PDA

Visualizza la versione completa : 20L per un Betta

celticstar
10-12-2007, 13:07
Ciao a tutti,
buon inizio settimana intanto.

Ho a disposizione un piccolo acquarietto da 20L che vorrei allestire per 1 o 2 Betta (pesce combattente), solo che non saprei da dove iniziare, nel senso che fondo mi consigliate? Posso prendere qualche pianta che ho nella mia vasca grande (che trovate nel profilo) e piantarla nel nuovo?
Che valori di acqua dovrei avere per dei betta?
Ultime 2 domande e poi la smetto, posso usare i cannolicchi che ho nel mio acquario grosso (solo una parte intendo)? E' possibile far coesistere un maschio di betta insieme a 2 femmine?

Grazie e scusate le tante, troppe...domande

milly
10-12-2007, 16:08
in 20 litri puoi metterne uno solo altrimenti c'è il rischio che si facciano del male (anche se sono maschio e femmina). Il valore del PH dovrebbe aggirarsi sul neutro o leggermente alcalino (7 - 7,2) e la durezza media (circa 8 di KH e 10#12 di GH) ma non sono pesci particolarmente delicati se i valori si discostano un pò da quelli ottimali.
Usa tranquillamente parte dei cannolicchi già avviati e anche un pò d'acqua dell'altra vasca così ridurrai i tempi di maturazione ;-)

celticstar
10-12-2007, 16:19
ma non ci vuole dell'acqua dura?
Nel senso che potrei prendere 10L di quella del mio acquario e tagliarla con altri 10L di rubinetto.Sarebbe sbagliato?
Per far maturare il filtro io usavo il sera nitrivec, con che frequenza devo metterla in vasca?

milly
11-12-2007, 09:58
ma non ci vuole dell'acqua dura?
Nel senso che potrei prendere 10L di quella del mio acquario e tagliarla con altri 10L di rubinetto.Sarebbe sbagliato?

l'acqua della vasca grande è abbastanza tenera quindi fai così e poi fai i test in modo da ottenere i valori giusti :-)
per il nitrivec segui le istruzioni indicate sul flacone

islasoilime
16-12-2007, 01:21
i betta di allevamento si sono adattati ad acque dure, ma non disdegnano anche acque leggermente acide. diciamo che fra 6.7 e 7.5 il ph va bene
amano temperature alte tra 26#28 e occasionalmente anche di più
molto importanti in vasche per betta sono le piante galleggianti o che comunque arrivino in superficie. Personalmente penso che il ceratophillum demersum sia una delle piante più indicate.
La corrente di uscita dal filtro deve essere più fioca possibile, essendo abituati a vivere in pozze molto spesso stagnanti.
in 20 litri solo un esemplare, per metterne più di uno, anche se dipende molto da individuo a individuo, ci vorrebbe almeno un 40 litri con un foltissimo intrico di piante.
più la colonna d'acqua è bassa meglio è perchè il betta va sempre in superficie a respirare ma ama anche riposarsi sul fondo.detto questo è consigliabile un'acquario chiuso o quantomeno un'ambiente con aria nn troppo fredda e o secca.

20 litri sono strttini per mettere altro, al massimo se crei molti nascondigli potresti tentare con qualche caridinia, alcuni le mangiano, altri no dipende dall'esemplare.