Entra

Visualizza la versione completa : marciume delle foglie

Sergio Burgi
10-12-2007, 19:57
Ciao,
nel mio acquario ho delle echinodorus bleheri (vedi profilo). Una di queste fa fatica ad emettere nuove foglie in quanto tendono subito a marcire. Questa situazione si verifica solo a questa pianta: cosa succede?

Ecthelion
11-12-2007, 00:32
Meraviglia il tuo accccuario, Sergio !!!!!!

:-D

Bellissime Echino...

Per tirarle su bene devi strapompare il fondo vicino alle radici. Taluni, di questo forum, hanno utilizzato gli stick Compo (a piccoli pezzettini) infilati vicino alle radici. Metodo, peraltro, rischioso ma dagli effetti vertiginosi (il rischio è dovuto alle concentrazioni). Se nn vuoi rischiare, Dennerle vende pasticche apposite per le Echino !!!

Nn le far morire !!! Sn così belle !!!! #07

Ciao

Dviniost
11-12-2007, 13:40
Da quanto hai messo in vasca quelle echino ?

Cmq per stimolare la crescita oltre a metterci vicino le radici qualche tabs fertilizzante (l'Echinodorus Tabs Dennerle sono ottime) puoi potare le foglie più esterne e vecchie.

Sergio Burgi
11-12-2007, 19:56
Meraviglia il tuo accccuario, Sergio !!!!!!

Grazie...è bello sentirselo dire!!!

Da quanto hai messo in vasca quelle echino ?

da circa un mese e mezzo.

Ho una terra allofona da luglio dell'anno scorso, e fino ad ora non mi ha mai dato problemi: per intenderci non ho avuto mai grandi necessità di fertilizzare (ovviamente non ho risultati fantasmagorici però ...mi accontento!). Come potete vedere la maggior parte delle piante stanno benone tanto da raddoppiare le loro dimensioni nel giro di un mese (una si è anche riprodotta), il problema mi si pone su una sola pianta di queste. Vi posso dire che si trova nella zona più in ombra: può essere un problema?? O c'è altro???

Sergio

Sergio Burgi
11-12-2007, 20:11
ho aggiornato la foto ad oggi...dateci una occhiata!
in più vi mando qualche foto delle piantine

Sergio Burgi
10-01-2008, 19:41
Allora ragazzi,
il problema si sta aggravando: anche le altre piante di echinodorus stanno avando lo stesso problema. Chi mi dà qualche consiglio sui possibili elementi carenti che possano provocare questo marciume???

Sergio