Visualizza la versione completa : Voglia di scalare...
lololinux
10-12-2007, 13:52
ciao a tutti, finalmente da piu' di una settimana ho l'acquario in funzione! :-))
in settimana l'amico venditore, verra' a inserirmi le piante (una decina, non so nello specifico di cosa si tratta).
vorrei, una volta trascorso il normale periodo di assestamento dell'acqua, inserire una coppia di scalari e qualche Corydoras.
cosa potrei abbinare in aggiunta?
potrei mettere 1 combattente?
ciao.
Daedalus
10-12-2007, 14:37
da quanti litri è l'acquario? quant'è alta la colonna d'acqua? che valori dell'acqua hai? il combattente comunque non lo puoi mettere se metti gli scalari hanno esigenze dell'acqua diverse gli scalari la vogliono acida e tenera.
lololinux
10-12-2007, 15:20
per colonna d'acqua intendi la misura in altezza della vasca?
se si, è di 55 cm.
i valori dell'acqua non li ho misurati...
Daedalus
10-12-2007, 15:30
per colonna d'acqua intendi la misura in altezza della vasca?
se si, è di 55 cm.
i valori dell'acqua non li ho misurati...
no intendevo l'altezza del livello dell'acqua comunque a questo punto penso siano 7 cm di meno quindi va bene, gli scalari per crescere bene necessitano di 45-50 cm di altezza dell'acqua.
i valori dell'acqua prima di mettere qualsiasi pesce è meglio che li misuri ne va della salute del pinnuto.
quanti litri è la vasca?
Daedalus
10-12-2007, 15:41
scusa non avevo visto la descrizione della vasca nel tuo profilo, con 180 litri vai tranquillo gli scalari ce li puoi mettere a questo punto però devi misurare i valori dell'acqua ti dico che per lo scalare deve essere leggermente acida quindi 6,5-7 ph e tenera 6-7 gh nitrati ovviamente sotto a 10 mg/l e nitriti assenti
Federico Sibona
10-12-2007, 15:55
Daedalus e lololinux, scusate, ma c'è una imprecisione riguardante il Betta sulle schede, la correggeremo a breve. Il Betta splendens vive tranquillamente con PH tra 6 e 7,5 e GH tra 6 e 15.
lololinux
10-12-2007, 16:06
grazie ad entrambi per avermi risposto!
quindi federico, se è cosi', vuol dire che i betta potrebbero vivere al fianco degli scalari?
come potrei completare la popolazione?
posso rischiare da subito di inserire una coppia di scalari? (sempre verificando i valori corretti dell'acqua ;) )
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 16:26
Betta e scalare è una combinazione da evitare, sono pesci con un bel caratterino.
In alcuni casi convivono pacificamente, in altri l'uno o l'altro pesce attacca, sottomette e talvolta uccide l'altro.
Una volta che avrai inserito le piante, che il filtro sarà maturo e che i valori acqua saranno stabili, una bella coppia di scalari sarà la regina del tuo acquario.
(anche io ho una bellissima coppia in 230 litri) :-))
lololinux
10-12-2007, 16:32
beh a questo punto, non rischio... è sempre stato il mio sogno possedere un acquario con una coppia di scalari.
ora che ho potuto acquistare un acquario, non vedo l'ora di popolarlo #36#
quindi in definitiva oltre a scalari e Corydoras cosa metto?
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 16:33
Una quindicina di cardinali, oppure neon.
Inserici gli scalari per ultimi. ;-)
lololinux
10-12-2007, 17:41
grazie a tutti per i consigli...
a sentire il venditore, dovrei inserire piante e pesci ad una settimana di distanza.
non è poco tempo?
reperisco i test per l'acqua solo in negozi di acquari?
ciao!
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:47
le piante vanno inserite immediatamente.
I pesci dopo almeno 4 settimane, meglio 6. ;-)
lololinux
10-12-2007, 17:51
cavoli -05
possibile che il tizio mi abbia consigliato cosi' male?
sara' mica perchè vuole vendere i pesci subito? #24
che controindicazioni ci possono essere ad inserire i pesci nello stesso tempo delle piante?
grazie!
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 17:57
il filtro della vasca deve maturare, cioè deve riempirsi di batteri "benefici" che degradano la deiezioni dei pesci trasformandole in nitrati, che poi vengono assorbiti dalle piante.
Perchè ciò avvenga servono circa 4 settimane.
Prova a digitare maturazione filtro nella funzione cerca ;-)
lololinux
10-12-2007, 18:02
grazie paolo, cerchero' di reperire informazioni utili circa il filtro.
ciao
Federico Sibona
10-12-2007, 21:11
Arrivo un po' tardi, ma voglio dare più che ragione a Paolo. Sia i Ciclidi (Scalare) che gli Anabantidi (Betta) sono specie con uno spiccato carattere individuale. Puoi incocciare in Betta e Scalare che vivono pacificamente insieme oppure no. Almeno all'inizio ti sconsiglierei anch'io di provare a metterli insieme per non crearti da subito dei possibili problemi.
lololinux
11-12-2007, 15:32
ok, perfetto.
onde evitare possibili problemi, inseriro' a tempo debito solo gli scalari (2 vanno bene?) e gli altri pesci che mi avete consigliato.
stamane mi ha chiamato il venditore, domani sera verra' ad inserirmi le piantine nell'acquario.
l'acqua l'ho messa 10 giorni fa, lui continua ad insistere sul fatto che i pesci li posso mettere già da adesso, gia' domani sera insieme alle piante... #24
boh?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |