Visualizza la versione completa : Cosa serve?
gervasutti
11-12-2007, 09:31
Per prima cosa vorrei rinnovare i complimenti e i ringraziamenti a tutti i maestri del forum, per noi neofiti siete davvero un importante punto di riferimento.
Devo fare un ordine e vorrei sapere cosa effettivamente mi serve o mi potrà servire in un prossimo futuro (così amortizzo un po' le spese di spedizione). Direi che la parte tecnica è posto, la vasca ha iniziato la maturazione 3 mesi fa e sono giunto alle canoniche 9 ore di fotoperiodo, adesso gli ospiti della vasca sono 2 piccole colonie di zoanthus.
- phyto kent (mi l'hanno consigliato quì sul forum)
- coral accell. kent (da usare insieme al phyto, cosa faccio, prendo o no?)
- tech a+b kent (mi serve? quello per nano reef è ok?)
- carbone (mi serve? ho visto che ci sono miscele di carbone+zeolite, sono ok?)
oltre a sale (questa volta vorrei provare il preis) e lampade PL di scorta mi serve altro?
ultima cosa, e se al posto di uno sfondo nero/blu uso la dcfix specchio che ho utilizzato per modificare le solaris? buona idea o caxxata?
gervasutti
11-12-2007, 15:46
up :-)
c'è il post di joplin quanto costa, li se leggi c'e scritto tutto cio' che ti serve per allestire la vasca #36#
gervasutti
11-12-2007, 15:56
sì, l'ho letto, ma quello che volevo sapere è fondamentalmente rivolto ai prodotti kent e al carbone #24
alapergola
11-12-2007, 15:59
Ciao gervasutti,
Per i primi due , sicuramente prodotti validi, bisognerebbe capire come vuoi alimentare il sistema e/o gli invertebrati che hai o che inserirai!
Se invece la domanda e' : "posso prenderli prima o poi mi serviranno?" allora direi che puoi andare tranquillo sia come qualità che come durata (non credo abbiano scadenze immediate mi pare che ne avevamo parlato anche qualche post fà).
Per il Tech A+B ti servira' una volta regime con la vasca, per mantenere stabili i valori fondamentali quali Magnesio, Calcio, Carbonati ecc...
Sinceramente prenderei quello per "grandi" e non per nano reef. Ha lo stesso contenuto, non scade, ti costa di meno in proporzione :-)
Carbone : Meglio sempre avere del buon carbone a portata di mano, c'e' chi lo usa saltuariamente, chi fisso, chi all'occorrenza, ma sicuramente fa parte di quelle cose che conviene avere. Sinceramente non mi azzarderei in miscele di Carboni e Zeoliti, queste ultime meriterebbero una discussione a parte.
Prendi solo del buon Carbone (Kz, Elos, ecc...)
Sale e lampade, ok.
Per lo sfondo: Intendi mettere il d-c-dix specchiato come sfondo?
Chiedi a Lele, mi pare avesse fatto degli esperimenti simili :-)
gervasutti
11-12-2007, 16:02
G.R.A.Z.I.E. #22
mike1966
11-12-2007, 23:37
Approfitto :-)) scusate l'ignoranza, ma il carbone attivo in che situazioni è consigliato l'utilizzo? Io sò che serve per rendere l'acqua limpida e per depurarla dopo avere utilizzato medicinali...e poi? #24
mike1966, se ti trovi un po' d'ammoniaca in giro, chessò.. ti muore un'anemone per dirne una #18 #18
aggiungo: per tirar su un po' di terpeni... poi penso se c'è altro, nel mentre
mike1966
11-12-2007, 23:56
Grazie Sjoplin, anche per l'amoniacam bene...e poi? #24
mike1966, il carbone tira su parecchie cose, comprese quelle che non dovrebbe, tipo lo iodio. al momento non me ne ricordo altre ma se googli con la stringa "adsorbimento carbo" di sicuro ti togli la curiosità ;-)
gervasutti
12-12-2007, 00:53
ma fai impressiona, ancora sul forum... #19
ce ne tanta di gente ancora sul forum... #17
alapergola
12-12-2007, 01:19
presente :-D
alapergola, quell'avatar è teriBBile :-D :-D :-D
alapergola
12-12-2007, 01:32
Ao' so' piu' bono e' Natale !
Ohohohohoho!! Meeeery Christmasssss!!!
Pensa che prima di Babbo avevo scelto un Ocellaris con il cappello da Babbo Natale...
Mejo questo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |