Visualizza la versione completa : Riallestito da zero,semplice ma carino!
dicanio10
11-12-2007, 09:56
ciao ragazzi,ho completamente svuoattao l'acquario e rifatto,tenendo però l'interno del filtro per non rifare la maturazione.Per esperienza precendente,lo voluto semplice ma rilassante da vedere,con molti spazi liberi e qualche pianta,tanto da non essere giornalmente seguito.cosa ne dite?manca qualcosa secondo voi?all'interno per adesso ci sono 2 cory panda,5 caridine japonica, 5 caridine orange e 3 oto.penso di inserire dei ciclidi,ora vedremo.ditemi ditemi!!
che ciclidi?quanti litri è la vasca?
dicanio10
11-12-2007, 10:28
la vasca è 110 lt netti,per ciclidi intendi ram,cacatuoides...m+f
Marvin62
11-12-2007, 10:31
ok che vuoi una gestione facile ma devi abbondare in piante
e aggiungere radici o legni di torbiera e creare rifugi e tane
per i tuoi ospiti futuri...
Echinodorus sul retro a dare profondità
sposta le rocce a sinistra e metti un bel legno che si sviluppa
un altezza a destra.... e aggiungi piante.... :-))
il fondo mi piace...che colore è?
lo vorrei comprare proprio di uesto colore :-)) :-)) :-)) :-))
io quoto quello detto da marvin
metti legni cosi da non far sembrare tutto spoglio
MarioMas
11-12-2007, 15:34
posta i valori della vasca per decidere i pesci..., i panda portali almeno a tre
dicanio10
11-12-2007, 16:31
posta i valori della vasca per decidere i pesci..., i panda portali almeno a tre
ciao!i panda li porto sicuramente a 4,un bel gruppetto.i valori sono
| t = 26°C | PH = 7 | GH = 15 | KH = 7 | NO2 = 0 | NO3 = 10 | NH3 = 0
per abbassare il gh e il kh devo aspettare il prossimo cambio parziale e il maturamento completo dell'acquario inserendo più acqua depurata e meno quella del rubinetto giusto? (come ho detto sopra,il filtro è semi maturo perchè ho usato canolicchi vecchi ma l'acquario è totalmente rifatto)
MarioMas
11-12-2007, 17:31
cmq ti do un consiglio e cioe' di iniziare sempre con ciclidi nani meno delicati dei ram, poi' certo se non lo vuoi seguire ... :-)) (se sei un neofita)
dicanio10
11-12-2007, 17:33
cmq ti do un consiglio e cioe' di iniziare sempre con ciclidi nani meno delicati dei ram, poi' certo se non lo vuoi seguire ... :-)) (se sei un neofita)
grazie per il consiglio ma per fortuna non sono un neofita!! :-)) ho dovuto riallestirlo perchè per lavoro l'avevo trascurato un pò..
dicanio10
12-12-2007, 17:33
per il gh e kh nessuno mi dice niente?? :-(
se vuoi ram devi abbassarlo e oper far cio devi andare di osmosi
Marvin62
12-12-2007, 19:25
e visto che mi sembra di intravedere la Co2
portalo a 4 o 5 (Kh) per poi abbassare il ph
fino a 6,5.
Altrimenti niente Ram :-))
MarioMas
12-12-2007, 21:40
se no vai con i cacatuoides :-))
io porto a galla una domanda che mi interessa a cui non ho avuto risposta
se è possibile sapere pure che marca :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
13-12-2007, 09:29
ehm, tira fuori il rizoma dell'anubias dal fondo... (sempre che sia un'anubias... non ne sono certo #13 )
Meglio i cacatuoides, oppure i pelvicachromis pulcher!!
Trovare ram sani, senza vermi intestinali o altre magagne, è diventato difficilissimo!! :-(
ehm, tira fuori il rizoma dell'anubias dal fondo... (sempre che sia un'anubias... non ne sono certo )
quoto, è sicuramente un'anubias ;-)
PS: a me piaceva molto com'era prima, il fatto di mettere molte piante non costringe sempre ad una manutenzione giornaliera, dipende dalle piante. Io faccio manutenzione solo una volta a settimana, ad ogni cambio d'acqua e mi limito solo a togliere le foglie morte ;-)
Paolo Piccinelli
13-12-2007, 10:19
...se non ci fosse Miranda, bisognerebbe inventarla!! :-))
Io faccio lo stesso... durante i primi mesi avevo quasi solo piante a crescita rapida e potavo tipo giardiniere... ora pian piano ho sostituito con piante a crescita media e faccio manutenzione settimanalmente quando cambio acqua e pulisco i vetri ;-)
dicanio10
13-12-2007, 10:21
ma perchè devo toglere l'anubias??è così bella...che piante posso mettere?ho 2 t5 da 39w l'uno su 120 lt lordi,facili da potare..
Paolo Piccinelli
13-12-2007, 10:26
Non devi toglierla, devi levare il rizoma dal terreno, altrimenti marcisce... meglio ancora sarebbe legarla a una roccia o a un legno.
Inoltre, se la lasci in piena luce, le foglie si ricopriranno di alghe... senza scampo :-)
...se non ci fosse Miranda, bisognerebbe inventarla!!
:-)) Paolo a inizio giornata è davvero piacevole avere un riscontro positivo alla propria autostima :-D :-D :-D
dicanio10, non è che devi togliere l'anubias, devi solo evitare di sotterrare il rizoma, altrimenti marcisce, basta che la tiri un pò su oppure la leghi a un supporto ;-)
Hai 0,6 w/l, direi che hai una buona scelta di piante, guarda la solita tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dicanio10
13-12-2007, 10:36
io porto a galla una domanda che mi interessa a cui non ho avuto risposta
se è possibile sapere pure che marca :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
ciao Sion,appena torno a casa dall'ufficio ti dico tutto!!
dicanio10
13-12-2007, 10:37
...se non ci fosse Miranda, bisognerebbe inventarla!! :-))
Io faccio lo stesso... durante i primi mesi avevo quasi solo piante a crescita rapida e potavo tipo giardiniere... ora pian piano ho sostituito con piante a crescita media e faccio manutenzione settimanalmente quando cambio acqua e pulisco i vetri ;-)
piante a crescita media adatte al mio acquario ad esempio... :-))
Paolo Piccinelli
13-12-2007, 10:48
Cryptocoryne, echinodorus, crinum thaianum, egeria, ninphea, vallisneria, microsorium, anubias, muschio di giava, etc. :-))
ciao,
bello il tuo allestimento, io ho fatto tutti gli allestimenti in senso opposto, infilando cose - sopratutto legni - fino al limite. Secondo me questo rispecchia bene la tua idea, ho provato a vederlo con le piante più grandicelle e mi pare non serva molto altro, anzi forse di piante non aggiungerei nulla.
Vuoi aggiungere qualcosa? Allora, forse, dico forse, un bell'eggetto, e una variazione dello spazio per ciclidi e caridine lo potrebbero fare dei legni di quelli sottili e lunghi, da piazzare presso gli angoli posteriori della vasca, direi in posizione quasi verticale. Di sicuro non muoverei di una virgola la bella composizione di rocce e substrato che hai fatto i mezzo! -11
Mi piace il modo in cui sei riuscito a mettere i tubi del filtro, mi sa che avrai una depurazione adeguata anche limitando il flusso...
Una cosa, credo l'unica che farei davvero: altri due "panda", i Cory sono davvero socievoli e due mi sembran poco...
ciao
Mr-Flammeus
13-12-2007, 21:01
ciao ragazzi,ho completamente svuoattao l'acquario e rifatto,tenendo però l'interno del filtro per non rifare la maturazione.Per esperienza precendente,lo voluto semplice ma rilassante da vedere,con molti spazi liberi e qualche pianta,tanto da non essere giornalmente seguito.cosa ne dite?manca qualcosa secondo voi?all'interno per adesso ci sono 2 cory panda,5 caridine japonica, 5 caridine orange e 3 oto.penso di inserire dei ciclidi,ora vedremo.ditemi ditemi!!
mmmmm mi piacciono e caridine arancioni...quanto le hai pagate se posso saperlo? e che misura?
dicanio10
14-12-2007, 17:57
ciao,
bello il tuo allestimento, io ho fatto tutti gli allestimenti in senso opposto, infilando cose - sopratutto legni - fino al limite. Secondo me questo rispecchia bene la tua idea, ho provato a vederlo con le piante più grandicelle e mi pare non serva molto altro, anzi forse di piante non aggiungerei nulla.
Vuoi aggiungere qualcosa? Allora, forse, dico forse, un bell'eggetto, e una variazione dello spazio per ciclidi e caridine lo potrebbero fare dei legni di quelli sottili e lunghi, da piazzare presso gli angoli posteriori della vasca, direi in posizione quasi verticale. Di sicuro non muoverei di una virgola la bella composizione di rocce e substrato che hai fatto i mezzo! -11
Mi piace il modo in cui sei riuscito a mettere i tubi del filtro, mi sa che avrai una depurazione adeguata anche limitando il flusso...
Una cosa, credo l'unica che farei davvero: altri due "panda", i Cory sono davvero socievoli e due mi sembran poco...
ciao
grazie folippo!!! :-)) io e te andremmo molto d'accordo! hai capito perfettamente quello che voglio!! grandissimo!!2 panda li aggiungo sicurmamente, e poi cercherò dei legni giusti da inserire con una pianta o 2 al massimo... :-)
dicanio10
14-12-2007, 17:58
mmmmm mi piacciono e caridine arancioni...quanto le hai pagate se posso saperlo? e che misura?
ciao!le ho pagate 5 euro l'una,mi sembra un prezzo abbastanza onesto,anche perchè sono di buona qualità..
aspetto ancora di capire che fondo hai usato :-D :-D :-D :-D
mi piace troppo
dicanio10
15-12-2007, 19:11
aspetto ancora di capire che fondo hai usato :-D :-D :-D :-D
mi piace troppo
ciao,scusa il ritardo!la marca è "acquaclay ground"...si è molto bello e i sassolini sono porosi,con le piante verdi da un bel contrasto!
dicanio10
19-12-2007, 10:17
ho inserito un paio di cose,ora dovrebbe essere finito!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/137_3754_154.jpg
grazie folippo!!! :-)) io e te andremmo molto d'accordo! hai capito perfettamente quello che voglio!! grandissimo!!2 panda li aggiungo sicurmamente, e poi cercherò dei legni giusti da inserire con una pianta o 2 al massimo... :-)
molto lusingato... #12
(fico, mai uasata sta faccina...)
pensando di aggiungere qualche legno, hai considerato l'ipotesi di usare del muschio o della riccia fissata (o "mutante")?
grazie ;-) ;-) ;-)
inserirei qualcosa pure a sinistra come hai fatto a destra
complimenti comunque mi piace
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |