PDA

Visualizza la versione completa : barbus molto timidi

cipo
10-12-2007, 23:36
ciao a tutti. Ieri ho inserito nel mio piccolo acquarietto da 30 litri 2 barbus tigrati (consultando le schede penso siano pentazona) che d'ora in poi conviveranno con 4 cardinali ed un gamberetto. Ieri sembravano ben inseriti col resto del gruppo e nuotavano felici, ma da questa mattina sono nascosti tra le piante e non si muovono. Cosa può essere? I cardinali non li disturbano, perchè staranno così in disparte? Forse 2 sono pochi? Sono un po' preoccupata -28d# -28d#

lusontr
11-12-2007, 00:36
pentazona #24 penso tu ti riferisca ai tetrazona.
in ogni caso i barbus vanno sempre tenuti in gruppi di 5-6 esemplari ma non so anzi non penso proprio che il motivo di questa timidezza sia dovuto al numero..
valori dell'acquario quali sono?potrebbero essere semplicemente in fase di adattamento.. però sappi che i barbus se isolati sono aggressivi e non timidi..
fornisci più indicazione ti sapremo dare risposte più adeguate (soprattutto chi se ne intende più di me)

cipo
11-12-2007, 23:21
ciao lusontr e grazie per avermi risposto, i valori del mio acquario sono:
temperatura 25°, ph:6,8 - kh 15 - gh: 21 - No2: 0 - No3: 10. Magari prendo altri 3 barbus così saranno in 5. ciao egrazie ancora.

Daedalus
12-12-2007, 19:32
per sapere se i pesci che hai sono barbus tetrazona o pentazona conta quante bande nere verticali hanno, se ne hanno 4 sono tetrazona, se ne hanno 5 sono pentazona. Cmq quei valori dell'acqua non vanno bene per i barbus il gh è troppo alto, usi solo acqua di rubinetto per i cambi? se è così dura dovresti spezzarla con quella di osmosi i barbus hanno bisogno di acqua media o tenera.

cipo
12-12-2007, 20:25
ciao daedalus, i miei barbus hanno 5 bande nere per cui sono pentazona. Ho fatto un cambio d'acqua il 9 dicembre ed ho utilizzato 3 bottiglie da litri 1,5 di acqua del rubinetto imbottigliata da più di un mese e 1 tanica da 7,5 litri di acqua d'osmosi che prendo dal mio "pesciaio". Grazie per i preziosi consigli, farò un ulteriore cambio d'acqua aggiungendo solo acqua d'osmosi per abbassare il gh che dovrà essere intorno ai 14? o è meglio addiritura 7? Grazie ancora e a presto

Daedalus
12-12-2007, 20:48
il gh cerca di farlo rientrare nell'intervallo 8 - 12 gradi, poi forse è meglio se ne aggiungi altri 2 o 3 di pentazona due sono un po pochini.

cipo
12-12-2007, 21:25
grazie daedalus, seguirò i tuoi consigli e prenderò altri 3 barbus. grazie, grazie, grazie.

cipo
12-12-2007, 22:32
scusate, ma mi è venuto un dubbio leggendo il topic di "cencio69" , non saranno poi troppi i (se acqusto altri 3 barbus) i pesciolini nel mio mirabello 30?

Daedalus
13-12-2007, 11:36
calcolando che ogni pesce ha bisogno di almeno un litro d'acqua per ogni centimentro della sua lunghezza 5 barbus pentazona in un 30 litri c'entrerebbero, il problema è che hai anche 4 cardinali per cui l'acquario diventerebbe un po troppo affollato.

cipo
15-12-2007, 00:33
grazie daedalus per tutti i consigli che mi hai dato, alla luce di ciò penso che rimarrò coi pesciolini che ho, al limite prenderò 1 solo barbus. grazie ancora e a presto.

Daedalus
15-12-2007, 15:28
Di niente cipo, sono felice di aiutarti, se hai altri dubbi non esitare a contattarmi. Ciao