulitore, un'ampullaria e 2 gamberetti.
I valori sono corretti.
Ciò che mi chiedo è se il calore sviluppato dalla lampada, che il negoziante mi ha consigliato di tenere accesa per una decina di ore, possa influenzare la temperatura dell'acqua, o eventualmente altri parametri (tipo l'ossigenazione). Il dubbio mi è venuto perchè i pesci mi sembrano tutti più "mosci" durante l'accensione, e molto più vivaci quando l'illuminazione è spenta.
Se del caso, devo diminuire la durata dell'accensione (mi sembra che le Anubias non richiedano troppa luce)? durante il periodo di accensione devo o è preferibile abbassare il termoriscaldatore e/o tenere aperto uno o entrambi gli sportelli sul coperchio?
Può darsi che sia un dubbio stupido ma vorrei evitare errori.
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

Federico Sibona
12-12-2007, 10:28
rencos, metti un termometrino in vasca, quelli per acquari, così vedi subito se l'illuminazione ti scalda l'acqua oltre i 25C.

rencos
12-12-2007, 11:27
Provvedo e poi ti faccio sapere. Grazie intanto per la risposta!