Visualizza la versione completa : sump
vorrei capire i reali vantaggi di una sump,e sopratutto le difficoltà di montaggio,nella mia vasca di 50 litri netti lo spazio che ho a disposizione e circa 30 cm di lunghezza, no problem in altezza e profondita 35...in questi spazi oposso realizzarla?cosa inserire dentro e come farla funzionare...credo ci voglia una pompa di risalita e nella sump come scende? per cascata?
coralmen
10-12-2007, 18:31
il vantaggio di una sump consiste nell' avere tutta la stumentazione,tipo filtri schiumatoio,reattore di calcio,in un unica vasca in modo da facilitare la manutenzione,per non mettere sempre le mani nella vasca principale.
Se l'acquario è gia avviato ,predisporlo per una sulmp è molto difficile,infatti si devono praticare due fori sul fondo della vasca o sul pannello posteriore per inserire un tubo di mandata e il troppo pieno,cioè dove l'acqua dalla vasca principale scende nella sump per azione della forza di gravità.
la risalita dell'acqua avviene tramite una pompa come dici.
ciao
spero di essere stato abbastanza chiaro
quindi meglio non pensarci giusto?
coralmen
10-12-2007, 18:52
si,se la vasca è gia avviata
lascia stare.
e gia avviata....ma per fortuna non e difficile lavorarci dentro
coralmen
10-12-2007, 20:00
lo so che non è difficile ma considera che ogni volta che introduci le mani nell'acqua immetti dei battteri,spaventi i pesci i coralli,e quando le levi fai cadere molta acqua per terra,
se proprio vuoi fare la sump puoi bucare il pannello posteriore inserire due raccordi ,siliconare e farti fare la vaschetta per la sump,pero conta che quando vai a bucare il vetro i residui si riversano in acqua ,e poi dovresti svuotare circa mezza vasca per creare lo spazio di lavoro necessario per il trapano ecc.
io ti consiglio di continuare come vai ora, fare una sump in un acquario avviato è rischioso.
ciao
Andydiscus
10-12-2007, 21:21
Non è detto , che devi vecessariamente forare la vasca per poter mettere una sump, esistono anche i tracimatori, ( Es. Tunze 1074 se non ricordo male ) , per compeire questa funzione, anche se anche io preferisco fare gia da subito i fori alla vasca, è sempre piu sicuro.........comunque molte persone li hanno , e se è un buo ntracimatore, problemi non ne dovresti avere........
per ora vado cosi...se dovessi avere delle difficolta..vedro' il dafarsi...non sapevo di dover fare i buchi...adesso provo a vedere chi ha un tracimatore e potrà dirmi qualcosa in merito
boombari
11-12-2007, 02:24
ed esistono diversi modi per farsi un tracimatore esterno spendendo 30-40 euro di pvc ... :-))
quoto Andydiscus, puoi mettere la sump anche in vasca piena, basta un tracimatore e niente buchi ;-)
dove posso vedere per costruirne uno oppure acquistarlo gia bello e fatto?
http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=876
;-)
OTTIMO,MA PARLA DI 8 CM SOTTO IL BORDO DELLA VASCA IO DICIAMO NE HO FORSE UN CENTIMETRO E MEZZO SOTTO IL BORDO
alapergola
11-12-2007, 15:26
OTTIMO,MA PARLA DI 8 CM SOTTO IL BORDO DELLA VASCA IO DICIAMO NE HO FORSE UN CENTIMETRO E MEZZO SOTTO IL BORDO
Io ho alzato il tracimatore con uno spessore, ora e' a 2cm dal bordo vasca!
Ale
io non ho mai visto com'è fatto...ma credo che sia facile metter uno spessore per sollevarlo...
alapergola
11-12-2007, 15:34
darmex, facilissimo ! :-))
Per quello che serviva a me, ho incollato con l'attak gel il tappino della scatola dei Biodigest ed ha alzato il livello a 2cm #36#
diciamo che in ordine di acquisti....vorrei comprare prima la hqi,poi cambiare lo skimmer,ed infine il tracimatore con sump....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |