PDA

Visualizza la versione completa : lumachine, acqua torbida e patina oleosa

carlottag
10-12-2007, 22:08
Ri-buongiorno!

Eccomi con i primi acciacchi: ho avviato la mia vasca piantumata esattamente sabato scorso (1 Dicembre), riempita con mezza di osmosi e mezza del rubinetto. Sabato scorso, 8 Dicembre, ho fatto un parziale cambio d'acqua (sempre osmosi) e da lì ecco cos'ho trovato oggi: lumachine, fogliette mangiucchiate, la cryptocoryne e le anubie con le foglie sporche (sembra polvere nera, come se fosse terra), uno strato oleoso sulla superfice dell'acqua (di nessun colore particolare) e l'acqua leggermente torbida.

i valori dell'acqua sono un po' strani, da qualche giorno si sono alzati nitriti e nitrati ( 0.5 per i nitriti e 100 per i nitrati), la durezza totale dell'acqua è leggermente diminuita (da 11 è calata a 7), la durezza carbonatica è a 5 e il PH a 7,2/7,4.

Ho tolto le lumachine come letto qui in giro, ma mi piacerebbe sapere se possibile, se tutti i sintomi sono correlati tra di loro. -20

edito: il tronco e alcune foglie sono coperte di piccole schifezzine che sembrano microcacchette.. (scusate non so come descriverle)

Linneo
11-12-2007, 11:35
Quelli che tu chiami acciacchi in realtà non sono acciacchi ma la tua vasca che prende vita.

Ad una settimana di distanza non ha senso effettuare un cambio d'acqua. Non fai altro che ritardare la maturazione della vasca.

Le lumachine difficilmente rappresentano una iattura, anzi sono un importante componente di qualsiasi vasca.

Lo "sporco" sulle foglie può essere costituito da diatomee e/o batterri, particolato (detriti), etc. Tutte cose normali. Anche la patina oleosa superficiale è del tutto normale. In pratica, più o meno visibile, c'è sempre a meno che tu non crei una forte turbolenza superficiale.

L'acqua leggermente torbida può essere imputabile a tante cause tra cui anche il cambio d'acqua.

carlottag
11-12-2007, 11:54
Ciao e grazie della risposta... è che non mi aspettasvo un cambio così repentino...
Ho effettuato il cambio di un terzo dell'acqua per motivi precisi: il PH e la durezza dell'acqua erano troppo alti e le piante soffrivano parecchio. Così dopo numerosi consigli mi sono avventurata.
Ti ringrazio.. ora sono più tranquilla..

gia85
12-12-2007, 00:22
anche a me è successo. ho la vasca avviata da 2 settimane :-)