Visualizza la versione completa : Consigli acquario
davidemachos
10-12-2007, 20:43
Allora ho finito adesso a mettere le piante all'acquario(anubias,criptocorine.echinodorus)
ho 1 po di domande
le piante vanno bene come rapporto watt litri circa 0.3?
lo ho allestito da 5 giorni e ora che comincio a misurare i nitriti?
mi potete dire il nome delle criptocorine e dell'echinodorus?
davidemachos
10-12-2007, 20:46
ecco gli ingrandimenti http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0257_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0253_183.jpg
auron4664
10-12-2007, 22:11
ciao, il filtro deve maturare quindi per un pò avrai i nitriti alti, fino a quando raggiungeranno un picco, per poi assestarsi, se tutto è stato fatto correttamente, ad un livello prossimo allo zero. 0,3 watt litro sono un pò pochi, litri totali della vasca? parco luci?
aspetto risposte ;-)
davidemachos
10-12-2007, 22:20
allora i watt sn tra gli 80 e i 90 netti
la vasca è 100x30x45H
cè 1 solo neon da 25 watt e nn posso aggiungerne altri...i miei vogliono stare sicuri
cmq la storia del filtro la so solo che volevo chiedere quando cominciare a misurare i nitriti
auron4664
10-12-2007, 22:24
bè un solo neon è veramente poco, ma in che senso vogliono stare tranquilli?
paura che scoppi casa? :-D :-D :-D :-D
comuqnue per anubias e criptocoryne credo vadano bene non so per l'echino...aspetta i guru #13 #13 #13
secondo me hai messo troppa poca ghiaia(quanti centimetri sono?)e metterei qualche piantina in piu sempre poco esigente cosi da riempirlo
davidemachos
11-12-2007, 15:35
bè un solo neon è veramente poco, ma in che senso vogliono stare tranquilli?
dicono che non stanno sicuri,che cè di mezzo l'acqua...
secondo me hai messo troppa poca ghiaia(quanti centimetri sono?)
sembra poca perchè cè 1 pezzo di plastica nero
comunque sono 3-4 cm sul davanti e 5-6 dietro
metterei qualche piantina in piu sempre poco esigente cosi da riempirlo
sto aspettando che arrivano dal negoziante che gli sono quasi finite
MarioMas
11-12-2007, 15:40
con o.3 watt litro puoi cmq fare un acquario ricco di anubias, criptocoryune e microsorium, puoi inserire anche del ceratophillum demersum,l'echinodorus regge con quell'illuminazione, certo non avra un acrescita esplosiva, ma se non gli fai mancare nutrienti reggera
davidemachos
11-12-2007, 15:45
in che senso nutrienti?
se dici fertilizzanti liquidi ho letto che danno fastidio ai ramirezi che sono i pesci che vorrei inserire per prima scelta
andrebbero bene anche delle pasticche per il fondo?
l'echino vuole il fondo fertile o al le tabs da mettere vicino le radici
vuoi mettere i ram? io te lo sconsiglierei con quel tipo di giaia che hai messo..sono soliti scavare il fondo e quindi è consigliata la sabbia con loro
MarioMas
11-12-2007, 16:06
i ram ??? se se i un neofitas te li sconsiglio vivamente, sono molto delicati, e vogliono un acqua perfetta, tenera e acida,di certo non quella di rubinetto... cmq attendi il picco, e poi si decidera in base ai valori che ti ritrovi
davidemachos
11-12-2007, 16:18
il fondo fertile ce lho
comunque avrei la possibbilità di mettere acqua di osmosi
davidemachos
12-12-2007, 15:00
ho misurato i valori dei nitriti a 6 giorni dall'allestimento 0,0 mg con test sera
possibile?
premetto che non ho inserito un attivatore batterico
è il caso di metterlo?
l'attivatore non è necessario ma male non fa
cioe non è tassativo comunque..a volte infatti è solo un qualcosa in piu che ti da il negoziante per farti spendere di piu :-)) :-)) :-)) :-))
è normale comunque che i nitriti siano a 0,0 mg/l
ci vuole un mese affinche tutto si assesti e il famoso picco a volta dura solo un paio di giorni
marcoshark
13-12-2007, 19:42
comunque c'è chi consiglia di mettere un pizzico di mangime una volta ogni tanto...così da poter favorire il picco di nitriti...puoi farlo oppure no....comunque tentare non nuoce...se hai il fondo fertile non sono necessarie le pastiglie di fertilizzante...quelle ti serviranno fra un bel pò di tempo, cioè quando pian pianino la fertilità del fondo si ridurrà...
davidemachos
13-12-2007, 20:34
il fatto è che il mangime non cè lo
e sono anche molto indeciso su quali pesci mettere
mi potreste consigliare degli abbinamenti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |