Visualizza la versione completa : La luce filtrerà?
paolomu84
11-12-2007, 12:10
Ho un coperchio d'acquario dalle misure lunghezza 43 cm e larghezza 23 cm, con relativo neon da 11w. Voglio farmi costruire un acqurio e per guadagnare spazio vorrei farlo da 50 cm d'altezza in modo tale che mi verrebbe un 50 litri. Ricapitolando l'acquario sarebbe 43 lungo, 23 largo e 50 alto. Secondo voi la luce passerà bene questi 50 cm d'acqua?
per me ti conviene anche economicamente comprare un acquario nuovo.
cmq no perchè 11 watt per 50 lt d'acqua sono veramente pochi.. dovresti averne almeno 25 soprattutto con una colonna d'acqua molto alta rispetto alle altre dimensioni. dovresti modificare il coperchio e inserire almeno un neon da 30 watt che però risulterebbe troppo lungo allora dovresti optare per due neon da 15w.. tutto questo ti comporterebbe una spesa eccessiva..
senza considerare il fatto ot, che ne risentirebbero i pesci e l'estetica..
MarioMas
11-12-2007, 15:32
puoi anche optare per lampade t5, cmq la potenza d'illuminazione dipende dalle piante ceh vorrai inserire, ma il tuo wattaggio/l e' veramente basso... puoi inserire solo anubias e microsorium, se ti accontenti...
secondo me avere una colonna d'acqua così alta rispetto alle altre due dimensioni non giova neanche tanto ai pesci... che cmq sia non avranno molto spazio per nuotare... cmq sia non potresti inserire molti più pesci di quanti già non ne hai... considera che di solito gli acquari con un'altezzo di 50 cm misurano 100cm di lunghezza e 30-40cm di larghezza... quindi... se tieni d'occhio le proporzioni tra i lati ti rendi conto da solo... cmq... per il problema dell'illuminazione, come ti hanno gia detto... 50 cm son tanti...specialmente perchè non puoi usare neon molto potenti per la scarsa lunghezza... io cercherei di aumentare anche gli altri lati... ;-) ;-) ;-) ;-)
fai prima a comprarne come gia detto uno nuovo perche 50cm di colonna d'acqua e la luce che è bassa non giovano affatto all'ecosistema...avresti come vantaggio solo aver recuperato spazio ma nessun altro ...solo svantaggio a mio modo di vedere
infatti le proporzioni devono essere più o meno:
lunghezza 2
larghezza 1
altezza 1
ad esempio 100 cm lunghezza
50 altezza e larghezza.
altrimenti la corrente in uscita dal filtro non circola bene e potrebbero esserci problemi.
poi la superficie dell'acqua sarebbe poca rispetto alla quantità d'acqua e l'ossigeno sarebbe poco.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |