Visualizza la versione completa : consigli per vaschetta per avannotti
federico81
10-12-2007, 14:08
volevo allestire una vaschetta da 9 l per far crescere meglio i miei avannotti fuori dalla nursery di retina, secondo voi è meglio un allestimento "minimal" tipo solo filtro (interno MINIMAX) e riscaldatore oppure i piccolini potrebbero trarre beneficio da un po di ghiaino sul fondo, un paio di piante di scarse pretese e magari un paio di neritine/ampullarie detritivore? necessitano di lluce da neon o basta quella naturale?
io lascerei la vaschetta vuota con un paio di piantine galleggianti, e qualche stelo di egeria o ceratopyllum, senza fondo, il termoriscaldatore impostato su 23- 24 °C, qualche ampullaria o planorbarius e di un neon, anche se va bene anche la luce del sole ;-)
quoto videnko, anche se avendocelo un poco di fondo nn credo gli faccia male, ma abbellisco solamente
federico81
10-12-2007, 20:13
infatti era + che altro x una questione estetica che volevo mettere un paio di dita di fondo
anchio devo comprare una vaschetta x i miei guppy, secondo voi un acquarietto piccolo così,posso comprarne uno senza coperchio,cioè aperto?
risp....
si tranquillo, il mio è aperto... unico inconveniente da considerare è l'evaporazione dell'acqua, ma va benissimo
io ho allestito un 20l per gli avanottti, e gli ho messo il fondale e qualche pianta ed è tutto ok.
alla fine un po di estetica ci vuole, non riempire la vaschetta, ma un po di fondo e una piantina due..
se fossi un avanotto non mi dispiacerebbe avere una piantina dove nascondermi e giocare #22 #22
e come illuminazione cè una specie di lampadina(tipo da scrivania)ke funge da neon.............boooo..................
lo compro lo stesso :-)) ...............
anche io per l'illuminazione utilizzo una lampadina a neon (circa 15cm) che si attacca all'acquario con una "molletta".
ricordati sempre di aspettare che anche il mini acquario sia avviato correttamente ed abbia raggiunto i valori ottimali. Più l'acquario è piccolo, più bisogna starci attenti perchè basta poco per modificare i valori dell'acqua ;-)
grazie del consiglio.ma mi preoccupa una cosa #13
è costosa la manutensione?
io personalmente non spendo molto.
ho una vaschetta da 20litri lordi (17 netti) ho dentro un coridoras ed un otocinclus per la pulizia dell'acquario. due piantine prese dall'altro acquario.
come filtro ho un filtro molto semplice che era gia incluso con l'acquario. dentro ho solo "cotone" (appostio per filtro degli acquari) e quello non costa molto(qualche euro). come manutenzione cambio il cotone una volta ogni 7-10 giorni.
e faccio i soliti cambi dell'acqua. L'unica cosa che potrebbe costare un pochino è un biocondizionatore, che sarebbe meglio aggiungere al cambio dell'acqua.
Io ne ho preso una bottiglia proprio qualche giorno fa, ho pagato la confezione piu grande 20 euro.
calcola che in un acquario da 10 litri dovresti fare cambi d'acqua da circa un 1-2L e per 2L d'acqua ci vuole giusto un ml di biocondizionatore e la confezione è da 150ml se non sbaglio.
Quindi ti dura un bel po :-D ed i pesci stanno meglio ;-)
Poi quando torno a casa ti faccio sapere esattamente che biocondizionatore uso, il prezzo e da quanto è la confezione :-)
cmq, mi sembra di aver capito che tu hai gia un acquario, giusto?
allora tutto quello che ti serve ce lo hai gia in casa, l'unica cosa che ti serve è il tempo da dedicare a tutti e due gli acquari, ma quello non è un problema #22
si esatto....
bio condizionatore,lana filtrante,acqua d'osmosi,fertilizzante x le piantine.........
ttt..........
ma devo comprare lo strato fertilizzante da mettere sotto il ghiaietto?
se metti una sola piantina non serve..
poi dipende dalla pianta, ma se l'illuminazione è data dalla "lampadina a neon" non penso che tu possa mettere piante molto esigenti.
Io ti cosiglierei una anubias nana, che non richiede troppa luce, e sopratutto non devi mettere il rizoma sotto il ghiaino. cosi metti poco ghiaino, giusto per migliorare l'estetica dell'acquario e ci puoi mettere un po piu d'acqua per i pesciozzi.
quindi niente rizoma.....basta un pò di fertilizzante liquido,in pastiglie e un pò di luce.............
in che senso niente rizoma?
e ke ne so..
pensavo era un modo x dire''strato fertilizzante'' :-D
:-D :-D :-D
ok per non mettere lo strato fertilizzante ;-)
mentre il rizoma è il "gambo della pianta". praticamente l'anubia si sviluppa in orizzontale e mano a mano che si allunga il gambo, crescono nuove foglie in verticale. Questo gambo(rizoma) non deve essere interrato. in questo modo puoi mettere un minimo strato di ghiaino.
altrimenti per mettre una pianta ti servono almeno 5-6 cm di ghiaino, ma in 10l lordi di acquario , netti ne hai 3-4 #22
e se ci mettessi delle piantine finte? #22
non è a megghiu cosa?
una pianta vera aiuta ad ossigenare un po la vaschetta...
potrei mettere un semplice areatore.........
si, anche ;-)
e ricordati anche un riscaldatore.
per il filtro attento che gli avanotti non vengano risucchiati, caso mai ci potresti mettere una retina davanti..
si.già ci avevo pensato.....
ma nn è meglio mettere una pompa esterna?così risparmio spazio
si, una pompa esterna è ottima! piu spazio hai per l'acqua ( e i pesci) è meglio #36#
ogni consiglio è oro......
garzie mille #22
armaduk65
13-12-2007, 16:53
io ho usato una vecchia vaschetta ho aggiunto un aereatore un po' di sabbia due piantine di recupero dopo aver potato per la luce una lampada a risparmio energetico che mi avanzava che ho collegato ad un corrimano che avevo usato per la scala interna di casa risultato vedi foto :-)
che bello!
complimenti!
poi stas posto anche io una foto del mio acquario-asilo !
senza avanotti purtroppo... la coda a spillo li ha sterminati tutti. -04 -04 -04 -04
cmq se posso consigliare, la cosa migliore in quanto a piante sono quelle galleggianti vere, evita le artificiali, l'optimum è rappresentato dalla ceratophillum demersum lasciata libera, eviterei di fertilizzare e la luce, se la vaschetta che vuoi prendere ha quella a pinza va benissimo. per il filtraggio lascia perdere areatore o simili, con poco più di 10 euro ci compri un filtro a zainetto tipo niagara, che io ormai uso da mesi e rende alla grande. per il resto se posso domani posto foto della mia vaschetta per gli avanotti
Io ho un filtro ad aria..la pianta quoto il ceratophyllum,è resistente e cresce a dismisura,basta che ti fai regalare un ramoscello e ti ritrovi una giungla!Anche la lymnophila sessiflora è molto resistente,non ha bisogno di tantissima luce nè di fondo,l quale non metterei perchè è anche più pratico da pulire.
PER FAVORE NON METTETE LE PIANTE FINTE!! :-)
macara non ha tutti i torti, pulire il fondo in un acquario di svezzamento è tosta, ma se ci tieni a renderlo carino, sappi solo che ti costerà un po di lavoro in più.
anche io odio le piante finte, ci sono tante piante vere che costano anche meno di quelle finte ed hanno bisogno di "meno" cure. :-D :-D :-D :-D :-D
Non lo dico perchè mi costa lavoro...ma per un fattore di igene e salute dei piccoli..e poi sarà che sono una donna ma penso di avere un concetto un pò differente di carino!!! #19 #19 #19
Io nel mio acquario/nursery per gli avanotti ho fondo piante e pulitori :-))
poi col sifone quando c'è da pulire, pulisco.. #36# #36#
si macara, non intendevo che nn ti va di pulire.... #19 #19 #19 #19 solo come dice Emi basta un po di sifonatura... e poi ti garantisco che il gusto del carino c'è l'ho anche io che sono un maschietto..... :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |