Entra

Visualizza la versione completa : van bene i cagnotti?

fanatico
10-12-2007, 22:20
vanno bene i cagnotti x pescare da far magiare ai miei pesciolini?sono una buona alternativa al classico cibo in fiocchi o granuli?

Adam
10-12-2007, 22:24
dipende.
gli scalari di grandi dimensioni li gradiranno,
i neon o le rasbore no.
grandi pesci rossi pure se li mangiano.
che pesci hai?
ciao

fanatico
10-12-2007, 22:26
guppy, labeo bicolor, molly, hypobressycon, corydoras, cardinali...

angelo p
10-12-2007, 22:48
ciao fanatico , visto che abiti a trezzo ti consiglio di raccogliere cibo vivo in natura che è sicuramente meglio dei cagnotti
almeno .... io faccio così

Nore88
10-12-2007, 23:13
ottima idea!!! i miei scalari gradiranno!!!!!!!! vanno bolliti prima? va fatto qualche trattamento a questi cagnotti?

Nore88
10-12-2007, 23:15
oppure... se trovo dei lombrichi da terra in natura devo, ovviamente, sminuzzarli???

fanatico
11-12-2007, 10:23
angelo p, ma vanno bene anche insetti o robe varie?cmq grazie del consiglio, appena trovo del tempo vado a vedere subito cosa trovo! ;-)

MarioMas
11-12-2007, 15:50
attenzione ad i cangotti, da alcuni studi risultano resistenti agli acidi digestivi andateci piano, i cagnotti se ho ben capito sono quelli che dalle mia parti chiamano bigattini giusto #24 ???

Nore88
11-12-2007, 19:22
si si

angelo p
11-12-2007, 23:07
angelo p, ma vanno bene anche insetti o robe varie?cmq grazie del consiglio, appena trovo del tempo vado a vedere subito cosa trovo! ;-)
se hai un po di tempo guarda sotto i sassi e troverai larve di tricottero ,plecottero e effimera oltre ovviamente ai gammarus che sono l'alimento principale dei nostri pesci di fiume , meglio ancora dell'adda sarebbe trovare qualche fosso di risorgiva li vicino .
personalmente mi rifornisco in un a risorgiva in provincia di bergamo , ne raccolgo due o tre etti con il retino che si usa normalmente nell'acquario , li lavo bene , li congelo e per qualche mese sono a posto .
i vermi dfi terra se ben lavati vanno bene anche loro , questi però li uso molto raramente mentre con i bigattini o cagnotti andrei cauto . con il cibo vivo i pesci stanno meglio e -ciuf ciuf- come ricci .
te capì?

Adam
12-12-2007, 01:13
per fanatico:
penso che solo il labeo,se grande, potrebbe apprezzarli.

come ha detto angelo p,le larvette e gli insettini che si trovano sono ottimi.
io però mi assicurerei di prenderli dove si è sicuri che non sono entrati in contatto con pesticidi o cose simili.
ciao

esox
12-12-2007, 02:30
attenzione ad i cangotti, da alcuni studi risultano resistenti agli acidi digestivi andateci piano, i cagnotti se ho ben capito sono quelli che dalle mia parti chiamano bigattini giusto ???

che è....la solita leggenda metropolitana che si mangiano i pesci dall'interno???? :-)) :-))

i cagnotti (o bigattini) , o megliola larva della mosca carnaria, può esere somministrata solo a pesci di taglia superiore a quelli che hai tu...dovresti tagliarli per porzionarli , ma ciò è "impossibile" senza spetasciarli.....
molto meglio piccole sezioni di anellidi tipo i lombrichi ecc...

angelo p
12-12-2007, 20:18
per fanatico:
penso che solo il labeo,se grande, potrebbe apprezzarli.

come ha detto angelo p,le larvette e gli insettini che si trovano sono ottimi.
io però mi assicurerei di prenderli dove si è sicuri che non sono entrati in contatto con pesticidi o cose simili.
ciao
adam , hai perfettamente ragione il luogo di raccolta non deve essere contaminato (infatti ho parlato di risorgiva )
non sono invece d'accordo sul fatto che solo il labeo potrebbe apprezzare .
se raccogli roba piccola , non c'è pesce che resiste credimi #36#

Adam
12-12-2007, 23:49
no no.
per il fatto che gli insettini e le larvette che si raccolgono, quelli,hai ragione,li amano mangiare tutti i pesci.
io intendevo i bigattini o cagnotti solo il labeo potrebbe apprezzarli se è grande.

sono felice che esox sia ritornato.
è un ritorno definitivo o un piccolo salto sul forum?
ciao

kakashi
15-12-2007, 12:46
anzi che dare dei rozzi cagnottazzi (troppo grandi per i tuoi pesci) perchè non dai delle belle salutarie artemie vive?
prova a comprarle o a fartele te e vedrai che i tuoi pesci ti saranno grati! ;-)

neo77
15-12-2007, 17:17
oppure gli enchitrei albidus

fanatico
19-12-2007, 12:35
e come faccio a farmele le artemie?le cago? :-D

babaferu
19-12-2007, 12:56
vabbè, fanatico, complimenti per il bon ton.
qui trovi le istru.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/artemie/default.asp