Visualizza la versione completa : aiuto ph
tropicale
15-07-2005, 17:16
ragazzi sto impazzendo.... non riesco ad abbassare il ph.... ho fatto un cambio con acqua osmotica e ho già usato come dalle dosi il ph minus per due giorni..... ma ancora niente il ph è fermo... ke fare?? #07 #07
L'unica soluzione è utilizzare la Co2 per abbassare il ph...
Gli altri valori come sono?
-28
Il ph minus usalo x togliere il calcare! -28d#
tropicale
15-07-2005, 19:36
gli altri valori sono
GH 12
KH alle stelle, ma per quello che so ph e kh sono correlati quindi abbassando uno si abbassa L'ALTRO
no2 <0.3
no3 12
cmq che vuol dire il ph minus usalo per togliere il calcare?
un altra cosa... la troba può essere utile?
tropicale
15-07-2005, 19:36
volevo dire torba #12
Poecilide
15-07-2005, 20:26
Si, penso che un filtraggio su torba possa essere utile, però non so dirti dosi.... c'è nella home page di acquaportal, su"articoli dolce", "pesci", "scalare", alla fine di un articolo, uno schema sulla cosiddetta.."bomba torba", che può fare arrivare il ph a 3!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Che valori devi raggiungere di ph? e quanto hai adesso?
il kh quant'è? indicativamente... non sprecare il test se supera 10#12 gocce
KH alle stelle, ma per quello che so ph e kh sono correlati quindi abbassando uno si abbassa L'ALTRO
No non è vero...non sono correlti in questo modo. Conoscendo il valore del Ph e del Kh puoi ottenere il valore della Co2 disciolta in acqua.
Il PhMinus non ha avuto effetto perchè i valori del Kh sono troppo elevati.
Io ti consiglio di effettuare ancora cambi d'acqua d'osmosi e poi con la Co2 ridurre il Ph. Lascia stare ph-minus usiamo la co2... magari quella con il lievito e lo zucchero e così si risparmia ;-)
La torba igiallisce l'acqua... poi devi decidere te :-)
ciao
cmq che vuol dire il ph minus usalo per togliere il calcare?
scherzava... :-D
No no, non skerzavo affatto!!!! #36#
Non userei mai il ph-minus x abbassare il ph.... soprattutto se ci sono pesci in vasca!
E cmq è un effetto momentaneo... al successivo cambio d'acqua, il ph ritorna alto.
Bisogna abbassarlo con altri metodi (vedi torba o co2).
Si ma sul fatto che toglie il calcare scherzavi...
Si ma sul fatto che toglie il calcare scherzavi...
Eheheheh no.
Ph-misus è composto da acido cloridrico... ed essendo (il calcare) basico... si scioglie! ;-)
wow... ma quante ne sai! :-))
tropicale
16-07-2005, 17:23
il kh avendo superato i 13 mi sn fermato.... ma riguardo alla co2 avendo stupidamente dimenticato il terriccio fertilizzato e messo le piente finte ha senso?
io provo con la torba tanto l'acqua è leggermente colorata da un legno quindi.... SE NON VA USO LA CO2
Con quel kh il ph non lo schiodi neanche se dai co2 pari a 100 b/m, idem x la torba.
Devi piano piano miscelare con RO, fino ad avere kh 4-5.
Piano piano significa settimane, se fai di botto schiattano.
Ma a che valori devi arrivare? ..che pesci vuoi mettere?
riguardo alla co2 avendo stupidamente dimenticato il terriccio fertilizzato e messo le piente finte ha senso?
-28d#
non ti conviene riallestire tutto?
tropicale
17-07-2005, 14:38
per ora no... cmq uso la torba e vi faccio sapere
si ma fai anche cambi d'osmosi altrimenti come ti abbiamo già detto se non riduci il kh non serve a niente ne torba ne co2 ne altro
#28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g
Ma a che valori devi arrivare? ..che pesci vuoi mettere?
tropicale
18-07-2005, 10:56
x ora ho un fritto misto (scalari trichogaser guppy platy cory ancistrius e ampullarie) ora do un occhiata alle schede di acquaportal e vedo a quanto devo portare i valori e se devo togliere qualke pescetto
-04 -04 -04 -04 -04 -04
Ti consiglio quantomeno di "parcheggiare" subito gli Scalari da qualche altra parte, in 120 lt lordi se fossero solo due ci starebbero stretti da soli, con quel Kh poi... Se aggiusterai i valori potrai rimetterli, ma solo loro e solo una coppia, con qualche oto e qualche cory.... Per adesso potresti tenere i guppy, i platy e le ampullarie...
tropicale
18-07-2005, 13:40
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 -20 -20 -20 ok... grazie
Nightsky
18-07-2005, 16:54
Ti consiglio quantomeno di "parcheggiare" subito gli Scalari da qualche altra parte, in 120 lt lordi se fossero solo due ci starebbero stretti da soli, con quel Kh poi... Se aggiusterai i valori potrai rimetterli, ma solo loro e solo una coppia, con qualche oto e qualche cory.... Per adesso potresti tenere i guppy, i platy e le ampullarie...
quoto.
Metti qualche pianta vera... aiutano molto all'equilibrio dell'acquario. Mi è impossibile pensare a un acquario senza piante #07 . Cmq il fondo se non è fertilizzato non è un problema... scegliamo le piante giuste o lo fertilizziamo :-))
tropicale
20-07-2005, 16:23
scegliamo le piante giuste o lo fertilizziamo
vuoi dire di mettere il terriccio fertilizzato sotto la ghiaia? :-)
vuoi dire di mettere il terriccio fertilizzato sotto la ghiaia?
Questo diventa impossibile...
però eistono dei fertilizzanti per il fondo in pastiglie (sono degli integratori) che si mettono infilandoli nella sabbia vicino alle radici o cmq dove ci sono pinte... potrebbe essere una idea.
Le piante acquatiche predono i nurimenti soprattutto dalle foglie quindi non dovresti avere problemi se si scelgono piante di facile coltivazione
tropicale
21-07-2005, 12:45
ad esempio?
ad esempio?
Anubias nana, microsorium, Egeria, Echinodorus bleheri... boh non sono un grande esperto ma sei hai un buon negozziante ti può dare una mano lui... in alternativa crea un topic nella sezione piante! #36#
tropicale
22-07-2005, 14:00
il mio negoziante fa pena.... quei pesci me li ha consigliati lui dicendo che sono perfetti per stare insieme.. -28d# #07 #28b infatti non ci sto andando più.... ho cambiato negoziante...
Crea un bel topic nella sezione piante... descrivi il tuo acquario e il fondo... vedrai che qualche buon consiglio arriverà ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |