Visualizza la versione completa : Problema filtro eheim 2028
Ciao a tutti,
ieri ho allestito la nuova vasca e ho montato anche il nuovo filtro, un eheim 2028.
Il problema però è che non ne sono del tutto soddisfatto ed ora vi spiego perchè.
Appena attacco la spina la testata, in cui c'è la girante, fa un rumore assurdo, come se dentro si stesse scardinando tutto e poi parte abbastanza silenziosamente, succede anche a voi?
Altra cosa, l'indicatore di flusso mi rimaneva sempre praticamente al minimo, solo mettendo lo spezzone di tubo di uscita di appena 30cm l'indicatore andava circa a metà, a questo punto, per evitare inutili perdite di portata, l'ho tolto.
La portata inoltre non mi sembra molto alta per essere nuovo, in uscita dal diffusore a pioggia mi fa circa 330/350l/h, è vero che in serie c'è una lampada UV della ruwal ma mi sembrano cmq pochi.
Due cose quindi non mi tornano: il rumore assurdo in partenza (sembra stia per scardinarsi tutto) e la ridotta portata.
Chi ha il 2028 ha gli stessi problemi?
P.s. il filtro l'ho caricato come descritto nel manuale e non c'è aria dentro dato che anche scuotendolo non esce nulla.
Per la portata hai provata a farlo andare con e senza UV????Sul rumore non conoscendo il filtro,non mi sbilancio più di tanto,anche se da come lo descrivi sembra il rumore di quando la girante gira a secco.
Purtroppo anche senza lampada uv e con solo uno spezzone di tubo da 30cm l'indicatore di flusso arriva massimo a metà...
Cosa può essere?
Ho anche io quel filtro, ed avevo lo stesso problema.
Primo punto, il tubo di ingresso al filtro è pieno d'acqua e privo d'aria?
Io ho fatto così ho preso un secchio e ho aspirato dal tubo di ingresso al filtro fino a quando il flusso dell'acqua era a pieno carico(scaricando nel secchio), poi ho riempito il filtro con l'acqua fino al limite della pompa, ho bloccato le levette di ingresso, rimontato la pompa sul filtro e dopo pochi secondi niente più giri a vuoto della pompa e flusso d'acqua pieno.
Allora ho fatto le seguenti cose: Scosso perfettamente la UV in modo che non vi rimanesse aria all'interno (consiglio di montarla orizzontale e non verticale) lubrificato tutto il lubrificabile compresa girante e alberello, caricato al massimo il filtro di acqua prima di attaccare i tubi, premuto il pulsantone fin tanto che non usciva più aria dal tubo di ingresso acqua.
Così facendo il rumore in avvio si è drasticamente ridotto ma la portata mi sembra sempre uguale...
Paolo Piccinelli
11-12-2007, 09:51
MixPix, il rumore in avvio è normale, deve però cessare dopo uno, massimo due secondi (è la girante che cavita quando parte).
La portata è anomala, i miei 2028 appena avviati sparavano fuori un getto tipo idrante... è caricato così?
primo cestello: spugna grossolana e cannolicchi
secondo cestello: cannolicchi porosi o sfere
terzo cestello: cannolicchi porosi o sfere, + ovatta.
Prova a controllare tre cose:
1- se c'è il manicotto fra testata e cestello in alto (è uno spezzone di tubo in plastica di 4-5 cm, diametro 20)
2 - se il connettore dei tubi con la testata è inserito e la levetta spinta a fondo
3- se i materiali filtranti nel primo e terzo cestello non nsono troppo pressati, cosa che riduce il flusso.
Se la portata rimane così scarsa, rendi il tutto, gli eheim sono garantiti 3 anni. :-)) :-)) :-))
Sì il rumore poi cessa.
il primo cestello se non sbaglio è invertito, prima cannolicchi cilindrici e poi spugna blu
1) sì c'è e mi sembra combacino bene le varie parti di tubo (cmq una volta caricato la parte che sporge non è di 4 o 5cm ma meno ma penso sia normale altrimenti se fosse di 5cm non si chiuderebbe nemmeno
2) sì quando lo chiudi fa una sorta di "click" e poi spingo in basso del tutto la leva grigia per aprire i tubi
3) l'ho caricato con i materiali in dotazione del filtro quindi direi che le quantità sono esatte
Forse potrebbe dipendere dalla presenza della lampada UV e del diffusore a pioggia grigio, venduto separatamente, della eheim. In tale diffusore l'acqua dall'ingresso all'uscita fa 4 curve a 90° -05
Paolo Piccinelli
11-12-2007, 12:07
Sembrerebbe tutto corretto...
I diffusori che ho io hanno curve dolci, tipo punto interrogativo e sono in plastica verde... ( http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27559_ehen )
Comunque non credo che le curve giustifichino un dimezzamento della portata. #24 #24 non saprei proprio che dire, senti il venditore. #36# #36#
Il problema è che il venditore è tedesco....
Ma anche il vostro fa rumore? Cioè, non molto ma cmq di sera quando non ci sono rumori se apro lo sportello del mobile si sente...
Paolo Piccinelli
12-12-2007, 09:03
Il rumore è un ronzio, per capirci tipo una mosca.
Appoggia il filtro su un foglio di polistirolo o di spugna, vedrai che diminuisce... controlla anche che i tubi non trasmettano vibrazioni al mobile.
Niente vibrazioni, il filtro è già su una spugna...
Il rumore viene dalla testata e si sente come l'acqua che viene sparata dalla girante...
E' debolissimo il rumore eh, però cmq si sente non è inudibile come dicono alcuni...
Paolo Piccinelli
12-12-2007, 10:44
ci sono ancora delle bolle d'aria... vedrai che entro una settimana sparisce e resta solo il ronzio. ;-)
Perfetto allora aspetterò... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |