PDA

Visualizza la versione completa : cavetto riscaldante che temperatura

nico.milano
11-12-2007, 08:50
ciao a tutti,

ho provveduto ad installare cavetto riscaldante che temperatura? un cavetto riscaldante sottosabbia per un 220 litri netti. Per la precisione il cavello è un hydor da 75w (quindi quase3 watt a litro).

Mi trovo però ad avere dubbi in merito alla temperatura. Attualmente la temperatura dell'acqua è impostata a 28° (con il riscaldatore in vasca) mentre è a 28,5 per il fondo dell'acqua. La misurazione della temperatura avviene tramite un sondino facente parte del termostato (tale sonda è in vasca a metà tra superficie e fondo).

Non so se la temperatura impostata in questo modo sia corretta. Voi cosa suggerite?

Grazie mille,
Nico

michele
11-12-2007, 09:23
Cosa vuol dire tra superficie e fondo???????? -05

Ute1
11-12-2007, 11:43
ma il cavetto della hydor ha anche il tartarughino con la temperatura sul display sempre quello della hydor ?? quello blu per intenderci ??

michele
11-12-2007, 11:49
Comunque per quanto preciso la differenza è minima 28.5 e 28. ;-)

nico.milano
11-12-2007, 12:38
Ciao ragazzi,

si è il tartarughino hydor ma siccome ho speso un botto per comprare vasca e tutto (e la terra brasiliana della elos soprattutto) ho arginato i costi ed ho preso quello senza display :)...braccine corte. il sensore della temperatura l'ho messo in vasca (non sottosabbia) a circa 8 cm dal fondo. Che temperatura mi consigliate per il cavetto? Superiore a quella del riscaldatore esterno? di quanti gradi?
Che esperienza avete in merito?

grazie mille,
Nico

michele
11-12-2007, 12:57
Lo scopo non è quello di avere il fondo più caldo della colonna d'acqua... quanti cm di fondo hai? Se hai uno spessore inferiore ai 4 cm ti basta appena una scaldatina se hai uno spessore alto più di 5 cm allora lo regolerei alla stessa temperatura dell'acqua.

nico.milano
11-12-2007, 13:13
Ciao Michele,

lo spessore varia da circa 6-7 cm nella parte frontale a circa 12-15 in quella posteriore. Credevo che la funzione del cavetto fosse quella di creare correnti d'acqua che trasportano i nutrienti dallo strato anossico (normalmente laterite o fertilizzanti a lenta cessione) verso la superficie, e un buon riscaldamento del fondo funge anche da filtro biologico (visti i batteri presenti in vasca). Il mio dubbio è semplicemente il seguente: se imposto la temperatura del fondo come la stessa in vasca, avrò questa corrente "ascensionale"? Tu utilizzi il cavetto? lo hai alla stessa temperatura?

ciaooo,
Nico

michele
11-12-2007, 13:16
Non uso il cavetto... comunque la corrente l'hai ugualmente anche se non imposti il cavetto a una temperatura più alta dell'acqua.... senza cavetto a 10 cm di profondità l'acqua sarebbe decisamente più fredda rispetto la colonna d'acqua... con il cavetto invece la riscaldi e per forza di cose l'acqua tende a salire comunque.

nico.milano
11-12-2007, 14:49
speriamo bene allora... :-)

grazie mille!

Ute1
11-12-2007, 15:28
quoto michele , una temperatura superiore a quella dell'acqua nn permette nemmeno uno stacco del cavetto ogni tanto .... basta regolarlo alla stessa temp della vasca e cmq la sonda , nn ne sono sicuro pero' , credo vada meglio inserita del sottofondo altrimenti il cavetto si stacca all'arrivo della temperatura dell'acqua nn del fondo .

nico.milano
11-12-2007, 16:08
ciao scarlet.

questa era anche la mia idea, ma la hydor ha disegnato il sistema affinchè venisse messo in acqua (tanto che purtroppo la sonda è molto corta), ho comunque settato la stessa temperatura, credo che come diceva michele il fondo tende a raffreddarsi (immagino per lo più di notte quando anche le lampade sono spente). Al momento sembra funzionare al meglio attacca e stacca e non è continuo... vediamo un po' come va :-))

ciaoo,
Nico

michele
11-12-2007, 19:46
Non preoccuparti... non dannarti per così poco, tanto che comunque i termostati come quello della hydor sono abbastanza precisi ma non perfetti a lungo andare per cui già come lo hai settato ora secondo me va più che bene.

Ute1
13-12-2007, 00:55
;-)

michele
13-12-2007, 11:35
Ne ho due o tre di termostati della Hydor... quanto lo hai pagato quello senza display?

nico.milano
13-12-2007, 12:05
Se non sbaglio un 25 euro.

RAGAZZI HELP!!!!!!

Ciao a tutti,

Come sapete però la sonda di rilevazione della temperatura dell'hydorset è posizionabile fuori dal fondo e non sottosabbia) nel mio caso quello che succede è:

termoriscaldatore a 27°c
cavetto a 28,5 °c

a volte il cavetto rimane acceso tutto il giorno, se abbasso anche di 0.5 °C il termostato del cavetto, esso si accende pochissimo.

Leggevo che è consigliabile temporizzare a cadenze regolari la temperatura del cavetto riscaldatore. Potrebbe essere acceso anche tutto il giorno o la notte.

Sapreste consigliarmi sulla temporizzazione oppure indicarmi dove trovare documentazione che lo spieghi in maniera esaustiva

ciao a tutti.

Nico

michele
13-12-2007, 13:41
Secondo me è meglio lasciarlo sempre acceso regolato dal termostato, ti ripeto... sono abbastanza precisi ma non assolutamente perfetti, non starei a impazzire per 1/2 grado o 1 grado anche perché non puoi essere sicuro che vi sia realmente quella differenza non essendo apparecchi di altissima precisione.

aquariumambience
13-12-2007, 13:52
quoto

Ute1
13-12-2007, 15:40
se cerchi piu' informazioni o esperienze , posta nella sezione adatta e vedrai che qualcuno che ha la tua stessa apparecchiatura c'è !

nico.milano
14-12-2007, 13:21
ciao scarlet.

Sapresti indicarmi la sezione adatta?

grazie mille.
Nico

Ute1
14-12-2007, 16:15
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=5

Tecnica dolce .