PDA

Visualizza la versione completa : Quali Piante ?

RED FOR EVER
10-12-2007, 22:17
Ho comperato un acquario della ASKOLL ( tenerife Stilus 100 x 40 ) dotato di 2 neon T8 da 30 W ( 840 + 865 ).
Vorrei creare una fitta vegetazione ma , da come mi sono informato, l'illuminazione mi sembra un po' scarsetta.
Ma perchè i produttori di acquari chiusi non prevedono un futuro potenziamento dell'illuminazione? Lasciamo perdere. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Quali tipi di piante mi consigliate considerando il fatto che a me piacciono molto quelle rosse o rosa ? Come pesci ci metterò dei colisa, macropodus, daino zebra e rasbore.
Aiutatemi vi prego senza " incasinarmi " ancora di più.

superbietto
11-12-2007, 00:01
non ho afferrato bene il litrggio della vasca,ma comunque l'illuminazione non ti permette di coltivare piante troppo esigenti come le piante rosse,che diventano rosse con tanta luce altrimenti o perdono tutte le foglie(alternanthera) oppure crescono ugualmente ma con foglie verdi.
se vuoi fare un acquario di piante devi aggiungere 1 o 2 neon a seconda del litraggio della vasca.

RED FOR EVER
11-12-2007, 22:06
Il litraggio è di 160 LITRI ( netti ).
Aggiungere i neon non è cosa facile, mi piacerebbe che fossero i tecnici ASKOLL a spiegarmi come fare, i loro acquari ( tutti ) hanno un'illuminazione pari a 0.40 W/litro ed io ci sono cascato come un pollo.

superbietto
13-12-2007, 22:26
capisco che non sia facile ma vedi bene con qualcuno che ci capisce di roba elettrica.
anche un mio amico ha un askoll tenerife con il vetro ricurvo davanti ma misura 120 di lunguzza ed è vero che fare una modifica non è proprio facile.
se riesci anche ad aggiungere un t8 da 30 avresti gia qualche possibilità in piu'

Paolo Piccinelli
14-12-2007, 10:48
RED FOR EVER, leva il coperchio e metti una plafo esterna (tipo arcadia overtank) :-)

Gli askoll sono acquari economici, anche se con buon rapporto qualità/prezzo... quindi hanno, diciamo, l'allestimento base.
Se si vogliono allevare piante esigenti, non sono le vasche giuste da acquistare. :-))

saretta.3
14-12-2007, 11:27
Io ho costruito una plafoniera fai da me...e il risultato direi che più che soddisfacente!!
comunque ti consiglio di mettere piante poco esigenti che a mio parere sono molto belle e danno buone soddisfazioni con poche pretese!
Se ti piacciono colori diversi dal solito verde prova con la cryptocoryne wendtii marrone, le sue foglie hanno un lato verde spento e l'altro marrone sfumato rosso. Molto bella secondo me e cresce benissimo!!
Sara