PDA

Visualizza la versione completa : Start up fotoperiodo

Dalietta
11-12-2007, 10:33
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni, tempo permettendo, allestirò il mio primo acquario.
Vi chiedo lumi per la maggiorazione progressiva del fotoperiodo; ho cercato con la funzione "cerca" ma ho trovato solo post riguardanti la gestione di più neon con timer separati.
Io, invece, ho due neon da 15W con unico timer.
Qualcuno mi da una manoa fare una scaletta per l'icremento dell'illuminazione?

Grazie a tutti

Federico Sibona
12-12-2007, 10:48
Dalietta, non c'è niente di matematico, comunque direi che, da quando hai inserito le piante, puoi partire con circa 7 ore ed incrementare di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 9 ore.

Dalietta
19-12-2007, 18:15
Dalietta, non c'è niente di matematico, comunque direi che, da quando hai inserito le piante, puoi partire con circa 7 ore ed incrementare di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 9 ore.

Grazie Federico,
ho letto solo ora perchè ho avuto dei problemi.
Imposto il timer in modo che quando arrivo alla sera sia acceso così posso fare manutenzione senza accensioni e spegnimenti improvvisi sia per il benessere delle piante che dei pesci!
Faccio bene?

Mi consigli di acquistare una lucina piccola bianca da accendere la sera da collegare alla presa di corrente (tipo quella notturna per i bimbi) per dare una luce soffusa ai pescetti da fondo che lavorono molto di notte?

Federico Sibona
19-12-2007, 21:24
Dalietta, sì, penso che vada bene.
Per la luce notturna, a mio parere, non penso sia il caso tranne in casi particolari, per i pesci notturni ha provveduto la natura a dargli i sensori necessari (baffetti, antenne, impulsi elettrici, ecc).

Dino68
20-12-2007, 01:35
dialetta, la luce notturna è solo una questione estetica (magari aiutano gli avannotti a sopravvivere), se vuoi metti il faretto hydor a 4 led, io li ho presi per le mie vasca, sono molti belli di notte, di 3 colori rosso o blu o verde.

Barcello
20-12-2007, 09:56
quoto pr il faretto hydor

io l'ho preso verde ma mi sono pentito dopo che ho visto l'effetto di quello azzurro.

Dino68
20-12-2007, 11:27
io ne ho 3 azzurri !!!!

Dalietta
20-12-2007, 11:31
Grazie a tutti,
di metere quelli colorti non mi va perchè di sera me lo godrò acceso già per le ultime ore del fotoperiodo....se non è necessaria allora non metterò nulla e lascerò fare alla natura dei pescetti.