Visualizza la versione completa : 180lt netti qualche problema
Mariuz81
10-12-2007, 23:40
Ho una vasca con piante poco esigenti visto la tem 29° ho 5 discus in crescita poi vorrei tenerne max 4 ho un problema somministrando 4-5 volte al giorno del mangime gli no3 e i po4 si stanno alzando (no3 10 e po4 1)l'altra settimana ho fatto un cambio di 60lt lunedi e un altro 60lt domenica(ieri) per abbassare i po4 ma niente anzi salgono, oggi lunedi quindi 1 giorno dopo il cambio no3 quasi 25 e po4 verso il 1,5 (test salifert entrambi)....come mai vorrei evitare le resine devo cambiare 100lt per farli abbassare un po?
il cambio lo faccio meta di osmosi e meta di rubinetto con biocondizionatore raggiungendo i valori di kh 4 e gh 6.
datemi una mano
Dai meno da mangiare e usa cibo secco granulato... continua con i cambi regolarmente. Che filtro hai in vasca?
controlla anche che in vasca nn ci sia qualche pianta marcia o qualche pesciolino morto ..
Normalmente quanto e come alimenti i pesci?
Mariuz81
11-12-2007, 18:49
4-5 volte al giorno granulato ed ogni tanto del congelato, altri pesci è impossibile perche ci sono solo loro e 7 cory, il filtro è un tetra ex1200
Ma il cibo che somministri viene consumato tutto nel giro di 2-3 minuti?
Mariuz81
11-12-2007, 20:46
si adesso ho ridotto ancora la dose ma piu spesso
L'importante è che nel giro di pochi minuti non rimangano avanzi.
Mariuz81
13-12-2007, 00:48
oggi ho fatto un cambio di 70lt domani misuro i valori ma penso di sapere gia il risultato
mi raccomando , acqua matura e a temperatura
Mariuz81
13-12-2007, 00:51
che differenza c'e tra acqua matura e non....usando il biocondizionatore cambia
acqua matura si intende acqua stabulata almeno 12 ore e riscaldata sui 28° ed ossigenata agli stessi valori della vasca .
Mariuz81
13-12-2007, 01:05
ma mettendo il biocondizionatore i metalli li leghi subito, mai stabulata e i pesci crescono lo stesso temperatura un pelo piu alta di quella della vasca, i valori non posso sbagliarmi 50%ro e 50% rubinetto
Mariuz81,
scarlet ti consigliava di lasciarla decantare per far evaporare il cloro :)
L'acqua per essere matura e l'acqua lasciata riposare per alcuni giorni.
Mariuz81
13-12-2007, 18:59
quindi se metti il biocond. non c'e bisogno di farla decantare, una curiosita.....il bio. fa effetto subito all'inserimento?
Non penso sia immediato l'effetto, comunque non sono molto esperto di biocondizionatori... non li ho mai usati :-)) , mi sono fermato al Duplagan che alcuni anni fa secondo me era il migliore.
Secondo me no anche se inserisci del biocondizionatore la devi far decantare perchè agisce lentamente ..... io la lascio decantare almeno 12 ore.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |