PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza

marcy
10-12-2007, 23:07
Ciao a tutti.

Da un po' di tempo mi è venuta voglia di un acquario.
In cantina ne avevo uno e ho subito approfittato.

L'acquario ha le seguenti dimensioni: 37 x 20 x h 19

Per il fondale ci sono dei granelli colorati (bianchi, rossi, verdi, gialli e blu)
poi un anforetta piccolina e una colonna "romana" di 15 cm circa.

Piante e pesci per il momento non ci sono.

Che consigli mi date per pesci e piante??

Ah, temperatura dell'acqua è: temperatura ambiante
non ho nessun sistema di riscaldamento.

ALEX007
10-12-2007, 23:20
leggi qualche guida su HTTP://WWW.ACQUAPORTAL.IT/_ARCHIVIO/DOLCE_GUIDE.ASP se hai qualche altro dubbio chiedi pure!

marcy
10-12-2007, 23:34
bene, mi metto a leggere....

|GIAK|
11-12-2007, 00:08
marcy,Piante e pesci per il momento non ci sono.
li volevi trovare pure conservati in cantina?
cmq a parte gli scherzi... leggi le guide come consigliato da alex007 .... per quanto riguarda l'anforetta e la colonna romana... ti piacciono così tanto? non sono molto naturali...cmq... leggi tutto e poi ne riparliamo.... ;-) ;-)

Sion
11-12-2007, 09:36
i pesci vanno inseriti dopo 4 settimane cosi da non intossicarli con il ciclo dell'azoto

io pero (consiglio spassionato) lo svuoterei e cambierei il fondo(poco naturale e stancante dopo un po) e ne metterei uno color ambra o nero

l'anfora e la colonna se ti piacciono li puoi tenere ma secondo me dovresti cambiare fondo(che comunque per piantare piante dovrebbe esere minimo 3cm di altezza

che illuminazione hai sull'acuqario? (consiglio di cambiare la lampada ormai vecchiotta on una nuova dello stesso voltaggio)

ALEX007
11-12-2007, 14:43
3cm di altezza

diciamo,per star sicuri 5cm abbonanti!

|GIAK|
11-12-2007, 20:38
ALEX007, quoto... io farei 5 davanti e 7 dietro.... per dare profondità.... ;-) ;-)

marcy
11-12-2007, 21:18
i pesci vanno inseriti dopo 4 settimane cosi da non intossicarli con il ciclo dell'azoto

sono andato anche da un rivenditore
però lui mi ha detto che è sufficente 1 sola settimana

marcy
11-12-2007, 21:20
3cm di altezza

così mi si abbassa di molto l'altezza dell'acquario

già non è alto,
se poi ci metto così tanto fondo...

Sion
11-12-2007, 21:22
marcy purtroppo questa è la filofosia di chi vuol vendere

il ciclo dell'azoto è scentificamente provato e quindi non ci inventiamo nulla noi ;-) ;-) ;-) anche perche non ne guadagniamo nulla a contrario dei rivenditori

se fai una ricerca sul forum e scrivi:picco nitriti trovi molte informazioni interesanti e utili

fidati ne va della salute dei pesci che come noi hanno diritto a vivere decentemente:-) :-) :-)

Sion
11-12-2007, 21:23
3cm di altezza

così mi si abbassa di molto l'altezza dell'acquario

già non è alto,
se poi ci metto così tanto fondo...

con un fondo piu basso non riusciresti ad ancorare le piante che ti inizieranno a galleggiare per tutta la vasca

marcy
11-12-2007, 21:24
grazie dei consigli.

Sion
11-12-2007, 21:28
di nulla ;-) ;-) ;-)

marcy
11-12-2007, 21:46
Altra domanda :-)

mettere uno di quei pesci "spazzini" serve??

ALEX007
11-12-2007, 22:23
intendi i corydoras?ma devi sempre aspettare un mese!se sono i corydoras devono essere allevati in gruppo e non sono di certo dei pesci spazzino( come sicuramente ti avrà detto il negoziante)ma dei pesci che si nutrono degli avanzi di cibo che gli altri pesci non mangiano ma si devono anche alimentare con cibi adatti e specifici,cioè non può vivere solo con i resti di cibo.

marcy
13-12-2007, 15:50
ancora una domanda (forse stupida)

io mi son messo l'acquario nella mia camera
però, durante la notte si sente il rumore della pompa, e non è bello...

mi chiedevo, è possibile spegnare la pompa durante la notte per poter dormire in pace
o devo assolutamnente cambiare posizione???

Marvin62
13-12-2007, 15:56
direi la 2^

Togliere il flusso per 6/8 ore tutte i giorni
non fa certo bene alla colonia batterica del filtro

Sion
13-12-2007, 18:46
che intendi come rumore??
lo scroscio dell'acqua che cade nell'acquario oppure il rumore meccanico della pompa?

marcy
13-12-2007, 21:41
che intendi come rumore??
lo scroscio dell'acqua che cade nell'acquario oppure il rumore meccanico della pompa?
entrambi

marcy
17-12-2007, 21:51
altro dubbio

io la luce dell'acquario l'accendo per circa 10 ore
poi la spendo è c'è l'illuminazione della camera
che la spengo quando vado a letto.

quindo il buio arriva in maniera netta
va bene così o è meglio coprire leggermente l'acquario un po' prima di spegnere la luce??

Grazie
Ciao

Sion
17-12-2007, 21:54
allora la pompa non la puoi spegnere

metti piu acqua nell'acquario cosi che copra il tubo delle filtro di mandata e non ti faccia il rumore fastidio dello scroscio

la luce 10 ore va bene...

perche vorresti coprirlo?? #24 #24 #24 non è mica un uccellino :-D :-D :-D

non comunque non credo sia necessario.solo non fargli prendere luce diretta del sole

marcy
17-12-2007, 22:16
dicevo di coprirlo parzialmente per non farlo passare dalla luce della stanza al buone in maniere diretta

milly
17-12-2007, 22:21
marcy, non ci sono problemi se la vasca passa dalla luce al buio completo :-)

Sion
17-12-2007, 23:19
e poi credo che quella che non dovra prendere è la luce del sole mentre credo che per quella delle lampade non dovrebbe dare grossi problemi(tipo la luce della tua camera..) :-) :-) :-)

marcy
20-12-2007, 22:16
ho messo dentro i pesci

shuberti
tanichthysa

marcy
24-12-2007, 21:48
come pianta invece ho inserito:

Rotala bosahii

siccome era alta per il mio acquario

le punte più lunghe le ho taglieate e le ho impiantate

Sion
25-12-2007, 12:34
perche non ci fai vedere una foto?? #22 #22 #22

marcy
26-12-2007, 11:08
Ciao a tutti

ho notato da qualche giorno uno strano comportamento dei miei pesciolini, adesso vi spiego...

in vasca ho:
- 3 schuberti, 2 grandi e 1 piccolino
- 5 Tanichthys albonubes

di quest'ultimo gruppo, c'è una femmina
ha il ventre grosso, pieno di uova, le vedo ogni tanto che escono

i pesci della stessa specie non se ne interessano, ma invece si interessano i 2 schuberti grandi e ogni tanto un po' il piccolino.

vi spiego meglio, la femmina in questione è sempre seguita e toccata da i 2 schuberti,
poi ho notato che in particolare c'è uno di questi che è sempre vicino e le nuota intorno, poi quando si avvicina anche l'altro sembra che si azzannano.

vedendo così sembra che la femmina (Tanichthys) e il maschio (schuberti) stanno "insieme"
ma può essere?? sono 2 specie diverse??

le uova che ogni tanto escono, vengono quasi subito mangiate dagli altri pesci.

PS: per fare le foto è sufficiente prendere la macchina fotografica??
o devo usare degli accorgimenti??

marcofast
26-12-2007, 11:27
PS: per fare le foto è sufficiente prendere la macchina fotografica??
o devo usare degli accorgimenti??

in ogni caso la macchina fotografica è indispensabile :-))

fai un paio di scatti da diverse angolazioni :-)

Sion
26-12-2007, 12:50
semplice ...

la tua femmina piena di uova è diventata per i tuoi schuberti una specie di mangiatoia automatica :-D :-D :-D

pizzicano la povera pesciolina perche sanno che questa caccia uova e loro aspettano solo queste per potersele mangiare

capita spesso questo anche con altri pesci come i poecilidi ;-) ;-) ;-)

marcy
26-12-2007, 12:57
perchè quelli della stessa specie non la difendono??

la lascia isolata...

Sion
26-12-2007, 13:04
sicura che non siano tutte femmine??

non so sinceramente il perche ma possono essere tante le cause

tutte femmine e quindi non possono fecondare le uova

sono pesci che prima si fecondano e poi rilasciano le uova non seguendo la cure parentali(se ne fregano delle uova in poche parole)

non hai valori ottimali in vasca da garantire la riproduzione e quindi la femmina sessualmente matura rilascia le uova non fertili (quello che succede a tutti gli animali di sesso femminile dopo tutto)

dovresti documentarti di piu sulla riproduzione di questi pesciolini per capire

marcy
26-12-2007, 13:21
dalle schede del sito:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=128

"La riproduzione è facilitata in un acquario apposito, piuttosto che in vasche comunitarie. Non sarà facile selezionare una femmina pronta per la deposizione.
La deposizione delle uova si verifica tra i vegetali e la schiusa avviene entro 60 ore.
Dopo qualche giorno gli avannotti diventano intraprendenti e cominciano a dedicarsi all'attività natatoria; devono essere nutriti con mangime apposito di piccole dimensioni o alimenti secchi in polvere.
Trascorsa una settimana occorre somministrare naupli di Artemia.
Per preservarne le condizioni di salute, è necessario procedere a cambi d'acqua parziali a intervalli frequenti."

Sion
26-12-2007, 13:29
allora credo molto semplicemente che o non hai maschietti pronti per fecondare o non hai la femmina pronta a essere fecondata ;-) ;-) ;-)

comuque se hai una seconda vasca prova a mettere la femmina dentro cosi che possa deporre in santa pace e vedi se sono fecondate o no le uova...

marcy
26-12-2007, 13:36
ho solo una vasca.
vediamo che succede

altra cosa
per il filtro

io ho messo uno strato di carbone attivo e sopra il filtro tipo spugna (spero che capite)

va bene??

Sion
26-12-2007, 13:59
il carbone attivo non va in vasca perche questo sottrae minerali importanti e dopo un po rilascia un sacco di sporcizia

levalo che va usato solo per depurare l'acqua da medicina o alghicidi o altro...

marcy
26-12-2007, 19:38
grazie

tolto subito

quindi vado avanti solo con il filtro in "spugna"??

Sion
26-12-2007, 20:57
il filtro vuole pure i cannollicchi e non solo la spugna

e sopra la spugna della lana perlon ;-) ;-) ;-)

ACQUACHIARA123
27-12-2007, 12:10
visto che l'acqua e' a temperatura ambiente, potresti mettere le tanichtys albonubes. sono resistenti, di piccola taglia e carinissime! come piante se non disponi di fondo fertile opta per delle chladoflora o piante tipo anubias nane su roccia lavica. ciao

marcy
27-12-2007, 12:38
è un problema??

ho un esemplare di tanichtys, il più piccolo. (3 cm circa)
che gli si è arrossato il ventre
e ha dei riflessi rossi sulle pinne,
le pinne rosse le ho trovate anche negli altri.

marcy
28-12-2007, 18:04
con i pesci che ho io
posso introdurre qualche gamberetto??